Il tuo mondo

Quanto è pericoloso un morso di zecca, cosa fare se morde una zecca e come proteggersi.


Finalmente, il sole ha iniziato a fare capolino più spesso tra le nuvole e l'aria profumava di primavera: voglio per trascorrere più tempo all'aperto e uscire prima nella natura. Ma non solo le persone escono dal letargo. Gli insetti sono i primi a reagire al calore in arrivo e tra questi ci sono quelli di cui dovresti aver paura: le zecche. Ora sono particolarmente aggressivi. Rospotrebnadzor ha già delineato un elenco di regioni i cui residenti devono essere più attenti ed evitare le passeggiate nei boschi. Cos'è irto di una puntura di zecca e come proteggersi da essa, lo abbiamo appreso dal tossicologo Mikhail Kutushov e dalla neurologa Alexandra Tolsteneva.

Qual è il pericolo di una puntura di zecca

All'inizio, il morso di questo insetto potrebbe non essere notato a tutto, perché la zecca inietta sostanze antidolorifiche. Ma il sito del morso si gonfia abbastanza rapidamente, appare il rossore, a volte prurito.

Se una zecca è infetta, il suo morso può portare a pericolose malattie .

È importante tenere presente che ottenere l'infezione da queste pericolose malattie può avvenire attraverso il latte e altri prodotti di un animale infetto (capre, mucche, pecore).

La malattia non inizia immediatamente - l'incubazione dura 5- Periodo di 21 giorni. I sintomi dell'infezione da encefalite e altre infezioni portate dalle zecche possono assomigliare a una SARS comune:

Come sbarazzarsi rapidamente della SARS e come sbarazzarsene prevenire, abbiamo raccontato before.

Le conseguenze possono essere peggiori.

Dopo una puntura di zecca, i sintomi potrebbero non comparire, ma ciò non significa che l'infezione non si sia verificata e il corpo non sta combattendo con l'infezione.

Come proteggersi

È meglio non rilevare i sintomi di un morso, ma per prevenirlo. Per fare ciò, prova:

Naturalmente, una garanzia di protezione del 100% dalle zecche (soprattutto se umano attività connesse con l'agricoltura, la silvicoltura, il turismo e simili) nessuno può dare. Pertanto, alcuni sono vaccinati per evitare l'infezione. Puoi farlo a partire da marzo-aprile. È importante ricordare che la vaccinazione non è per tutti. Ad esempio, non può essere eseguito:

Cosa fare se vieni morso

Se noti una puntura di zecca mentre non sei vaccinato, devi prendere azione: