Sarcoma e sarcoidosi, somiglianze e differenze

Ci sono molte malattie che, a parte un nome simile, non hanno nulla in comune tra loro. Ad esempio, sarcoma e sarcoidosi. Nonostante la comune radice greca antica sarx (carne) e le manifestazioni cliniche sotto forma di piccoli noduli, non ci sono particolari somiglianze tra loro.

Sarcoidosi (codice ICD-10 D86)

La sarcoidosi, o malattia di Besnier-Boeck-Schaumann, è una malattia autoimmune. La sua caratteristica è la granulomatosi infiammatoria o la formazione di piccoli sigilli.

I granulomi iniziano a formarsi dalle cellule epiteliali degli organi interni, principalmente i polmoni e i linfonodi. Un po’ meno spesso, la malattia attacca il fegato, la milza e il cuore, ancor meno spesso il tessuto osseo, la pelle e gli occhi

La natura della malattia non è completamente nota. Le ipotesi sono tante e tutte contraddittorie:

  1. Esposizione a fattori esterni come polvere da costruzione, prodotti chimici, ecc. La loro assunzione prolungata nell’organismo innesca gradualmente una reazione autoimmune e linfociti e macrofagi iniziano ad attaccare le proprie cellule epiteliali;
  2. fattore batterico. I batteri Propionibacterium acnes sono stati trovati nel 70% dei pazienti, ma non è del tutto chiaro se abbiano innescato un processo autoimmune o se abbiano colpito i polmoni dopo la malattia;
  3. Malattie della tiroide;
  4. Altre malattie del sistema immunitario (ad esempio la celiachia);
  5. fattore genetico. Lo sviluppo della malattia è influenzato da una certa combinazione di geni, che non è stata ancora trovata.
Comunque, la sarcoidosi non ha nulla a che fare con i tumori maligni. Le somiglianze con il sarcoma si manifestano sotto forma di alcuni sintomi e nient’altro

Sarcoma (codice ICD-10 C49)

Il sarcoma è un tipo di tumore maligno. Allo stesso tempo, a differenza del cancro convenzionale, che colpisce le cellule epiteliali di un singolo organo (cancro alle ossa, cancro al fegato, cancro ai polmoni), esso “matura” dal tessuto connettivo, quindi può colpire muscoli, ossa, tendini, tessuto adiposo , ecc. d.

Il sarcoma è relativamente raro rispetto ad altri tipi di oncologia, ma è costantemente al secondo posto nella mortalità. Riguarda le caratteristiche della malattia: il tumore progredisce rapidamente e spesso si ripresenta in altri tessuti.

Tra le cause del sarcoma ci sono:

  1. condizioni precancerose;
  2. Eredità;
  3. Virus oncogeni, in particolare alcuni ceppi del virus dell’herpes;
  4. La comparsa di corpi estranei;
  5. Gravi lesioni o contusioni subite in precedenza;
  6. Rapida crescita ormonale durante la pubertà.

Attualmente esistono circa 26 varietà di sarcoma. Cinque di loro influenzano il tessuto osseo, il resto – grasso, connettivo, tessuto muscolare, ecc. Il metodo specifico di trattamento dipende dalla posizione del tumore e da dove si è diffuso. Il sarcoma è caratterizzato da un forte dolore lancinante alle ossa e alle articolazioni, sebbene possa essere asintomatico per un certo periodo.

In che modo il sarcoma e la sarcoidosi sono correlati?

Sembrerebbe che il sarcoma e la sarcoidosi non abbiano nulla in comune. La differenza tra queste due malattie è evidente. Tuttavia, non molto tempo fa, gli scienziati hanno scoperto che esiste ancora una connessione, ed è molto più comune di quanto si pensasse in precedenza.

A luglio 2018in Tumori rari ha prodotto uno studio interessante. Si scopre che il sarcoma e la sarcoidosi sono correlati non solo da alcuni sintomi comuni

La sarcoidosi innesca un processo infiammatorio cronico sotto forma di granulomi, più spesso nei linfonodi o nei polmoni. Allo stesso tempo, alcuni dati clinici affermano che il loro aspetto raddoppia il rischio di sviluppare il cancro. Al contrario, la sarcoidosi può verificarsi dopo il sarcoma, portare alla sua recidiva o addirittura al cancro secondario in più della metà dei pazienti.

Perché queste due malattie possono superare un paziente non è ancora del tutto noto. Ma a causa delle stesse manifestazioni nei polmoni, è facile confonderli.

I ricercatori del Centro medico dell’Università di Miami hanno segnalato almeno otto pazienti con diagnosi sia di sarcoma che di sarcoidosi tra il 2007 e il 2016.

I pazienti con due diagnosi includevano tre donne bianche e due afroamericane, oltre a un uomo ispanico e due uomini bianchi. Cinque soffrivano di sarcoma dell’intestino, uno dei tipi più comuni di malattia, nei restanti tre il tumore colpiva i tessuti molli delle braccia/gambe o dell’utero.

La sarcoidosi ha colpito i polmoni di sette pazienti e nell’ottavo sono stati trovati granulomi nella milza e nei linfonodi addominali.

Quattro avevano la sarcoidosi diagnosticata entro 16 mesi dal sarcoma, tre qualche anno prima del sarcoma e l’ultimo nello stesso momento. Il rischio stimato si è rivelato significativamente più alto del previsto, di circa il 205% per lo stato della Florida, ovvero 2,6 volte.

Sebbene di dimensioni modeste, il team di ricerca ritiene che i noduli polmonari nei pazienti oncologici esaminati possano essere correlati alla sarcoidosi piuttosto che alle metastasi. Dovrebbero ricevere maggiore attenzione se al paziente è già stato diagnosticato un sarcoma.

Sarcoma e sarcoidosi, somiglianze e differenzeultima modifica: 2024-08-09T16:48:24+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.