Due percorsi per invecchiare

Alcuni anni fa, se qualcuno mi chiedesse: “Perché fai regolarmente la pulizia del corpo attraverso la disintossicazione?”, Lo direi per il bene di me stesso e della mia salute; per l’energia e il mantenimento del peso ottimale; per il bene della pura coscienza e una maggiore sensibilità. Ma ora la mia risposta sarà leggermente diversa.

Ora lo faccio per il bene di tutto quanto sopra, ma anche per me stesso in futuro (tra 50 e 70 anni). Il nostro corpo è lo strumento della vita. Attraverso di essa interagiamo con il mondo e persone interessanti. Con lui andiamo inseparabili fino all’ultimo giorno. Perché non fare questo viaggio congiunto attraverso la vita energico e gioioso fino agli ultimi giorni? Voglio invecchiare con grazia, come queste donne, e non trasformarmi in un brontolone vegetale di cui gli altri dovrebbero prendersi cura. Capisco che non ho il controllo al 100% nelle mie mani, ma faccio ciò che dipende su di me, e il resto è “nelle mani” dell’Universo. Soddisfo la mia parte del contratto.

Jane Fonda, 79

E cosa risponderesti alla domanda “perché mantenere il corpo in condizioni ottimali?” Sì, è fantastico se rinfreschi il tuo corpo, aumenti l’energia e perdi peso entro l’estate. Ma guardiamo un po’ oltre. Molte persone credono erroneamente che i nostri geni determinino il nostro aspetto e il modo in cui invecchiamo. Ma questo non è del tutto vero: i geni lo determinano in meno del 30%. Il restante 70% è nelle nostre mani e dipende dalle abitudini alimentari, dalla routine quotidiana e dai pensieri.

Christie Brinkley, 63 anni

In un paese in cui i 60 anni sono considerati vecchiaia, e a 70 diventi un vecchio con poche energie la cui vita è tutta seduta davanti alla TV a spettegolare, è facile cadere in questa trappola sociale. Spesso guardiamo con ammirazione ai nostri genitori e nonni, seguendo gli schemi delle loro malattie, l’aumento di peso dopo i 40 anni e il costante calo di energia e senso di gioia nella vita. Adottiamo il loro stile di vita e i principi dietetici fin dalla nostra infanzia e non otteniamo mai il coraggio di cambiarli.

Ma ci sono molte prove in giro che una donna a 70 anni può avere un bell’aspetto, godersi la vita con il suo amato partner, viaggiare, trasmettere le sue conoscenze accumulate ai suoi nipoti e alla società nel suo insieme.

Norma Kamali, 71

Sperare in un colpo di fortuna o in una pillola magica che cancellerà anni di malnutrizione non è una posizione molto attendibile. Fingere di iniziare – molto presto, poco dopo, non ancora – molto probabilmente porterà a una triste situazione in cui dovrai già “spegnimento di un grande incendio” e non solo “ripulire il cortile”.

Se pensi di poter farla franca con l’abitudine di cenare tardi, tè e dessert dopo cena, insalata con maionese e un panino con la salsiccia e sederti sul culo tutto il giorno, allora è il momento di toglierti gli occhiali color rosa e affrontare la realtà. Ad ogni pasto che mangi, scegli se invecchiare presto o mantenerti e creare nuove tradizioni e modelli per i tuoi figli e nipoti.

Non si tratta di finanze e chirurgia plastica. Le stelle devono fare le stesse scelte ogni sera che fai tu: quando cenare, cosa mangiare, se mangiare un biscotto, se fare esercizio la mattina? E per scegliere gli esercizi, una cena sana e un bell’invecchiamento, non hai bisogno di una montagna di soldi, hai bisogno di un’intenzione e di un piano chiari.

Posso darti un piano, ma il tuo desiderio e la tua intenzione sono nelle tue mani. Che scelta farai? Segui il flusso o diventa un esempio per te stesso e per i tuoi cari?

Due percorsi per invecchiareultima modifica: 2024-08-06T19:48:07+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.