Super piatti della tradizionale tavola di Capodanno, cosa è salutare da mangiare e perché

Alla vigilia dell’abbondanza festiva, spesso sorgono pensieri sul fatto che sarà possibile mantenere una figura e un benessere, resistere a numerose tentazioni. D’altra parte, sorge la domanda, cosa è considerata una tentazione e cos’è un prodotto utile, il cui consumo non dovrebbe essere limitato?

Oggi condividerò i miei pensieri:

  • sui miei super-piatti preferiti della tavola di Capodanno, per i quali li amo tantissimo e li mangio con gioia;
  • Come usare l’esuberanza delle vacanze per costruire un rapporto con il cibo invece di combatterlo.

Regole nutrizionali per la tavola di Capodanno

Inizio con qualcosa di amaro come ravanello, ravanello o verdure scure – per facilità durante tutto il pasto, buona digestione e assimilazione di numerosi micronutrienti dai piatti successivi.

Il fatto è che le piante amare contengono elementi fitochimici che hanno un effetto speciale sul nostro intestino, sul sistema ormonale e nervoso. Ho scritto di più sul meccanismo qui.

Stimolano la produzione degli enzimi digestivi, dell’acido gastrico e della bile, favoriscono la regolarità dei movimenti intestinali e l’efficacia dei processi di disintossicazione.

Un inizio pasto così semplice come le verdure o una fetta di ravanello, lo zenzero aiuterà il tuo intestino a digerire e utilizzare gli oligoelementi ricevuti, mantenendo una sensazione di leggerezza durante e dopo il pasto.

Gelatina o aspic per una pelle idratata e levigata, articolazioni sane e forti difese immunitarie.

Il tipo di proteina che costituisce l’80% della nostra pelle e di cui sentiamo spesso parlare è il collagene. Le molecole di collagene sono troppo grandi per penetrare nella pelle quando vengono applicate su di essa, ma l’uso attivo di questa proteina porta ad un aumento della sua sintesi e ad effetti meravigliosi per la pelle!

Pertanto, usandolo per 8 settimane, i partecipanti a uno studio avevano il 20% in meno di rughe intorno agli occhi. In un altro studio, dopo aver consumato collagene per lo stesso periodo di tempo, i partecipanti hanno riscontrato il 76% di pelle secca in meno e il 13% di rughe in meno.

E la fonte più significativa di amminoacidi che limitano la nostra sintesi di collagene è il forte brodo di ossa: possiamo mangiarlo a Capodanno sotto forma di gelatina o gelatina.

Anche la mucosa del nostro intestino, delle articolazioni, dei legamenti, delle unghie e dei capelli è costituita in gran parte da collagene. Pertanto, il suo uso regolare, che possiamo iniziare a partire dal nuovo anno, aiuterà anche a migliorare la digestione, rafforzare l’immunità, che, come sappiamo, vive nell’intestino per 2/3, migliorare la flessibilità articolare.

Verdi per pelle bella, guance rosee, vitalità e buon umore.

Le verdure non trattate termicamente sono una buona fonte di vitamina C, necessaria anche per la sintesi del collagene. Inoltre, la vitamina C, in quanto potente antiossidante, è necessaria in inverno per mantenere l’immunità e ridurre l’infiammazione.

A causa del contenuto di clorofilla e della sua struttura speciale, nonché di una serie di oligoelementi necessari per l’ematopoiesi (rame, vitamina C, B5, acido folico), i verdi sono noti per la loro capacità di aumentare la sintesi dell’emoglobina, migliorare l’ossigeno fornire ai tessuti e, quindi, darci vigore e dipingere le nostre guance di rosa.

I verdi sono anche un’ottima fonte di fibre, che è essenziale non solo per un tratto gastrointestinale sano, ma è anche fondamentale per mantenere una microflora intestinale sana.

Caviale per un ottimo umore, una forte immunità, ossa sane e una vita sottile.

In termini di forza dell’effetto terapeutico, il caviale è paragonabile a integratori di buona qualità, solo ancora meglio, poiché è un prodotto intero, in cui un elemento aiuta l’assorbimento di un altro e aumenta la potenza dell’effetto.

Il caviale contiene uno degli oligoelementi più preziosi e scarsi della stagione autunno-inverno: la vitamina D, che viene prodotta quando la pelle entra in contatto con i raggi del sole. Questo microelemento, necessario per la salute del sistema immunitario, ha un potente effetto antimicrobico.

La vitamina D è necessaria anche per la sintesi e l’assimilazione dell'”ormone della gioia” – la serotonina, la cui carenza può causare inspiegabili tristezza e malinconia in inverno e in autunno.

Il caviale è anche una fonte di acidi grassi Omega 3 in un volume incomparabile con altri prodotti. Questi grassi, rari nella nostra vita, aumentano il nostro umore e le capacità cognitive, rendono le nostre cellule più sensibili ai segnali provenienti dall’esterno, inclusa l’insulina, e quindi aiutano a ripristinare una sana regolazione del peso.

Il caviale contiene un intero elenco di vitamine liposolubili che insieme hanno un effetto sinergico – oltre alla vitamina D, anche la vitamina K per la salute delle ossa, la vitamina A per la salute della mucosa intestinale e l’immunità, la vitamina E per la protezione antiossidante azione.

Crauti, cetrioli e funghi per la salute intestinale e il buon umore

I cibi fermentati tradizionali sono un’ottima fonte di batteri amici per la microflora intestinale. Abbiamo la garanzia di ricevere batteri vivi in quantità significativa, così come la fibra, necessaria per la loro vita e riproduzione.

Come accennato in precedenza, un intestino sano è un prerequisito per l’assorbimento dei nutrienti che otteniamo dal cibo, una forte immunità, nonché la salute mentale e cognitiva grazie all’equilibrio della produzione di neurotrasmettitori! Dopotutto, il 90% di tutti i neurotrasmettitori che regolano il nostro stato psico-emotivo sono prodotti nell’intestino!

Aperitivo – per stimolare processi disintossicanti e danze energetiche

Un aperitivo sotto forma di un bicchiere di cognac o di qualsiasi altra bevanda stimola la peristalsi dopo aver mangiato, aiuta ad eliminare le sostanze tossiche e gli ormoni, gli enzimi, ecc.

Questa è un’altra fonte di amarezza, che letteralmente decenni fa era ampiamente usata come tonico generale e agente curativo.

Il contagocce per aperitivi o amari allevia magicamente la pesantezza allo stomaco e dona energia e leggerezza per l’intrattenimento attivo, come la danza.

Il tè alla menta o alla camomilla è un ottimo modo per migliorare la digestione e calmarsi dopo una vacanza attiva.

Questo tè allevia il gonfiore e la formazione di gas, aiuta a passare al sistema nervoso di riposo e relax.

Questi piatti sono un esempio di un approccio che può aiutarti a scegliere la base della tua dieta, mangiare con piacere e senza ripensamenti.

Un sano rapporto con il cibo sulla tavola delle feste

Siamo i “figli” di 2 milioni di anni di evoluzione, le cui caratteristiche influenzano in modo significativo il nostro comportamento, cibo compreso.

Una cosa è non tenere caramelle in casa e quindi ridurre al minimo la tentazione. Un’altra cosa è essere regolarmente vicini a tali prodotti durante le vacanze, quando nulla ti impedisce di mangiare nonostante tutte le “difficoltà”.

È difficile?

  • Riformula le tue decisioni alimentari in qualcosa di positivo in cui vinci e hai il controllo della situazione. Ad esempio, da “Non posso” a “Ho deciso di non mangiare”.
  • Considera se la tua salute e i tuoi sentimenti sono cambiati quando hai cambiato la tua dieta e se ci sono cambiamenti positivi, usali al tavolo delle feste come un’ancora che ti aiuta a fare scelte a favore di cibi che ti rendono più felice e più forte.< /li>
  • Tendiamo a mangiare troppo quando perdiamo il contatto con il cibo, mangiamo senza pensare, automaticamente, senza notare l’odore e il sapore. Al tavolo festivo, prenditi del tempo per comunicare con il cibo: concentrati sul suo gusto e consistenza, sulle tue sensazioni dal momento in cui lo prendi tra le mani o su una forchetta, fino al momento in cui finisci di masticare.
  • Concentrati sull’interazione con persone simpatiche, sugli elementi non commestibili dell’atmosfera festiva: questo ti darà una fonte di emozioni piacevoli e ridurrà la necessità di cercarle attraverso il cibo.
  • Rilassati e respira profondamente quando possibile, e soprattutto quando è il momento di fermarti: questo ti mette in uno stato di calma e rilassamento e riduce la necessità di mangiare per aumentare la sensazione di benessere, ti aiuta a sentirti pieno e altre sensazioni.< /li>li>
  • Se trovi difficile fermarti al tavolo festivo, scegli 2-3 piatti che mangerai: la varietà mette il cervello in uno stato di eccitazione e favorisce l’eccesso di cibo.
  • Siediti più lontano da cibi o cibi che tendi a mangiare troppo: maggiore è lo sforzo necessario per procurarci il cibo, minore è la probabilità che ci impegniamo.
  • Se è successo che hai mangiato troppo o mangiato qualcosa che non vorresti, trattati con gentilezza e comprensione, lascia andare i pensieri di insoddisfazione con te stesso e le critiche, perché questo non farà che aggravare la situazione, aggiungendo stress, e poi aumentare la voglia di “mangiarlo”.

Lascia che le vacanze portino tanta gioia, incluso il cibo!

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Super piatti della tradizionale tavola di Capodanno, cosa è salutare da mangiare e perchéultima modifica: 2024-08-03T19:49:25+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.