Un semplice esame del sangue potrebbe rilevare 50 tipi di cancro prima di qualsiasi sintomo, dicono gli scienziati

Può essere accurato fino al 99%.

Lo studio, che ha esaminato i campioni di sangue di oltre 6.000 persone, è stato condotto da un team di scienziati americani e britannici ed è stato sponsorizzato da una startup della Silicon Valley.

Gli scienziati sperano che tali test aiutino a rilevare i tumori in una fase precoce e a curarli con successo.

Lo studio è stato condotto da un gruppo di scienziati americani del Dana-Farber Cancer Institute e della Harvard Medical School in collaborazione con gli inglesi del Francis Crick Institute e dell’University College di Londra. I suoi risultati sono pubblicati sulla rivista accademica Annals of Oncology Oxford University Press.

” source=”various” autoplay=”0″ data-logger=”ArticleContent_embed_various”>

Sebbene oltre il 99% dei test sul cancro sia positivo, gli scienziati vogliono assicurarsi che il loro metodo non perda il cancro o dia false speranze. Ciò richiederà ulteriori ricerche.

Inoltre, i risultati degli studi clinici hanno dimostrato che un esame del sangue è più efficace nel rilevare l’oncologia avanzata rispetto all’inizio dello sviluppo della malattia.

Come funziona?

L’analisi cerca segni di cambiamenti chimici che dal tumore passano nel sangue, nel codice genetico – DNA.

Lo studio ha incluso test per 50 diversi tipi di cancro, tra cui il cancro del colon-retto, delle ovaie e del polmone.

Nel 96% dei casi, il test ha determinato con precisione il tipo di oncologia.

Cosa dicono gli esperti?

Lo studio è finanziato da Grail, una startup della Silicon Valley i cui investitori includono il fondatore di Amazon Jeff Bezos.

“Questo esame del sangue sembra avere tutte le proprietà necessarie per un uso di massa come test per vari tipi di cancro”, afferma il professor Geoff Oxnard, uno dei leader dello studio.

“Tutti chiedono quando sarà pronto questo test. Sulla base di una convalida clinica di successo in migliaia di pazienti, questo test è già stato lanciato per un uso limitato negli studi clinici.”

Tuttavia, sarà possibile parlare dell’uso diffuso di questa analisi solo dopo aver ricevuto i risultati di tali studi clinici.

“Anche se questo test è nelle prime fasi di sviluppo, i primi risultati sono incoraggianti”, ha affermato David Crosby, responsabile della ricerca sulla diagnosi precoce del cancro presso Cancer Research UK.

“Rilevare il cancro nelle sue prime fasi, quando è meno aggressivo e curabile, ha un enorme potenziale per salvare vite umane, ma l’innovazione tecnologica è urgentemente necessaria per realizzare questo potenziale.”

Un semplice esame del sangue potrebbe rilevare 50 tipi di cancro prima di qualsiasi sintomo, dicono gli scienziatiultima modifica: 2023-01-29T02:15:36+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.