Gli scienziati hanno dimostrato il pericolo di conservare il latte in imballaggi di plastica e polietilene

L’imballaggio rilascia sostanze tossiche.

ab5843c86013c3ad6f111626ac536bd7

Durante lo studio, gli specialisti del Centro scientifico federale per le tecnologie di gestione dei rischi sanitari medici e preventivi sono giunti alla conclusione che l’uso di contenitori polimerici per il latte comporta rischi per la salute dei consumatori, riferisce la rivista Health Risk Analysis.

Gli scienziati hanno spiegato il loro interesse per questo contenitore con l’ampia distribuzione di tali imballaggi sul mercato russo. Hanno testato 25 campioni di latte da bottiglie e sacchetti di plastica per gli ftalati. Si è scoperto che il 58% dei campioni di latte prelevati dalle buste e il 40% dei campioni prelevati dalle bottiglie contengono queste sostanze.

Il pericolo del latte da pellicola di polietilene e bottiglia in PET è causato da alti livelli di di-2-etilesil ftalato. Gli organi bersaglio di questo tipo di ftalati sono il fegato e il sistema endocrino. Durante lo studio, gli esperti hanno calcolato la dose giornaliera di ftalati che entrano nel corpo umano e dipendono dal peso. Quindi, ad esempio, per i bambini dai quattro ai sei anni, la dose giornaliera era di 5,61 * 0,01 mg per kg di peso corporeo, per i bambini e gli adolescenti dai sette ai 17 anni – 6,32 * 0,01 mg, per gli adulti – 4,20 * 0,01 mg. Lo studio del latte in tetra pack non è stato condotto. Tuttavia, è noto che questa confezione contiene anche fino al 20% di polietilene.

Gli scienziati hanno dimostrato il pericolo di conservare il latte in imballaggi di plastica e polietileneultima modifica: 2023-01-30T21:21:55+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.