Il tuo mondo

Alimenti che aumentano l'ansia


Una sensazione di ansia sembra essere nell'aria. Non aggraviamolo ed escludiamo quei prodotti che influenzano negativamente il background psico-emotivo.

1. Alcol

• interrompe i neurotrasmettitori nel cervello L'alcol ti permette di sentirti rilassato e fiducioso per un periodo molto breve, provocando un forte effetto di rimbalzo quando l'effetto si interrompe. L'ansia, la vanità dei pensieri è ciò che accompagna una persona che beve alcol.

2. Prodotti contenenti zucchero, dessert, caramelle.

• influenzano in modo significativo lo squilibrio del sistema ormonale e nervoso. Il corpo reagisce producendo una grande dose di insulina (un ormone che rimuove lo zucchero in eccesso dal sangue). Di conseguenza, il corpo diventa resistente all'insulina e lo zucchero in eccesso va direttamente al fegato. Diventa sempre più difficile per il fegato svolgere il proprio lavoro. + La dipendenza da zucchero si verifica quando l'umore dipende direttamente dall'assunzione di un'altra dose dolce.

3. Caffè

• stimola gli ormoni dello stress che aumentano la frequenza cardiaca, rilasciano zucchero nel flusso sanguigno. Ciò può causare tremori e attacchi di panico.

4. Verdure crude, molta frutta, gelato.

In generale, i cibi freddi durante la stagione fredda rallentano la digestione e, di conseguenza, aumentano la quantità di muco e tossine. Questa condizione è accompagnata da cattivo umore, irritabilità e aumento dell'ansia.

5. Pane e prodotti da forno.

Contengono glutine, la proteina del grano più difficile da digerire. I ricercatori hanno collegato la celiachia e l'intolleranza al glutine ai sintomi dell'ansia.

6. Qualsiasi prodotto industriale.

Fiocchi, fette biscottate, waffle e biscotti a lunga conservazione, salsicce, cibo in scatola, oli raffinati, ecc. impoveriscono il corpo, privandolo di fibre e nutrienti essenziali. Contengono anche additivi dannosi: ad esempio, il glutammato monosodico, secondo gli studi, è associato ad ansia e depressione. Contengono anche grassi trans, che contribuiscono anche allo sviluppo di ansia e depressione.

7. Latticini industriali.

Contengono proteine in una forma che molto probabilmente innesca una risposta immunitaria, interrompe la digestione e promuove l'infiammazione, che a sua volta è associata all'ansia. Fai un esperimento, rinuncia a questi prodotti per almeno 2 settimane. Il risultato ti sorprenderà.