Twitter potrebbe essere un indicatore della salute del cuore

I tweet negativi riflettono la propensione della popolazione alle malattie cardiovascolari.

50ac714d337a622b91693df1b315bc21

Twitter può fungere da indicatore accurato dello stato psicologico della società. Inoltre, il grado di aggressività dei tweet può predire la prevalenza di malattie cardiovascolari nella popolazione. Questa conclusione è stata fatta da scienziati americani, il cui lavoro è stato pubblicato sulla rivista Psychological Science.

Lo stress cronico e un atteggiamento mentale generalmente ostile sono noti per essere tra i fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiache e vascolari. Di solito è abbastanza difficile valutare con precisione l’atmosfera psicologica prevalente in una società. I ricercatori della Pennsylvania State University hanno deciso di testare fino a che punto ciò potesse essere fatto utilizzando Twitter e anche di vedere se i dati riflettessero la propensione della popolazione alle malattie cardiovascolari.

Gli scienziati hanno ottenuto dati dal 2009 al 2010 sui post di Twitter e sullo stato di salute che coprono 1.300 contee degli Stati Uniti, che corrispondono all’88% della popolazione. I ricercatori hanno utilizzato un’analisi linguistica dei tweet e hanno scoperto che la prevalenza di affermazioni e argomenti emotivi negativi, come la parola “odio” o volgarità, è fortemente correlata con alti tassi di morte per malattie cardiovascolari in una particolare contea. Al contrario, la prevalenza di parole positive nei tweet, come “bella” o “amici”, è associata a una bassa mortalità per malattie cardiache e vascolari.

“La relazione tra il linguaggio dei tweet e la mortalità è sorprendente”, ha affermato il coautore dello studio H. Andrew Schwartz, citato in un comunicato stampa dell’università. “Non è necessariamente che le persone che hanno pubblicato tweet dannosi siano morte a causa di malattie cardiache, ma l’atmosfera generale di intolleranza e odio che prevale tra i tuoi vicini aumenta le possibilità che tu possa morire a causa di una tale malattia.”

Twitter potrebbe essere un indicatore della salute del cuoreultima modifica: 2023-01-30T03:17:45+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.