Dove posso portare un termometro a mercurio

AiF.ru risponde alle domande più frequenti dei lettori.

In nessun caso un termometro a mercurio deve essere gettato via con i rifiuti domestici, poiché ciò può portare non solo a una multa, ma anche all’infezione di persone con vapori di mercurio. AiF.ru ha capito come comportarsi correttamente in caso di crash di un termometro, nonché come e dove può essere consegnato per il riciclaggio.

Cosa fare se si rompe un termometro a mercurio?

Prima di tutto, dovresti chiamare il Ministero delle situazioni di emergenza o il servizio sanitario ed epidemiologico, puoi anche contattare il centro di igiene. A Mosca, ad esempio, esiste una hotline per il servizio di smaltimento del mercurio: +7 495 968 10 86. Le chiamate sono gratuite.

Non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Nel caso in cui il mercurio sia fuoriuscito dal termometro, prima di tutto porta tutti fuori dalla stanza, animali compresi, in modo che non diffondano le sue palline per casa, altrimenti sarà difficile raccoglierle. Chiudere bene tutte le porte d’ingresso e aprire le finestre in modo che la stanza sia ventilata. Bagnate un pezzo di stoffa con una soluzione di bicarbonato di sodio e stendete uno straccio sulla soglia, davanti alla porta. È meglio non provare a rimuovere il mercurio da soli, ma attendere l’arrivo dei servizi pertinenti.

Se il corpo del termometro non è rotto e il mercurio non è fuoriuscito, prendi un recipiente di vetro sigillato. Può essere, ad esempio, un semplice barattolo di vetro con coperchio. Indossa i guanti, sposta con cautela il termometro nel barattolo e avvita il coperchio. Cerca su Internet gli indirizzi delle organizzazioni che smaltiscono i termometri rotti e porta il termometro lì in banca.

Non smaltire il termometro a mercurio con altri rifiuti domestici, poiché potresti esporre altre persone ai fumi di mercurio. Inoltre, se getti il ​​termometro nella spazzatura, stai violando l’articolo 8.2. Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa “Mancato rispetto dei requisiti nel campo della protezione ambientale durante la gestione dei rifiuti di produzione e consumo”. Questa violazione comporta una multa da uno a duemila per le persone fisiche.

Dove e come posso prendere un termometro?

Nelle grandi città, puoi portare un termometro in punti di accoglienza specializzati, nonché presso la stazione SES o il Ministero delle situazioni di emergenza. Così, ad esempio, a Mosca e nella regione sono stati installati più di 200 container, che includono non solo termometri al mercurio, ma anche vecchie batterie e lampadine a risparmio energetico. Inoltre, sul portale open data del governo di Mosca è pubblicato un elenco di punti per la ricezione di termometri a mercurio.

I residenti delle regioni possono utilizzare la Recyclemap interattiva e trovare autonomamente il punto di raccolta dei rifiuti pericolosi più vicino in città. Informazioni dettagliate sugli indirizzi dei punti di accoglienza nelle regioni sono disponibili anche sul portale ecologico Kudagradusnik.

Cosa fare con i dispositivi contenenti mercurio?

Fanno parte dei dispositivi contenenti mercurio anche tutte le lampade fluorescenti a luce diurna a risparmio energetico. In media, una normale lampadina fluorescente domestica contiene 3-5 mg di mercurio, quindi anche questo tipo di lampada deve essere portata in punti specializzati. I contenitori speciali, di norma, si trovano presso la società di gestione, la direzione di un singolo cliente (DEZ), il dipartimento di riparazione e manutenzione (REU). Inoltre, alcuni grandi negozi accettano vecchie lampade.

In molte città della Russia ci sono “Ecomobiles” – punti di raccolta mobili per lampade fluorescenti. Questi veicoli sono dotati di contenitori speciali. Possono anche aiutare con lo smaltimento della vecchia batteria e delle batterie della tua auto. I punti di raccolta si trovano anche sulla Recyclemap. Prima di riciclare la lampada, è necessario avvolgerla in più strati di un panno spesso o inserirla in un imballo di cartone in modo che non venga danneggiata durante il trasporto.

I possessori di altri dispositivi contenenti mercurio, come i misuratori di pressione sanguigna, possono informarsi sulla possibilità del loro smaltimento nei luoghi in cui sono accettati termometri e lampade fluorescenti.

Dove posso portare un termometro a mercurioultima modifica: 2023-01-30T06:49:07+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.