Il trattamento delle fratture con gli ultrasuoni era inutile

I ricercatori non hanno riscontrato differenze nel tasso di guarigione di una frattura della tibia tra un comune dispositivo a ultrasuoni e un placebo.

911bc38295b7712fc73c9f30cf7de512

I risultati di uno studio condotto da esperti della McMaster University (Canada) sono pubblicati sulla rivista The BMJ.

Gli scienziati hanno valutato l’efficacia della tecnologia medica LIPUS (ultrasuono pulsato a bassa intensità), molto popolare in Nord America. I dispositivi basati sulla tecnologia LIPUS emettono onde ultrasoniche pulsate a bassa intensità. Si ritiene che questo effetto favorisca la guarigione delle fratture ossee, in quanto stimola la crescita di nuovo tessuto osseo. Secondo l’autore principale dello studio Jason Busse, sebbene i dispositivi LIPUS vendano 250 milioni di dollari all’anno negli Stati Uniti e in Canada, non ci sono ancora prove scientificamente provate dei loro benefici nelle fratture.

Busse e colleghi hanno analizzato i dati di oltre 500 pazienti con fratture della tibia trattati in 43 cliniche nordamericane tra ottobre 2008 e settembre 2012. La metà di loro ha ricevuto una sessione giornaliera di ultrasuoni di 20 minuti con il dispositivo LIPUS, e il resto ha ricevuto esattamente la stessa procedura con un dispositivo dall’aspetto simile, ma il dispositivo non ha avuto alcun effetto sul corpo. Nessuno di coloro che sono stati coinvolti nello studio – né medici, né scienziati, né pazienti – sapeva che tipo di trattamento veniva effettuato in un caso particolare. I pazienti sono stati seguiti fino alla completa guarigione delle loro fratture.

Di conseguenza, non è stata riscontrata alcuna differenza nel tasso di recupero del tessuto osseo tra i pazienti che hanno ricevuto il trattamento con ultrasuoni e quelli che hanno ricevuto il placebo. Inoltre, non sono state rilevate differenze tra i due gruppi né nella qualità della vita dopo la frattura, né nella rapidità con cui le persone sono state in grado di tornare al lavoro e allo sport.

Il trattamento delle fratture con gli ultrasuoni era inutileultima modifica: 2023-01-30T02:02:49+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.