Il tuo mondo

Hai paura del glutine


Il dermatologo tedesco Jael Adler nel suo libro “Cosa nasconde la pelle. 2 metri quadri che dettano come viviamo” racconta cos'è e come funziona la nostra pelle. Nel capitolo "Come la dieta e lo stile di vita influiscono sulla pelle", l'autore spiega la connessione tra alcuni alimenti e le malattie della pelle. In particolare, osserva gli effetti del grano e delle sue proteine del glutine sulla pelle.
Questo libro è stato nominato per il Sanity Literary Award. Puoi votare per questo, così come per altri libri su argomenti medici, qui

Frumento e glutine

Il grano è un argomento acuto non solo per le persone di più. L'uso eccessivo di farina non solo aggiunge peso, ma può anche causare malattie e allergie della pelle. Il grano non molto tempo fa è entrato nella dieta dell'uomo, solo 12.000 anni fa. Il 90 percento delle persone sembra portarlo bene e, usandolo in cottura e come ingrediente di collegamento in vari piatti, non avverte alcuna conseguenza, a meno che non siano soggetti a sovrappeso. E questo effetto è dovuto al fatto che la farina di grano, così come tutta la farina trattata industrialmente, stimola il livello di colesterolo nel sangue, provoca una mancanza di zucchero, motivo per cui una persona sperimenta fame. Ma la maggior parte non si lamenta né dell'intestino né dei problemi con la pelle. E coloro che si lamentano sospettano una certa proteina contenuta nella farina di grano - glutine. I prodotti senza glutine sono ora di moda, ma sono principalmente un'azienda redditizia per l'industria alimentare . "Beaty" sembra allettante come "a basso contenuto", ma i prodotti senza glutine sono consigliabili per un piccolo numero di persone. Vale a dire, per coloro che soffrono effettivamente di intolleranza al glutine - malattia glutenica. Per la maggior parte degli altri, questa intolleranza effettiva o presunta non è causata dal glutine, ma dal fatto che la maggior parte dei suoi elementi di traccia nutriente vengono rimossi dalla farina di grano: i preziosi proiettili di grano vengono rimossi durante il trattamento industriale e i moderni metodi della sua diluizione non sono come il nostro sistema immunitario.

Quando colpevole è il glutine

La manifestazione più nota dell'intolleranza al grano è la celiachiao malattia del glutine. Questa è una malattia autoimmune molto grave che colpisce dalla metà all'uno per cento della popolazione del Nord America e di quelle regioni d'Europa dove il grano è amato. In questa malattia, il sistema immunitario umano resiste a un enzima coinvolto nei processi metabolici della proteina del glutine, il glutine - si trova nel grano, nel farro, nell'orzo e nella segale. Il glutine viene anche aggiunto a molti piatti come ingrediente legante. Quando il glutine entra nel corpo, gli anticorpi vengono mobilitati e infiammano il rivestimento dell'intestino tenue insieme ai suoi villi (aumentano la superficie della parete intestinale). Di conseguenza, i nutrienti del "porridge nutriente" non entrano nel corpo in volume sufficiente, possono arrivare all'esaurimento. Increspata dall'infiammazione, la barriera della parete intestinale non fornisce una protezione efficace contro agenti patogeni e veleni. Soffre sia della flora intestinale che della pelle. I pazienti hanno un aumentato rischio di cancro e di altre malattie autoimmuni, come il diabete di tipo 1. Spesso si verificano gravi indigestioni e diarrea. Alcuni pazienti sviluppano una malattia della pelle con vesciche a causa dell'attività degli anticorpi.

Allergia al grano

Come altri alimenti, il grano può causare reazioni allergiche: vomito, indigestione, eruzioni cutanee, arrossamento, prurito, eczema e gonfiore. È possibile anche uno shock anafilattico con respiro corto e collasso cardiovascolare; molto spesso ciò accade con carichi corporei simultanei. Anche l'alcool e le pillole per il mal di testa possono aggravare il rischio. Il grano, utilizzato prevalentemente nel pane bianco, nei dolci e nella pasta, contiene molte proteine che possono causare allergie. La presenza di un'allergia può essere determinata superando test cutanei o superando un esame del sangue per gli anticorpi allergenici.

Sensibilità al grano

Non si tratta di allergie! C'è qualcosa di relativamente nuovo nel quadro di questa malattia: si suggerisce che la sensibilità sia causata dai moderni metodi di coltivazione del grano. Vale a dire, il fatto che per aumentare la resa, nel grano viene introdotto geneticamente un pesticida naturale: un inibitore dell'alfa-amilasi/tripsina (ATI in breve). Nel grano moderno ad alto rendimento, ci sono da due a tre volte più ATI rispetto al grano primordiale o al farro. Il corpo reagisce a questa "arma biologica" con l'infiammazione dell'intestino. Si discute persino se questi grani mutati siano responsabili dell'aumentata incidenza di autismo, schizofrenia e sclerosi multipla. In ogni caso, una persona invecchia più velocemente a causa di un'infiammazione cronica. Quindi, se non viene diagnosticata né la celiachia né l'allergia e l'astensione dai cibi contenenti grano allevia i sintomi gastrointestinali come dolore addominale, gas e diarrea, allora la diagnosi corretta è molto probabilmente "sensibilità al grano".

Ciò che la pelle nasconde. 2 metri quadrati che dettano il modo in cui viviamo

La pelle umana è un organo straordinario, il più grande di tutto ciò che abbiamo. La sua superficie è di quasi due metri quadrati! Poche persone sanno cos'è veramente la pelle, come funziona e quanto assume compiti vitali per noi. Questo libro è progettato per aiutarti a comprendere meglio la nostra pelle, e quindi noi stessi. Editore: Bombora