Il tuo mondo

Come lo stress crea uno squilibrio ormonale e come un bellissimo asana riporta gli ormoni a posto


Gli endocrinologi osservano che circa l'80% dei pazienti con problemi ormonali ha subito un forte stress nel recente passato. Nune Rojas, l'autrice del metodo YogaHormonal di yoga ormonale, parla della connessione tra esperienze forti e salute delle donne. Le emozioni distruttive disabilitano istantaneamente il sistema endocrino. Forti esperienze negative "spengono" la produzione di ormoni sessuali nelle donne per attivare gli ormoni dello stress. Dobbiamo questo meccanismo all'evoluzione. Questa è la risposta della nostra natura ai momenti più tristi della storia: guerre e carestie. Una volta che il cervello decide che è in gioco la sopravvivenza, la fertilità di una donna precipita. Pertanto, se stai cercando la tua chiave per il corpo e l'equilibrio degli ormoni in esso contenuti, ha senso concentrarsi sulla gestione dello stress.

Cos'è lo stress per te personalmente?

Siamo tutti molto diversi. E se alcuni iniziano a preoccuparsi, solo dopo aver appreso, ad esempio, delle imminenti riduzioni di lavoro, altri rimangono calmi fino al momento in cui ricevono lo status di disoccupato. Pertanto, le cause dello stress sono diverse per tutti e il suo effetto sul corpo è sempre lo stesso. I cambiamenti fisiologici e biochimici che ne derivano innescano un'intera cascata di reazioni: la frequenza cardiaca aumenta, la pressione sanguigna aumenta, il metabolismo rallenta, l'adrenalina viene rilasciata nel flusso sanguigno in modo che o combattiamo o scappiamo. Ma non ci saranno problemi se lo stress si verifica, diciamo, una volta alla settimana. Le cose peggiorano se devi affrontarle ogni giorno. Lo stress cronico è particolarmente comune tra le donne di oggi che devono lavorare a tempo pieno, gestire una casa, gestire i figli. E il sistema ormonale è il primo ad essere colpito.

In che modo lo squilibrio è innescato dallo stress?

Ricorda il giocattolo della tua infanzia: una zebra o un cavallo in piedi su una piattaforma. Quando hanno premuto il pulsante sotto la piattaforma, l'intera struttura è crollata e la zebra è caduta. Hanno rilasciato il pulsante: la tensione si è attenuata e la zebra si è alzata sulle sue lunghe zampe. Ci succede la stessa cosa. Solo le ghiandole surrenali sono proprio quel pulsante, e se le premi più forte, l'intera struttura, o meglio, il nostro sistema ormonale, può crollare. Durante i periodi di stress, le ghiandole surrenali producono più cortisolo. Poiché il corpo è in modalità lotta o fuga, la produzione di altri ormoni sessuali, incluso il progesterone, è ridotta. Non appena passa il periodo difficile, il tasso di fecondità sale di nuovo. Ma spesso uno stress è seguito da un altro, senza fine in vista. È a questo fattore che molti esperti attribuiscono l'aumento del numero di coppie infertili ogni anno.

Perché abbiamo bisogno di cortisolo e perché non dovremmo averne troppo?

In una vita normale senza stress cronico, il cortisolo ci aiuta a risolvere molti dei problemi della vita. Rilascia il glicogeno dalle proteine, trasformandolo in energia, e contrasta l'infiammazione. I picchi periodici di cortisolo sono normali e persino buoni. Senza di esso, non saremmo in grado di vivere. Ma quando il livello dell'ormone è costantemente elevato, inizia a distruggere il corpo. Cortisolo costantemente alto significa carenza di progesterone, il che significa eccesso di estrogeni con tutte le conseguenze. L'ormone dello stress in grandi quantità distrugge muscoli e ossa sani, rallenta la guarigione e la normale rigenerazione cellulare e inibisce la produzione di importanti sostanze biochimiche. Altera la digestione, il metabolismo, la funzione mentale e indebolisce il sistema immunitario. Dopo un po', le ghiandole surrenali si stancano di produrre così tanto cortisolo. Il suo livello inizia a diminuire, tanto che anche altri organi e sistemi non possono funzionare. Iniziano l'ipotiroidismo, la sindrome da stanchezza cronica, la fibromialgia, la menopausa precoce e molti altri effetti collaterali dall'acne alla caduta dei capelli. Per le donne in menopausa, questo è un grosso problema. Durante e dopo la menopausa, le ghiandole surrenali devono produrre piccole quantità di estrogeni. Pertanto, quando sono esauriti, c'è una grave mancanza di estrogeni, che porta a sintomi più pronunciati.

Un asana versatile per ridurre lo stress ogni giorno

Le donne nel nostro mondo sono troppo occupate. E i corpi delle donne non sono progettati per un lungo periodo di stress. Ma, sfortunatamente, spesso non possiamo cambiare le circostanze della nostra vita. Ma possiamo imparare a farcela. Gli studi hanno dimostrato che lo yoga e la meditazione possono aiutare a ridurre gli ormoni dello stress e aumentare la produzione dell'ormone DHEA. Quest'ultimo è un materiale da costruzione per altri ormoni e previene anche l'invecchiamento. Spesso mi viene chiesto quale unico asana posso consigliare a tutte le donne, ragazze e persino ragazze, indipendentemente dalla diagnosi e dallo stato di salute. Esiste un asana del genere, lo chiamo Bellissimo. Consiglio di farlo due volte al giorno subito dopo il risveglio e prima di andare a letto. Quindi, quando ti guardi allo specchio la mattina, dì a te stesso: "Quanto sono bella!" Solo onestamente, dal profondo del mio cuore. Subito dopo averlo fatto, noterai che durante il giorno ti preoccupi molto meno del tuo aspetto. E comunque, quando ti senti bella, cosa c'è di cui preoccuparsi?!