Scoperti gli effetti collaterali della tecnologia di modifica del genoma

Gli scienziati hanno scoperto che la tecnologia di modifica del genoma CRISPR-Cas9 non solo cura, ma provoca anche centinaia di cambiamenti non pianificati nel genoma.

fed6817d95afac9f30744edd173d4356

Gli scienziati hanno scoperto che la tecnologia di modifica del genoma CRISPR-Cas9 non solo guarisce, ma provoca anche centinaia di cambiamenti non pianificati nel genoma. Lo studio è stato pubblicato su Nature Methods.

Gli scienziati hanno sequenziato i genomi di due topi guariti dalla cecità mediante l’editing del genoma e di un altro sano e non sottoposto a questa procedura. Erano interessati a tutte le possibili mutazioni associate all’editing, persino ai cambiamenti in un singolo nucleotide, una molecola che funge da elemento costitutivo del DNA o dell’RNA. Si è scoperto che, sebbene il gene che causa la cecità sia stato corretto con successo, nei topi sottoposti a questa procedura sono state rilevate più di 1.500 mutazioni a singolo nucleotide e più di un centinaio di delezioni e inserzioni di regioni più grandi.

Normalmente, gli algoritmi informatici vengono utilizzati per prevedere questi effetti non intenzionali, ma nessuna di queste mutazioni è stata prevista da loro.

I topi stessi, tuttavia, si sentivano bene, gli scienziati non hanno riscontrato alcun problema di salute in loro. “Siamo ancora ottimisti su CRISPR”, affermano i ricercatori. “Siamo medici e sappiamo che ogni nuovo tipo di terapia ha potenziali effetti collaterali. Ma dobbiamo anche sapere quali sono”. Attualmente stanno lavorando per migliorare i componenti del sistema CRISPR per migliorare l’efficienza dell’editing.

Scoperti gli effetti collaterali della tecnologia di modifica del genomaultima modifica: 2023-01-30T21:16:14+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.