I pistacchi sono i frutti dei sempreverdi. Si distinguono per il guscio che si apre durante il periodo di maturazione. Su di esso si forma una caratteristica crepa, motivo per cui i pistacchi sono anche chiamati “la noce che ride”.
Attualmente i pistacchi sono stati usati in cucina. Vengono aggiunti a varie insalate, zuppe e dessert. Oltre al gusto, hanno proprietà benefiche per l’organismo.
Alti nutrienti
30 g di noci crude contengono :
-
calorie – 159;
-
proteine – 5,72 g;
-
grassi – 12 g;
-
carboidrati – 7,7 g;
-
fibra – 3g;
-
magnesio 34 mg;
-
calcio 30 mg;
-
potassio 291 mg;
-
fosforo – 139 mg;
-
Vitamina B6 – 0,482 mg;
-
tiamina 0,247 mg;
-
vitamina C – 1,6 mg;
-
carotene – 86 mg.
Basso contenuto calorico
I pistacchi sono una delle noci più ipocaloriche. Il loro utilizzo viene mostrato a chi ne monitora il peso. I nutrizionisti raccomandano di includere i pistacchi nel menu dietetico.
Il consumo regolare ma moderato di noci riduce il rischio di aumento di peso. Nel corso lavoro di ricerca è stata notata una diminuzione dell’indice di massa corporea nel gruppo di soggetti che hanno consumato pistacchi per 12 settimane.
Ridurre il rischio di sviluppare malattie
Gli antiossidanti svolgono un ruolo importante nella rigenerazione dei tessuti. Inoltre, queste sostanze riducono significativamente il rischio di sviluppare molte malattie, inclusa l’oncologia. I pistacchi contengono più antiossidanti di altra frutta a guscio.
Buono per la vista
Grazie al contenuto di luteina e zeaxantina nei pistacchi, questo prodotto ha un effetto benefico sugli organi della vista. Queste sostanze prevengono l’insorgenza di varie patologie, tra cui la degenerazione maculare senile e la cataratta.
Normalizza la funzione intestinale
I pistacchi sono ricchi di fibre, necessarie per il normale funzionamento del tratto gastrointestinale. Come risultato della ricerca , il consumo regolare di pistacchi può aumentare il livello di batteri benefici nell’intestino. Ciò contribuisce alla normalizzazione del suo lavoro, migliora la funzione motoria e riduce la probabilità di disturbi delle feci.
Può sostituire le proteine della carne
I pistacchi con moderazione sono consigliati a chi per un motivo o per l’altro ha smesso di mangiare carne.
Ridurre il colesterolo
I pistacchi hanno un effetto benefico sulla salute cardiaca e vascolare abbassando i livelli di colesterolo. Secondo uno studio su larga scala, i pistacchi influenzano indirettamente la protezione del sistema cardiovascolare da vari tipi di patologie.
Abbassa la pressione sanguigna
Meta-analisi 21 studi scientifici mostrano l’effetto dei pistacchi sull’abbassamento della pressione sanguigna. Di tutte le noci testate, sono stati i pistacchi ad avere l’impatto più significativo sul cambiamento di questo indicatore.
Regola la glicemia
Il basso indice glicemico dei pistacchi non provoca un picco nei livelli di zucchero nel sangue. Questo è particolarmente importante per le persone con diabete. Gli autori il lavoro scientifico ha determinato che mangiare pistacchi insieme a un pasto a base di carboidrati abbassa i livelli di zucchero nel sangue. I ricercatori suggeriscono che questo può essere considerato uno dei metodi per ridurre il rischio di sviluppare il diabete.
Alcune persone credono che mangiare pistacchi possa essere dannoso per la salute a causa del loro alto contenuto di sodio . Per non superare il livello di assunzione di sale, si consiglia di privilegiare le noci non salate nella scelta dei pistacchi. In questo caso, puoi ottenere il massimo beneficio e non farti del male con un consumo eccessivo di cibi salati.
Aiuta a ripristinare le forze
La nutrizionista Natalya Eishner consiglia di consumare non più di 30 g di pistacchi al giorno, a condizione che non vi sia intolleranza individuale. Secondo Rospotrebnadzor, i pistacchi sono ricchi di rame, fosforo e altri oligoelementi. Aiutano a rafforzare i vasi sanguigni, migliorare la funzionalità epatica e aiutare a ripristinare la forza dopo lo stress mentale e fisico.
I pistacchi sono un alimento nutriente con numerose proprietà utili per il cuore, l’intestino e gli organi della vista.
Queste noci, come qualsiasi altro alimento, dovrebbero essere mangiate saggiamente con moderazione.