Taoismo< /h2>
Sull'unicità della longevità cinese e sullo stile di vita di questo popolo ha scritto Giornalista internazionale sovietico e russo Vsevolod Ovchinnikov, che ha lavorato per molti anni in Cina e Giappone e ha studiato il modo di vivere dei popoli in questi paesi. Ovchinnikov vedeva la ragione della longevità dei cinesi in una speciale filosofia religiosa: il taoismo, che combinava religione, filosofia, scienza, cucina e medicina. Secondo il giornalista, che lui stesso, tra l'altro, ha vissuto fino a 94 anni, i cinesi vivono a lungo perché sanno mantenere un equilibrio naturale nel corpo. La dieta per loro non è un fenomeno temporaneo, ma uno stile di vita.
Equilibrio tra lavoro e vita privata
Il taoismo insegna la ricerca dell'equilibrio e dell'armonia in tutti gli ambiti della vita. Quindi, ad esempio, secondo la visione del mondo di molti cinesi, una persona dovrebbe lavorare in modo produttivo e attivo durante il giorno e riposare di notte. Se qualcuno fa il contrario e non mantiene l'equilibrio, l'armonia non può essere raggiunta. In caso di inosservanza di questa regola, il corpo subisce uno stress che può causare molte malattie. L'equilibrio nel ritmo della giornata e la giusta combinazione di lavoro e riposo creano un regime molto importante per la salute.
È stato dimostrato che il sonno è uno dei fattori più importanti per la salute. Secondo un recente studio, una notte di sonno di qualità regolare può prolungare la vita fino a cinque anni, a seconda sulle caratteristiche individuali .Un sonno adeguato è essenziale per la salute a lungo termine e non deve essere dimenticato.
Calmo e positivo
I cinesi credono che lo stress e il nervosismo causino affaticamento e problemi di salute. La resilienza e il buon umore possono salvare anche nelle situazioni più difficili, e un sorriso leggero e un atteggiamento positivo nei confronti della vita sono le componenti chiave della longevità.
La caratteristica nazionale dei cinesi è il sorriso. Dopotutto, sorridono sempre! Qualunque sia l'umore di un cinese, sorriderà e sembrerà positivo. Si dice che un sorriso allunghi la vita e, forse, è proprio lei a dare un grande contributo alla longevità di questo popolo.
Corretta alimentazione
Il cibo tradizionale cinese è semplice e salutare. I cinesi mangiano molto riso, pesce e frutti di mare, aggiungendo verdure alla dieta.
Seguendo il principio dell'equilibrio, i cinesi mangiano con moderazione. L'armonia non è mangiare troppo o mangiare poco. Abbastanza sostanze utili dovrebbero entrare nel corpo, senza causare un carico inutile ai sistemi digestivo e cardiovascolare.
Esercizi
Ogni mattina e sera, milioni di cinesi escono per esercizi collettivi esercizi chiamato tai chi. Questo è un esercizio terapeutico senza stress grave. Gli esercizi sono come una danza lenta. Il loro obiettivo è entrare in sintonia con l'energia positiva e ripristinare una corretta respirazione.
Le opzioni di attività fisica dei centenari cinesi sono esercizi leggeri, camminata, ginnastica o qigong.
Qigong — è un insieme di tradizionali Esercizi cinesi di respirazione e motoria che vengono eseguiti ai fini del recupero. Questa ginnastica cinese è apparsa prima della nostra era, ma la sua popolarità sta crescendo in tutto il mondo anche oggi. In un mondo sempre più accelerato, il qigong, con i suoi lenti esercizi meditativi che devono essere eseguiti senza intoppi e mantenendo un respiro calmo, può essere un ottimo modo per rilassarsi.
Seguire la propria strada, fare esercizio fisico, mangiare bene, bilanciare lavoro e gioco ed essere di buon umore sono cinque regole fondamentali per una vita lunga e sana che potremmo prendere in prestito dai residenti in Cina.