7 cose che devi sapere sulla tua voce

Senti la tua voce ogni giorno, ma quanto ne sai?

pexels-photo-1047932

Ogni voce è unica. La nostra la sentiamo tutti i giorni, ma quanto ne sappiamo di come funziona? La nostra voce è straordinariamente versatile. Con esso puoi comunicare, cantare o chiedere aiuto. Usiamo questo strumento tutti i giorni, ma cosa sappiamo di come funziona? Il programma della BBC Curious Cases of Rutherford & Fry ha studiato la struttura della voce e ha fatto diverse scoperte.

Il tuo accento è nato

I bambini iniziano a imitare inconsciamente l’accento dei loro genitori mentre sono ancora nel grembo materno. Come hanno scoperto gli scienziati, dopo aver studiato il pianto dei bambini francesi e tedeschi, le note che emettono quando piangono corrispondono alle caratteristiche tonali della loro lingua madre. Hanno dimostrato che i bambini di diversi paesi piangono in modo diverso.

La voce inizia con “ronzio”

La tua voce ha origine nel petto mentre l’aria passa dai polmoni attraverso la laringe. Due pieghe del tessuto muscolare – le corde vocali – vibrano mentre l’aria le attraversa, producendo uno strano ronzio. È questo suono, passando attraverso altri “manipolatori” – labbra, mascella, lingua e tessuti molli della gola – che diventa la tua voce. data-logger=”ArticleContent_image_Pixabay.com/CC 0″>

Perché la mia voce si spezza

Le voci maschili si rompono durante la pubertà quando le corde vocali crescono e si ispessiscono. Parte dell’apparato vocale scende nella gola e diventa visibile attraverso la pelle, formando il pomo d’Adamo. La distanza tra i legamenti e la bocca aumenta. Più lunga è la pipa, più basso è il suono che fa, quindi la voce dell’uomo diventa più bassa. Le donne subiscono cambiamenti simili, anche se non così forti, quando entrano in menopausa. In alcuni casi, anche la voce femminile può diventare più bassa.

Imiti quelli che ti piacciono

Più ti piace qualcuno, più cercherai di imitare l’intonazione di quella persona. Ad esempio, se a un uomo piace una donna, spesso inconsapevolmente alza un po’ la voce mentre parla con lei. /CC 0″>

< div class=”article-photo__caption”>

Quando i legamenti invecchiano

Invecchiando, come altri muscoli, le corde vocali si indeboliscono. L’aria li attraversa anche quando sono chiusi, quindi la voce assume un suono rauco. Significa anche che una persona perde la capacità di parlare con frasi lunghe – semplicemente non ha abbastanza respiro. Inoltre, quando i muscoli si indeboliscono, la voce può diventare più alta.

La voce rimane giovane più a lungo

La buona notizia è che la voce invecchia più lentamente del suo madrelingua. Cercando di indovinare a voce l’età di una persona, secondo le statistiche, le persone commettono quasi sempre errori, sottovalutando di diversi anni l’età di chi parla.

Come mantenere sana la tua voce

Come tutto il corpo, l’apparato vocale ha bisogno di un allenamento regolare.

Per mantenere in forma i tuoi legamenti, prova questi esercizi:

  • Apri i piedi alla larghezza delle spalle. Incrocia le mani sopra la testa. Inspira attraverso il naso, piegati leggermente all’indietro e inclinandoti lentamente in avanti, emetti i suoni “a-e-ee-o-o” mentre espiri.
  • Fai un respiro profondo ed espira attraverso la bocca, come se stessi facendo dei gargarismi con l’acqua. Allo stesso tempo, gira la testa a sinistra, senza guardare in basso. Ripeti, girando la testa dall’altra parte.
  • Fai un respiro profondo ed espira lentamente con un suono simile a un muggito. La bocca è chiusa. Picchietta le ali del tuo naso con le dita.
  • Spingi il mento sul petto ed espira lentamente, facendo una nota bassa.

Se esegui regolarmente questi esercizi, la tua voce rimarrà sana e forte. Tuttavia, otterrai lo stesso risultato, ad esempio, unendoti al coro.

Leggi anche la storia di una ragazza che soffre di ipersensibilità ai suoni.

7 cose che devi sapere sulla tua voceultima modifica: 2023-01-30T05:37:38+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.