La sauna non aiuta a perdere peso. I medici hanno sfatato un mito popolare sui benefici di un bagno finlandese

Rilassati e allevia lo stress – sì, ma il grasso non verrà rimosso.

40f28e2c5f62795f68ff1386c1c57b91

I bagni finlandesi sono conosciuti da decenni e molti atleti li usano per perdere peso, ma i medici dicono che sono inutili nella lotta contro il grasso corporeo.

“Non ci sono prove scientifiche che le saune aiutino a perdere peso”, afferma Rita Redberg, cardiologa di San Francisco. “Ma continuo a consigliare le saune ai miei pazienti.”

Il fatto è che i benefici di una sauna non stanno nell’aiutare a perdere peso, ma nel fatto che i visitatori attivi della sauna vivono più a lungo. È vero, i ricercatori che hanno pubblicato i risultati su JAMA Internal Medicine, le ragioni di questo fenomeno sono rimaste poco chiare.

Secondo il Dr. Redberg, il beneficio potrebbe risiedere nel rilassamento regolare e nell’eliminazione dello stress accumulato, nonché nel fatto che il corpo rimuove il sale in eccesso con il sudore.

Quasi tutti i centri fitness che si rispettino ora hanno un bagno finlandese e molti hanno interi complessi di bagni, ma il dottor Redberg assicura che non si libereranno dei chili di troppo.

“Sedersi in una sauna non porta in alcun modo a una perdita di peso significativa ea lungo termine. Tutto ciò che perdi in una sauna è l’acqua. Questa perdita di peso scompare completamente o parzialmente quando recuperi l’umidità dopo una sessione in sauna”, osserva.

Un cardiologo consiglia vivamente di bere molta acqua prima e dopo una sessione di sauna, poiché rimanere troppo a lungo nel bagno turco può portare alla disidratazione.

Per evitare la disidratazione, gli esperti raccomandano di non stare seduti nel bagno turco per più di 15-20 minuti alla volta.

Per quanto riguarda gli atleti, usano regolarmente le saune durante la preparazione alle competizioni per “adattarsi” al peso o per recuperare.

Il massaggiatore della sudorazione Roman Timokhin sottolinea che per il miglior effetto del rilassamento muscolare dopo l’allenamento, dovrebbero trascorrere almeno 20 minuti tra la fine della sessione e l’ingresso in sauna. Raccomanda anche di visitare una sauna a infrarossi.

“Le onde infrarosse hanno un potere penetrante maggiore, a differenza delle onde termiche in una sauna classica. Penetrano nella pelle e agiscono in modo più efficace. Per quanto riguarda il carico sul corpo, a questo proposito, la sauna a infrarossi è considerata più leggera della classica sauna ad aria secca o dell’hammam”, osserva Roman.

Per il relax e il recupero, ovviamente, devi visitare la sauna, ma non dovresti sederti lì per ore, sperando che il peso in eccesso evapori da solo. Non è stata ancora inventata una ricetta migliore per un deficit calorico e uno stile di vita attivo dal grasso della pancia.

La sauna non aiuta a perdere peso. I medici hanno sfatato un mito popolare sui benefici di un bagno finlandeseultima modifica: 2023-01-30T01:04:02+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.