Come scegliere ciliegie deliziose e di alta qualità, consigli e raccomandazioni degli esperti.

Da inizio giugno, mercati e negozi riempiono le loro bancarelle di ciliegie fresche. Ma la bacca stessa si distingue per un’enorme varietà di varietà che possono avere dimensioni, colori e gusti diversi, il che alla fine può complicare la scelta di bacche di qualità e confondere il consumatore.

Parliamo con Elena Salnikova, agronomo senior e dipendente della green economy cittadina, delle regole per la scelta di deliziose ciliegie.

Qual è la differenza tra ciliegia e ciliegia?

La ciliegia di solito ha un colore rossastro, un sapore dolce e succoso con una leggera acidità. I frutti di ciliegio sono spesso più dolci e densi. Le bacche stesse possono essere di diversi colori, dal rosso al giallo.

Le ciliegie e le ciliegie sono due diverse piante legnose che appartengono alla famiglia delle Rosacee. La maggior parte delle varietà di ciliegie e ciliegie dolci sono il risultato dell’incrocio di questi due alberi da frutto, tuttavia, entrambe le piante sono ancora significativamente diverse l’una dall’altra.

Se non si entra nella morfologia della struttura di le piante stesse, che differiscono leggermente nel colore della corteccia, nella forma delle foglie e della chioma, così come nella loro area di distribuzione, quindi la differenza più importante, ovviamente, sta nelle bacche. Ma di seguito analizzeremo i frutti delle ciliegie in modo ancora più dettagliato.

Come scegliere una ciliegia al momento dell’acquisto?

Quando acquisti, presta prima attenzione all’aspetto. La buccia della ciliegia dolce deve essere pulita e liscia, il colore è uniforme, ciliegia. Su bacche fresche e di alta qualità non possono esserci crepe, ammaccature e tracce di decomposizione. La superficie della bacca dovrebbe avere una lucentezza lucida – questo riflette quanto tempo fa è stata raccolta la bacca. Il frutto stesso non può essere troppo morbido. La forte morbidezza è un segno di surmaturazione.

Le bacche più deliziose sono disponibili da fine giugno a metà luglio. Da maggio, gli scaffali russi vendono principalmente prodotti dall’Azerbaigian e dalla Turchia. In generale, per la parte europea del nostro Paese, in estate, le ciliegie vengono portate principalmente da:

—Moldavia,
—Armenia,
—Uzbekistan,< br>—Bielorussia,
—Serbia,
regioni meridionali della Federazione Russa.

Per l’Estremo Oriente e la Siberia orientale, il mercato russo importa ciliegie dalla Cina e dall’Uzbekistan quasi tutto l’anno.

Inoltre, quando acquisti da una bacca, deve essere presente un gambo. Se è assente nel punto di attacco alla bacca, si forma un foro per l’ingresso di polvere, sporco e microrganismi nel frutto stesso, che porta a un rapido decadimento. Se noti che il gambo si è scurito, si è seccato e non è più verde, molto probabilmente la bacca è stata conservata dal venditore per molto tempo e non ha il suo sapore abituale.

Non dimenticare: quando scegli le bacche in un supermercato, negozio o mercato, hai il diritto di ricevere informazioni sul luogo e sulle condizioni di crescita delle ciliegie dal venditore. Inoltre, su tua richiesta, devi fornire i documenti per il prodotto.

Quale bacca non dovresti comprare?

Non dovresti assolutamente comprare ciliegie se noti che:

– una piccola parte della frutta nella confezione è danneggiata;
– alcune bacche sono troppo bagnate, marce o ammuffite (la putrefazione o la muffa possono diffondersi molto rapidamente a tutte le bacche o altri frutti nel frigorifero o nella confezione);
– le bacche hanno un colore o una dimensione innaturale;
— le bacche hanno tracce di trattamento fertilizzante;
– ci sono molti frutti fusi tra le bacche (questo non influisce sul gusto e sui benefici della bacca, ma indica un basso livello di selezione del prodotto);< br> – tracce di coccomicosi sulle foglie. È un fungo — cossomuces hiemalis, che rovina non solo le foglie di ciliegio, ma anche i frutti. Se la bacca viene raccolta su ramoscelli, assicurati che le foglie non presentino piccole macchie rosse che sono sintomi di questa malattia;
– la bacca ha un sapore amaro. Ciò può essere dovuto a violazioni della nutrizione minerale della pianta o al mancato rispetto delle tecnologie di applicazione dei fertilizzanti.

Cosa fare con la bacca dopo l’acquisto?

Il primo passo è sciacquare le ciliegie. Una bacca non lavata può causare avvelenamento o anche varie infezioni. Rimuovere sempre eventuali segni di contaminazione esterna dalla bacca prima di mangiarla e non assaggiare mai bacche non lavate al mercato. Questo potrebbe finire tristemente.

Per lavare le ciliegie, versa le bacche in uno scolapasta e sciacquale sotto l’acqua corrente fredda o tiepida per diversi minuti, rimuovendo i detriti più grossi con le mani. Usa acqua fredda per risciacquare, quindi asciuga accuratamente la bacca. Lo sporco può rimanere nelle gocce d’acqua.

Se rimuovi il gambo durante il lavaggio, prova a mangiare questi frutti il più rapidamente possibile: una bacca del genere si deteriorerà più velocemente. Le ciliegie dolci con gambo possono essere conservate in frigorifero molto più a lungo.

Come conservare correttamente le ciliegie?

Se non puoi mangiare le bacche subito dopo l’acquisto, conservale in frigorifero. Per questo, è più adatto un sacchetto di carta o qualsiasi contenitore di plastica. Se prevedi di conservare la bacca per diversi giorni, non separare il frutto dal gambo e, se possibile, non lavare la bacca prima di metterla in frigorifero. Con una corretta preparazione e confezionamento, la bacca può essere conservata fino a 7-9 giorni.

Cerca di tenere le ciliegie in uno scomparto separato da altri cibi, frutta o verdura. La bacca si deteriora rapidamente sotto l’influenza dell’etilene, che viene rilasciato, ad esempio, da banane o mele. Prova anche a posizionare la bacca in uno scomparto dove non ci sarà umidità in eccesso, il che influisce negativamente sulla conservazione della bacca.

Quanto costa?

Il ciliegio è solitamente più costoso all’inizio dell’estate. Quindi le bacche del Tagikistan, dell’Uzbekistan e del Kirghizistan vengono vendute da 400 a 450 rubli per vassoio. Entro la metà dell’estate, i prezzi di solito scendono (circa 200-250 rubli).

I prezzi variano nei supermercati di Mosca. Ad esempio, una scatola da 500 grammi di bacche viene offerta per 400 rubli e in altre – 570 rubli per 1 chilogrammo. Alcuni offrono fino a 199 rubli per vassoio. Tuttavia, vale la pena considerare il paese di origine.

È meglio acquistare ciliegie da negozi di frutta e verdura di fiducia.

Benefici e rischi delle ciliegie

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di mangiare da 400 a 800 grammi di verdure, erbe, frutta e bacche al giorno. Ma in nessun caso si dovrebbe abusare delle ciliegie. Mangiare una porzione di 300-400 grammi alla volta per un adulto può causare diarrea.

Si sconsiglia inoltre di mangiare le ciliegie subito dopo il pasto principale: potrebbero esserci conseguenze sotto forma di indigestione. E fai molta attenzione quando dai le ciliegie ai bambini piccoli. Per i bambini di età inferiore a 2-3 anni, è meglio dare bacche solo con un osso precedentemente rimosso. Le conseguenze dell’inalazione possono essere pericolose per la vita. Ma ingoiare l’osso in sé non è pericoloso.

Le ciliegie stesse contengono molta vitamina C. Circa 100 grammi di queste bacche possono coprire il 20% del fabbisogno giornaliero del corpo. In termini di contenuto di fibre, le ciliegie sono davanti a molti altri alimenti, come le albicocche. La bacca contiene fibre, che aiutano la digestione, nutrono i batteri benefici e normalizzano la microflora nel corpo. Per coloro che stanno attenti al proprio peso, anche le ciliegie non faranno male, perché hanno un contenuto calorico relativamente basso.

Contiene anche:

Cerca di mangiare le ciliegie più spesso. E non solo nella stagione estiva, ma tutto l’anno. Acquista bacche congelate o congela le tue. Tali bacche, ovviamente, hanno un gusto inferiore a quelle fresche, ma conservano quasi tutti i loro componenti utili.

Puoi anche controllare i consigli per la scelta e la conservazione delle ciliegie sul sito web ROSPOTREBNADZORA e ROSKACHESTVA .

Come scegliere ciliegie deliziose e di alta qualità, consigli e raccomandazioni degli esperti.ultima modifica: 2024-07-22T13:48:18+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.