Pomodoro o concentrato di pomodoro, crudo o cotto

Il cibo crudo sta diventando sempre più popolare ogni giorno. Ogni giorno su Instagram compaiono nuovi blog che raccontano la cura magica per tutte le malattie quando si passa al “cibo vivo”. Molte fonti affermano che le verdure crude sono salutari, mentre quelle trasformate non contengono vitamine e le mangiano, come minimo, inutile. Ma lo è? Vediamo.

Radici lontane

Sappiamo tutti che i primi esseri umani mangiavano solo cibi vegetali crudi. Ma gradualmente l’umanità è arrivata a cucinare sul fuoco. Ciò è accaduto, come stabilito dai biologi dell’Università di Harvard, 1,9 milioni di anni fa. Pensaci: quasi 2 milioni di anni fa! Possiamo solo immaginare come le persone abbiano iniziato a cucinare sul fuoco, ma resta il fatto. Mangiamo cibi cotti da decine di migliaia di anni. E solo all’inizio del secolo scorso è emersa la teoria del crudismo.

I suoi sostenitori credono che il trattamento termico non solo privi gli alimenti di tutte le vitamine, ma distrugga anche gli enzimi che aiutano nella loro elaborazione. Gli enzimi vengono effettivamente distrutti, ma ecco il punto: questo sarebbe accaduto comunque nel nostro stomaco…

Concentrato di pomodoro VS pomodoro

Recentemente, mi trovavo davanti a uno scaffale del supermercato, a prendere del concentrato di pomodoro. Certo, il concentrato di pomodoro in scatola non è l’opzione migliore, ma quando non c’è tempo per cucinare a casa, aiuta molto. E così mi è venuta in mente la domanda: “Non serve davvero a niente qui?” Quando sono tornato a casa, ho frugato tra le fonti e ho capito che l’acquisto non era stato vano.

Cosa c’è di più gustoso dei pomodori appena raccolti in una calda giornata estiva? Probabilmente tutti ricordano l’odore dei pomodori coltivati dalla nonna nella serra! Questo ortaggio ha da tempo occupato un posto importante nella nostra cucina. Il suo gusto originale e unico è diventato la base sia dei piatti ordinari che dei prodotti della cucina superiore. E tra i seguaci di uno stile di vita sano, è noto da tempo per le sue proprietà benefiche.

Prodotto iniziale – pomodoro

Quali sono i benefici per la salute dei pomodori crudi? Nel Medioevo questo frutto era chiamato “mela dell’amore” e si riteneva che avesse proprietà afrodisiache. Tuttavia, non siamo nel Medioevo, quindi possiamo parlare di dati più affidabili. I pomodori sono ricchi di vitamine A e C, micronutrienti potassio e silicio, e contengono anche sostanze come ferro e zinco. Inoltre, hanno un ottimo equilibrio elettrolitico, che lo rende indispensabile nella dieta degli atleti.

Concentrato di pomodoro

Ora parliamo del concentrato di pomodoro. Cos’è? In termini semplici, questa è solo una massa di pomodoro spogliata. I frutti vengono strofinati e poi bolliti fino a quando la sostanza secca è del 25-40% in peso. Durante l’esposizione termica, le vitamine A e C vengono distrutte, quindi se sei interessato a questi particolari micronutrienti, il concentrato di pomodoro non è l’opzione migliore. Ma non tutto è così male, e per certi aspetti il prodotto finito è molte volte superiore ai pomodori crudi.

In primo luogo, il contenuto di sostanze come ferro, zinco, vitamina B6, E, PP, magnesio, proteine, fibre ed elettroliti (potassio, sodio, cloro). In secondo luogo, l’attività antiossidante aumenta. Gli antiossidanti sono sostanze che combattono attivamente i radicali liberi, che sono molecole attive con un elettrone spaiato, che permette loro di integrarsi nelle cellule, modificando il DNA e causando mutazioni. Questo porta a varie malattie, incluso il cancro. I pomodori contengono licopene, un potente antiossidante che combatte con successo l’infiammazione. Tuttavia, nei pomodori crudi, il suo contenuto è estremamente basso rispetto al concentrato di pomodoro. Il licopene è utilizzato anche nel trattamento delle malattie del tessuto connettivo e aumenta la resistenza della pelle agli effetti aggressivi dei raggi ultravioletti.

Riassumendo

I pomodori sono solo un esempio di come i benefici alimentari cambiano a seconda di come li mangi. E ci sono molti di questi esempi. Il trattamento termico ha permesso alle persone non solo di sopravvivere, ma anche di aumentare il valore nutritivo del cibo che mangiano. Nessuno dice che devi eliminare completamente i cibi crudi. Sono incredibilmente utili per il corretto funzionamento della digestione, ma non dovresti andare agli estremi. Prestando troppa attenzione all’alimentazione, a volte dimentichiamo che ci sono cose più importanti al mondo e la vita ci passa accanto. Goditi le piccole cose, mangia cibo delizioso e sii felice!

 

Pomodoro o concentrato di pomodoro, crudo o cottoultima modifica: 2024-07-24T13:48:36+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.