13 pensionati su 14 non sono riusciti a nascondere le medicine ai nipoti

I sociologi hanno scoperto che la maggior parte degli americani più anziani conserva le medicine in modo inappropriato.

f5fd68f3ff3535f79915b60ff6fec9aa

Le persone anziane spesso affrontano malattie croniche che richiedono cure regolari. Tra questi farmaci ci sono spesso farmaci potenti che possono causare gravi avvelenamenti. Questi farmaci sono molto pericolosi per i bambini che possono mettere le mani sulle pillole del nonno o della nonna.

Gli scienziati degli Stati Uniti hanno deciso di scoprire quanto sia grande un tale rischio e hanno intervistato più di 2.000 persone di età compresa tra 50 e 80 anni. Allo stesso tempo, le domande sui farmaci e sulla loro gestione sono state incluse in un ampio studio del sondaggio nazionale sull’invecchiamento in buona salute, in modo che gli scienziati siano stati in grado di valutare i rischi della conservazione dei farmaci non sulla base di singoli casi di avvelenamento, ma osservando la situazione nelle famiglie comuni con persone anziane.

È emerso che due terzi degli intervistati trascorrono del tempo con i propri nipoti almeno qualche volta, il 42% di loro incontra i propri figli mensilmente, il 18% – settimanalmente e un altro 10% generalmente vive con loro sotto il stesso tetto.

Allo stesso tempo, in Nell’84% dei casi nessuno rimuove il farmaco.

Di solito il 60% degli intervistati conserva le droghe in armadi o cassettiere e il 18% le tiene solo sui tavoli. Durante la visita dei nipoti molti cambiano qualcosa, ma non tutti e non sempre. Pertanto, secondo il sondaggio, il 7% degli intervistati ha lasciato le pillole sul tavolo e la percentuale di coloro che hanno messo le medicine in un armadietto è passata dal 5% a solo il 7.

Separatamente, gli scienziati hanno prestato attenzione alla confezione dei tablet. I farmaci forti sono solitamente confezionati in barattoli con una protezione speciale che i bambini piccoli non possono aprire. Tale confezione riduce il rischio di avvelenamento infantile, ma presenta anche un notevole inconveniente: è difficile da aprire anche per molti adulti, specialmente quelli con mani doloranti o compromissione della coordinazione dei movimenti.

Dall’indagine è emerso che spesso le persone anziane versano farmaci da tali barattoli in quelli molto più facili da aprire, e stiamo parlando di farmaci da prescrizione (29% dei casi), mentre integratori alimentari e farmaci da banco i prodotti conservano più spesso la loro confezione originale. Tuttavia, come hanno sottolineato gli autori dello studio, anche gli integratori alimentari e i farmaci da banco possono essere pericolosi in caso di sovradosaggio.

In Russia, anche pediatri e tossicologi hanno ripetutamente sottolineato che le medicine dei parenti più anziani possono essere pericolose per i loro figli o nipoti. Nel 2013, Svetlana Shcherbinina, un medico presso il Dipartimento di competenza tossicologica di Rospotrebnadzor per la regione di Sverdlovsk, ha affermato che i bambini sono più spesso avvelenati da sonniferi e farmaci cardiovascolari e nel 2016 sono stati contati 487 casi di avvelenamento da droghe nei minori a San Pietroburgo Solo a San Pietroburgo – circa la metà si è verificata nei bambini, che hanno mangiato le pillole di uno dei loro parenti.

13 pensionati su 14 non sono riusciti a nascondere le medicine ai nipotiultima modifica: 2023-01-30T01:42:17+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.