Contrariamente all’associazione stabile della “regina dei campi” con il periodo sovietico, il mais è arrivato nel nostro paese molto prima. Hanno imparato a conoscere un prodotto gustoso e salutare nel XVIII secolo. Il mais viene dal Messico, dove viene preparata una varietà di piatti. La pianta prende il nome dalla parola “kokorozo”, che significa pianta alta. Un altro nome per il mais è il mais. La pianta viene coltivata, di regola, nelle regioni meridionali, poiché il mais è una coltura termofila. Grani, foglie e steli sono usati come mangime per animali. Inoltre, è stato ampiamente utilizzato in cucina. Amido, olio, farina sono fatti di mais. Le proprietà benefiche della pianta sono utilizzate per scopi medici.
Composizione del mais
Secondo Rospotrebnadzor, il contenuto calorico per 100 g di prodotto è di 86 kcal.
- proteine – 3,2 g;
- grassi — 1,2 g;
- Carboidrati – 19
Benefici del mais per il corpo umano
In assenza di controindicazioni, il consumo di mais ha un effetto benefico sulla salute umana.
1. Il mais contiene fibre, necessarie per la normalizzazione del tratto gastrointestinale. Mangiare mais ha un effetto positivo sul sistema digestivo.
2. Un ricco complesso vitaminico presente nelle pannocchie di mais ha un effetto benefico su tutti gli organi e sistemi, migliorando il benessere, la pelle, i capelli e le unghie. Un apporto sufficiente di sostanze nutritive aiuta ad attivare la risposta immunitaria del corpo, a resistere alle infezioni virali e batteriche.
Il dietista Mikhail Alekseevich Ginzburg nel programma “About the Most Important” ha affermato che il contenuto di vitamine del gruppo B nel mais contrasta l’insorgenza della malattia di Alzheimer.
3. Il consumo regolare del prodotto ha un effetto preventivo sulla prevenzione di infarti e ictus. Ciò è facilitato dal contenuto di minerali come potassio e magnesio nel mais. Micro e macro elementi sono necessari per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.
4. Il ferro contenuto nella “Regina dei Campi” assicura una sufficiente ossigenazione di organi e tessuti. Le cellule eritrocitarie biconvesse forniscono ossigeno a tutti i sistemi del corpo, prevenendo l’ipossia.
5. Nelle malattie dell’apparato urinario, come la pielonefrite, è indicato l’uso del mais, che ha un effetto antinfiammatorio e diuretico.
6. Durante la gravidanza, le donne trarranno beneficio dal mais bollito per la digestione e per ridurre il gonfiore dovuto al contenuto di potassio. Inoltre, va notato che l’acido folico, che si trova nella pannocchia, è necessario per il normale sviluppo del feto.
7. Per gli anziani, il consumo regolare di mais aiuta a prevenire la distrofia muscolare e ha un effetto positivo sul sistema nervoso centrale.
8. In forma in scatola, il mais conserva la maggior parte dei nutrienti presenti in un prodotto fresco.
Nocivo del mais per il corpo umano
In alcuni casi, dovresti limitare o abbandonare completamente l’uso del mais.
1. Intolleranza individuale e manifestazione di una reazione allergica.
2. Trombosi e vene varicose.
3. Malattie del tratto gastrointestinale: il mais può causare un aumento della formazione di gas.
4. Diabete mellito: un alto indice glicemico di un prodotto può avere un effetto negativo sullo stato del corpo.
Uso del mais in cucina
Il modo più comune per cucinare il mais è farlo bollire. Inoltre, le pannocchie possono essere cotte al forno, grigliate. I chicchi di mais vengono aggiunti a purè di zuppe, frittelle, contorni, insalate. La regina dei campi si abbina a verdure, carni, legumi. La farina di mais è ampiamente utilizzata nella cottura del pane e nella preparazione di dolci.
Fatti interessanti sul mais
Il più familiare per noi è il mais giallo. Le sfumature delle pannocchie, infatti, possono essere diverse: viola, rosse, arancioni, nere e persino multicolori.
Una pannocchia contiene circa mille semi. Il valore esatto è sempre pari.
Il popcorn, che è fatto con il mais, è apparso circa cinquemila anni fa. La prelibatezza veniva preparata dagli indiani, arrostendo sul fuoco i chicchi di mais.