Il tuo mondo

È possibile praticare sport a una temperatura


Devi allenarti regolarmente, solo allora il risultato sarà. E tanto più fastidioso è perdere i giorni delle lezioni se non ti senti bene. Pensa che la temperatura è salita! Puoi fare sport con esso ... Ma un tale allenamento non avrà nulla a che fare con l'assistenza sanitaria.
< p class="eaknlhqgxpft5fc8ddd443f09">

Puoi allenarti quando sei malato?

Qualsiasi raffreddore, anche lieve, e soprattutto l'influenza, richiedono cure. Prima si verifica il recupero, minori sono le conseguenze per il corpo. Qualsiasi terapista te lo dirà
Ma non sempre è possibile capire: quando puoi seguire la tua routine di educazione fisica e quando è meglio rimandarla. I fisiologi sono specialmente per questi casi ha ideato il criterio "sopra/sotto il collo" per valutare la salute degli atleti prima dell'allenamento o della competizione. Se lo segui, tutti i sintomi sopra il collo sono considerati sicuri. Questi includono:
  1. Congestione nasale;
  2. starnuti;
  3. Mal di gola e tosse improduttiva (senza espettorato);
  4. Mal d'orecchie;
  5. Infiammazione dei seni;
  6. Raffreddore sulle labbra.
Di conseguenza, tutti i sintomi sotto il collo dicono inequivocabilmente che sarebbe necessario sdraiarsi a casa e ancora una volta non deridere il corpo.
Vedi anche: Posso correre con la tosse?

Quando saltare un allenamento

Quindi, alcuni sintomi del raffreddore sono innocui, altri no. Che cosa esattamente?

Febbre (febbre)

Quando hai la febbre e la temperatura corporea è al di sopra della norma (superiore a +37,5°C), imponi una temporanea moratoria su qualsiasi attività fisica. La febbre può essere scatenata da molte cose diverse, ad esempio un banale superlavoro durante l'ultimo allenamento, ma molto spesso questo indica un'infezione batterica o virale: SARS o influenza.

Perché non puoi allenarti se la temperatura è superiore a 37°C?

Il primo motivo è la rapida perdita di umidità, cioè la disidratazione. L'esercizio non farà che esacerbarlo e potrebbe portare all'esaurimento da calore. La seconda ragione è un aumento della pressione sanguigna e un carico sul cuore. In particolare sconsigliamo di sudare in palestra se hai già problemi cardiaci e/o hai più di 40 anni.
Inoltre, la febbre è accompagnata da debolezza e dolori muscolari, quindi avere un'infiammazione sistemica. Pertanto, il tuo allenamento si trasformerà in una perdita di tempo
E, infine, a causa di sintomi simil-influenzali, la coordinazione è banalmente disturbata, motivo per cui facile farsi male. Ecco perché è assolutamente impossibile fare sport a una temperatura, anche solo di poco superiore ai 37°C.
Vedi anche: Quali sono le complicazioni dell'influenza?

Tosse produttiva o frequente

In realtà, gli attacchi di tosse episodici sono una normale reazione a sostanze irritanti o fluidi che entrano nel tratto respiratorio.
Tosse improduttiva (senza espettorato) accompagnata da prurito alla gola, in linea di principio, non rappresenta una minaccia durante l'allenamento. Ma una tosse secca e umida è una questione completamente diversa
  • Crea difficoltà nella respirazione, soprattutto quando il polso è alto. Di conseguenza, il carico sul cuore aumenta;
  • Inoltre, tossire catarro ti rende portatore di infezione. Se non si vuole ricontaminare l'intera palestra, meglio restare a casa.

Indigestione

Le malattie infettive del tratto gastrointestinale, spesso denominate influenza intestinale, rendono inutile e potenzialmente pericolosa qualsiasi attività fisica. Tuttavia, con diarrea grave, vomito e debolezza, è improbabile che tu voglia spostarti in un posto diverso dal letto al bagno.
Riassumendo. Febbre, vomito, diarrea, disidratazione, forte tosse con catarro: tutto ciò richiede riposo e recupero. Allenarsi in questo stato non è solo pericoloso per la salute, ma anche irresponsabile per i visitatori sani della palestra

Quando posso tornare ad allenarmi dopo raffreddore e influenza?

Molti, appena guariti dall'influenza, tornano di corsa in palestra. E infatti: l'esercizio fisico regolare aiuta a rafforzare il sistema immunitario e quindi a ridurre il rischio di raffreddori. In particolare, l'attività fisica riduce il livello di citochine - agenti peptidici che innescano il processo di infiammazione e invecchiamento. Ma l'allenamento chiaramente non ti gioverà se sei appena stato malato.
Molte persone temono che i muscoli perdano il loro tono mentre sguazzano con la temperatura, bevendo tè allo zenzero con limone e fazzoletti sporchi. Ma in realtà, una settimana di riposo non avrà quasi alcun effetto sulla tua forma
Ci sono una serie di studi 1, 2, 3, 4), che mostrano che la maggior parte degli atleti allenati inizia a perdere massa muscolare dopo circa tre settimane senza allenamento e la forza muscolare diminuisce leggermente rispetto ai 10 giorni.
Puoi darti un carico leggero già il secondo giorno dopo come va la temperatura. Ed è consigliabile tornare all'allenamento completo dopo raffreddore e influenza dopo due settimane
  1. Inizia a entrare nel processo di formazione con qualcosa di leggero. Nei primi giorni è sufficiente un normale riscaldamento o una sessione di yoga di 10 minuti;
  2. Aumenta il carico lentamente e ascolta attentamente i tuoi sentimenti. Non dovresti provare grave debolezza, vertigini, tachicardia;
  3. Durante l'allenamento, non dimenticare di bere molta acqua;
  4. Assicurati di essere esaminato da un terapista e di superare tutti i test necessari, soprattutto se hai avuto una malattia con complicazioni (bronchite, polmonite, tonsillite, ecc.).
Vedi anche: Come curare l'influenza a casa?

Sommario

Lievi sintomi di SARS o influenza non sono un ostacolo all'allenamento. Tuttavia, per non aggravarli, cerca di non apparire all'aria aperta dopo l'esercizio. Rinfrescati negli spogliatoi, fai una doccia e asciugati bene. Se sei ancora riuscito ad ammalarti completamente, allora è meglio dedicare questo tempo al riposo e al recupero. Ricorda di bere molti liquidi e di consultare un medico se necessario.