La fisioterapia aiuta a godersi il sesso in menopausa

Deboli scariche di corrente elettrica hanno un effetto positivo sul corpo femminile.

55ec7e5648b260e707c8be79ac6bd6da_MebUqcQ</ centro>

L’azione della corrente alternata a bassa frequenza elimina le spiacevoli conseguenze di una diminuzione del livello degli ormoni sessuali femminili in menopausa. I risultati di uno studio condotto da specialisti dell’Università di Campinas (Brasile) vengono presentati alla conferenza annuale della North American Society for the Study of Menopause a San Diego (USA).

Il forte calo della produzione di estrogeni ovarici in menopausa porta a una serie di cambiamenti fisiologici, la cui conseguenza è, tra l’altro, una limitata capacità di godere del sesso. Le donne provano secchezza vaginale, dolore durante i rapporti, difficoltà a raggiungere l’orgasmo. In alcuni casi, la funzione ovarica inizia a diminuire molto presto, anche prima dei 40 anni.

Ricercatori brasiliani hanno confrontato i risultati del metodo tradizionale di aiuto con carenza di estrogeni, terapia ormonale e fisioterapia utilizzando correnti di interferenza (correnti alternate a bassa frequenza). Tali correnti penetrano nel tessuto muscolare e aumentano il flusso sanguigno in esso. Lo studio ha coinvolto donne di età compresa tra 18 e 50 anni che stavano vivendo una menopausa precoce. Alcuni di loro hanno assunto ormoni e altri hanno ricevuto sessioni di fisioterapia.

La ricerca ha dimostrato che entrambi i metodi aiutano ad alleviare la secchezza vaginale e il dolore durante i rapporti, ma la fisioterapia è più efficace, in quanto migliora l’orgasmo e, in generale, aumenta il grado di soddisfazione dal sesso. “Siamo molto incoraggiati dai risultati, poiché aprono modi alternativi per trattare i problemi sessuali”, ha affermato l’autrice principale dello studio Helena Giraldo.

La fisioterapia aiuta a godersi il sesso in menopausaultima modifica: 2023-01-29T22:09:42+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.