Per molti bambini tornare a scuola è un'esperienza entusiasmante: nuovi libri di testo, astucci, zaini, ricongiungimento con gli amici. Tuttavia, alcune persone sviluppano sintomi di ansia prima dell'inizio dell'anno scolastico. Tali disturbi interferiscono con il buon rendimento scolastico e il mantenimento delle normali relazioni sociali.
Se un bambino fa costantemente le stesse domande sulla classe, sull'insegnante, sull'orario delle lezioni e sugli altri bambini della classe, cerca rassicurazione. Una mente che corre sull'ansia anticipatoria è piena di dubbi "E se...?".
La buona notizia è che la maggior parte dei bambini si adatta facilmente ai cambiamenti e la loro ansia scende a livelli normali entro il primo mese di scuola.
Dalla nascita fino agli 11-12 anni, le connessioni neurali nel cervello si sviluppano a un ritmo rapido. Ciò consente ai bambini di ricevere e accumulare conoscenze da diverse fonti. Quindi i processi del cervello sono diretti alla sistematizzazione e all'integrazione di nuove abilità. Allo stesso tempo, il bambino sviluppa un'immagine più completa del mondo e del suo posto in questo mondo.
A qualunque stadio di sviluppo si trovino, i bambini e gli adolescenti esplorano l'ambiente, imparano nuove esperienze, affrontano sfide e cambiamenti. Una nuova esperienza, ovviamente, porta con sé incertezza, che può provocare ansia.
Sintomi dell'ansia infantile
Sebbene possa sembrare naturale essere negativi prima della scuola dopo le vacanze, non vale la pena ignorare il comportamento insolito dei bambini. Passiamo ai sintomi dell'ansia infantile:- irritabilità;
- diffidenza;
- problemi di concentrazione;
- scoppi di rabbia;
- pianto;
- sonno agitato;
- minzione involontaria durante il sonno;
- frequenti incubi.