L’inverno è ufficialmente entrato in scena. Quest’anno, entro dicembre, ha permesso di godersi appieno la neve, lo sci, il tè profumato e le riunioni in sincera compagnia.
Tuttavia, l’inverno non è solo una soffice palla di neve tanto attesa: giorni più corti significano meno sole, le gelate spesso ti costringono a nasconderti sotto un’accogliente coperta a casa e a muoverti di meno, c’è sempre meno cibo fresco nei mercati degli agricoltori, la pelle si asciuga notevolmente e si screpola.
p>
Cosa fare? Oltre ad essere il più attivi possibile e consumare pasti invernali stagionali, vale la pena concentrarsi su alcune vitamine e minerali per bilanciare gli effetti dell’inverno.
VITAMINA D
Poiché la maggior parte di noi riceve la vitamina D dalla luce solare, la maggior parte di noi è carente in inverno. E questo è molto evidente per motivi di salute: la vitamina D è coinvolta nel metabolismo dei minerali, mantiene il calcio nelle ossa, aiutandole a rimanere sane e forti, regola il sistema immunitario, che è molto importante durante la stagione fredda.
Come reintegrare la vitamina D? Cammina il più possibile e cogli ogni raggio di sole! Includi burro di buona qualità, latte, ricotta grassa, uova, funghi, fegato di merluzzo e pesce grasso nella tua dieta.
VITAMINA C
Rafforza il sistema immunitario e combatte le infezioni. Aiuta nella produzione di collagene, mantenendo la pelle elastica e le ossa e le articolazioni forti. È un antiossidante e aiuta a proteggere il corpo dalle malattie cardiovascolari. Aiuta nella protezione antistress del corpo.
Come reintegrare la vitamina C? Includi nella tua dieta verdure a foglia verde scuro, peperoni di diversi colori, agrumi, pomodori e altra frutta e verdura colorata.
VITAMINA E
Antiossidante, protegge le cellule dai danni. Aiuta il corpo a utilizzare correttamente l’ossigeno. Fa anche molto bene alla pelle: la tua pelle secca durante l’inverno ti ringrazierà per averla reintegrata!
Come reintegrare la vitamina E? La vitamina E si trova nei semi e nelle noci, questi sono semi di girasole, semi di sesamo, arachidi. Piselli e legumi, anche i verdi aiuteranno. E non saltare tonno, sardine e salmone.
OMEGA-3
Questo acido grasso essenziale è molto importante per il nostro corpo: sostiene la salute del cuore, riduce l’infiammazione, migliora il funzionamento del sistema nervoso, aiuta il corpo a far fronte alla depressione e al deficit di attenzione, migliora le condizioni della pelle e aiuta a bilanciare gli ormoni. Quindi la tua pelle (e non solo) ti ringrazierà sicuramente se ti prendi cura di assumere regolarmente Omega-3. Il corpo stesso non può sintetizzarlo, quindi le sue fonti possono essere reintegrate solo dall’esterno.
Come reintegrare le riserve di Omega-3? Il pesce dei mari freddi dovrebbe comparire sulla tua tavola 2-3 volte a settimana: sgombro, salmone, sardine, tonno. E tra un pasto di pesce e l’altro, cospargere le insalate con vari semi (sesamo, chia, semi di lino).
FERRO
Non solo mantiene forte il sistema immunitario durante la stagione del virus del raffreddore, ma aiuta anche a mantenere alti i livelli di energia nonostante le giornate brevi e i livelli di attività fisica ridotti. Il ferro aiuta anche a trasportare l’ossigeno, arricchendo tutti gli organi del tuo corpo in modo che funzionino bene.
Come ricostituire le scorte di ferro? Cospargere insalate a foglia verde con semi di zucca, mangiare frutti di mare, non dimenticare noci e frutta secca (prugne, uvetta, mandorle, nocciole) e legumi.
ZINCO
Nei processi del nostro corpo, il ferro svolge il ruolo più importante come antiossidante: combatte i danni causati dai radicali liberi a cellule e organi, riequilibra il sistema ormonale e sostiene una sana immunità e digestione. Se non c’è abbastanza zinco, il corpo si sente rapidamente stanco e si ammala.
Come reintegrare le riserve di zinco? Preparando il tè allo zenzero, non solo puoi riscaldarti, ma anche nutrirti di zinco. Ci sono spinaci, legumi, semi di zucca e noci varie. Non dimenticare i frutti di mare, i tuorli d’uovo, il pane integrale e la farina d’avena.
ACIDO FOLICO (o Vitamina B9)
Regola l’umore e in quantità sufficiente aiuta con i primi segni di depressione invernale. È fondamentale per il funzionamento del cervello e la regolazione del sistema nervoso.
Come faccio a rifornire B9? Salva le stesse verdure a foglia di sfumature verde scuro, broccoli, legumi, avocado, semi e noci.
L’importante è che la dieta, anche in inverno, sia varia e luminosa, e che i prodotti in tavola siano di alta qualità.
Buon inverno allegro e attivo a tutti!
Grazie per il materiale.