Diabete mellito, cause, sintomi, prevenzione – commenta l’endocrinologo.

Secondo l’International Diabetes Association, una persona su dieci nel pianeta avrà il diabete entro il 2040.

Oggi, circa 300 milioni di persone nel mondo hanno il diabete di tipo 1 o di tipo 2. E negli ultimi 25 anni il numero di pazienti è triplicato. In Russia, il numero di persone con questa malattia è di circa 9 milioni di persone. Il diabete mellito può avere gravi conseguenze sulla salute, che a loro volta influenzano notevolmente la durata e la qualità della vita. Raccontiamo come il diabete influisce sull’aspettativa di vita e l’endocrinologa Elena Shabanova commenta come proteggersi da questa malattia.

Cos’è il diabete?

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da livelli elevati di zucchero nel sangue. Può svilupparsi quando il pancreas non produce abbastanza insulina (un ormone che regola la glicemia o il glucosio) o quando il il corpo non può utilizzare efficacemente l’insulina prodotta.

Una persona su cinque non sa di avere il diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 2 rappresenta circa il 90-95% di tutti i casi diagnosticati di questa malattia e il diabete di tipo 1 rappresenta circa il 5-10%. Negli ultimi 20 anni, il numero di adulti con diagnosi di diabete è più che raddoppiato.

Fattori di sviluppo del diabete di tipo 1

Il diabete di tipo 1 di solito inizia nell’infanzia o nell’adolescenza e rimane con una persona per tutta la vita. I principali fattori nello sviluppo di questa malattia:

Fattori del diabete di tipo 2< h2>

Con questo tipo di malattia, il corpo umano non può utilizzare l’insulina che produce. Questo si chiama insulino-resistenza. Questo tipo può iniziare in qualsiasi momento della vita. I principali fattori che portano a questo:

Cos’è il prediabete?

Una malattia in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non ancora abbastanza alti da essere diagnosticati come diabete di tipo 2. I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie afferma che oltre l’84% delle persone con prediabete non sa di averlo.

Durante questa malattia, le cellule umane non rispondono all’insulina. Il pancreas del paziente produce più insulina per far rispondere le cellule. Alla fine il ferro smette di funzionare e i livelli di zucchero nel sangue aumentano, creando un rischio futuro per il diabete.

Tuttavia, cambiando il proprio stile di vita, una persona può ritardare o addirittura prevenire un decorso più grave della malattia. In sovrappeso, anche una piccola perdita di chili in più (5-7% del peso corporeo) riduce significativamente il rischio di sviluppare il diabete. Anche un’attività fisica regolare (circa 30 minuti al giorno) avrà un effetto positivo sulla tua salute.

Complicazioni

Il diabete di tipo 1 e 2 può causare complicazioni in tutte le parti del corpo umano. Complicazioni più probabili:

Durante la gravidanza, il diabete mal controllato aumenta il rischio di morte fetale e altre complicazioni.

L’International Diabetes Federation afferma che la principale causa di morte per le persone con diabete di tipo 2 è la malattia cardiovascolare (CVD). La glicemia alta danneggia i vasi sanguigni e le persone con diabete di tipo 2 spesso hanno pressione alta, colesterolo alto e altri fattori di rischio per malattie cardiovascolari.

Tuttavia, la ricerca attuale mostra che con una diagnosi precoce e un trattamento efficace, le persone possono vivere quanto le persone senza diabete e avere una buona qualità della vita.

In che modo il diabete influisce sull’aspettativa di vita?

Molti articoli scientifici in tutto il mondo sono dedicati all’impatto del diabete sull’aspettativa di vita. Ad esempio, in uno studio condotto da scienziati canadesi, è emerso che la malattia ha causato una riduzione media di 6 anni nelle donne e di 5 anni negli uomini. Lo studio è stato condotto su persone a cui è stato diagnosticato il diabete all’età di 55 anni.

Un altro studio sull’European Health Journal mostra che la gamma delle stime sull’aspettativa di vita è ampia e fortemente dipendente dall’età, dallo stile di vita e dal trattamento di una persona. Ad esempio:

Un articolo scientifico pubblicato sul New England Journal of Medicine ha mostrato che può ridurre il rischio di morte prematura associata al diabete di tipo 2, e questo:

Gli scienziati affermano anche che una persona ha un’aspettativa di vita più breve se non controlla il proprio livello di glucosio, fuma, non pratica sport, a differenza di chi si prende cura della propria salute e conduce uno stile di vita attivo.

Nuovi farmaci e metodi di screening continuano a migliorare la diagnosi e il trattamento e il passaggio dei pazienti a una strategia individuale aumenta significativamente la qualità e la durata della vita. Ad esempio, secondo una stima dell’Office for National Statistics del Regno Unito, l’aspettativa di vita per i neonati con diabete oggi è:

Tra coloro che hanno attualmente 65 anni, l’uomo medio con uno stile di vita sano può vivere fino a 83 anni e la donna media fino a 85 anni.

Quali fattori peggiorano il decorso del diabete?

L’impatto del diabete è influenzato da un’ampia gamma di fattori correlati alla salute e al trattamento. Tuttavia, sono noti fattori di rischio comuni che possono ridurre l’aspettativa di vita nelle persone con questa malattia:

Inoltre, se una persona ha i seguenti problemi di salute, peggiora il decorso della malattia e l’aspettativa di vita:

Tuttavia, apportare modifiche allo stile di vita può fare molto per invertire il diabete nelle sue fasi iniziali e prevenirne gli effetti negativi . sviluppo.

Ci sono segni che una persona può riconoscere i sintomi del diabete?

Nei primi stadi della malattia, il paziente non presenta sintomi. Questo è il principale pericolo del diabete di tipo 2: aumenta gradualmente e lentamente la glicemia. Ma se una persona ha iniziato a notare che lui:

Per prevenire tutte queste manifestazioni, è necessario controllare la quantità di zucchero nel sangue e non evitare le visite mediche.

Il diabete di tipo 1 si sviluppa molto progressivamente, quindi dovresti consultare immediatamente un medico se manifesti sintomi quali:

È possibile abbassare la glicemia a casa?

In nessun caso, quando una persona ha sintomi di zucchero alto, hai bisogno di qualsiasi iniziativa. È necessario contattare immediatamente uno specialista per prescrivere la terapia necessaria.

I medici a volte usano il termine “punto di non ritorno” quando la glicemia a digiuno raggiunge i 7 millimoli per litro (mmol/L). Da questo livello iniziano a svilupparsi le complicanze del diabete. La persona stessa non ridurrà il suo zucchero e non prescriverà la terapia, e lo zucchero inizierà ad aumentare.

Prevenzione del diabete

Secondo l’OMS, la ricerca attuale mostra che il diabete di tipo 1 non può essere prevenuto.

Esistono già approcci efficaci per prevenire il diabete di tipo 2, nonché per evitare complicazioni e morte prematura. Includono:

Mantenere questo stile di vita per tutta la vita è essenziale non solo per la prevenzione del diabete di tipo 2, ma anche per altre malattie croniche. L’OMS raccomanda di sviluppare queste abitudini fin dalla tenera età per controllare la propria salute a lungo termine, nonché il controllo obbligatorio della glicemia a digiuno una volta ogni sei mesi.

Puoi ottenere maggiori informazioni sul diabete su ROSPOTREBNADZOR e Organizzazione Mondiale della Sanità.

Diabete mellito, cause, sintomi, prevenzione – commenta l’endocrinologo.ultima modifica: 2024-07-24T22:48:53+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.