Fa male guardare la TV al buio

Tutti noi amiamo farlo, ma non è pericoloso?

f42a1075-fc42-4b63-a05a-7ccf2f73e091

Quando la TV è l’unica fonte di luce in una stanza buia, i tuoi occhi devono sforzarsi per adattarsi ai rapidi cambiamenti di luce.

Si scopre che guardare la TV in una camera da letto poco illuminata non è la migliore tradizione domestica, ma quanto fa davvero male alla salute degli occhi?

Cosa dicono gli studi a riguardo?

Nel 2006, gli scienziati del Lighting Research Center, il più grande centro universitario di ricerca sull’illuminazione negli Stati Uniti, hanno deciso di verificare se la riduzione del contrasto di luminosità tra il display e lo sfondo potesse ridurre l’affaticamento e l’affaticamento degli occhi.

si attacca a un oggetto per molto tempo luce scarsa o intensa”, spiega John Bullough, specialista dell’illuminazione presso LRC e ricercatore capo.

“Una delle cause dell’affaticamento degli occhi è guardare la TV in una stanza buia. In questo caso, il disagio visivo è causato da una grande differenza di luminosità tra lo schermo TV e lo sfondo scuro della stanza”, aggiunge.

Come è stata condotta la ricerca?

I partecipanti allo studio hanno dovuto guardare un film d’azione per un’ora su una TV a schermo piatto. La metà di loro ha prima guardato il film con le luci accese e poi si è presa una pausa prima di guardare un’altra ora del film senza le luci. Il secondo gruppo ha seguito la stessa procedura, ma in ordine inverso.

10 nuove diagnosi in arrivo nel 2022

Prima e dopo aver visto il film, tutti i soggetti hanno completato compiti in cui dovevano rispondere a compiti visivi premendo un pulsante. Durante i compiti, i ricercatori hanno monitorato l’attività elettrica cerebrale dei partecipanti e hanno notato i cambiamenti tra l’inizio e la fine di ogni sessione.

Mentre i soggetti guardavano la TV, i ricercatori controllavano la frequenza delle palpebre. Hanno anche interrogato e osservato i partecipanti per valutare l’effetto dell’illuminazione ambientale sui sentimenti soggettivi dei soggetti.

Cosa hai scoperto?

È stato scoperto che l’illuminazione ambientale aiuta a ridurre il disagio visivo, l’affaticamento, l’affaticamento degli occhi e riduce la frequenza degli ammiccamenti.

“Ciascuna di queste risposte è coerente con l’ipotesi che l’illuminazione ambientale riduca l’affaticamento visivo e l’affaticamento degli occhi”, afferma Yukio Akashi, ricercatore senior di LRC e membro del team di progetto. “Tuttavia, solo valutazioni soggettive di difficoltà di concentrazione e sonnolenza dei partecipanti, nonché una riduzione della durata tra l’inizio dello stimolo e la risposta elettrofisiologica del cervello, potrebbero dimostrare differenze statisticamente significative tra le due condizioni.”

Nel complesso, i risultati mostrano che c’è un effetto moderatamente negativo nel guardare la TV in una stanza buia, ma non è stato riscontrato alcun danno reale. Secondo i ricercatori di LRC, i risultati sono coerenti con la letteratura precedente a sostegno del concetto di limitare il rapporto di luminanza tra display e luce ambientale.

È davvero dannoso guardare la TV al buio?

Sebbene non ci siano prove mediche che guardare la TV influisca effettivamente negativamente sulla salute degli occhi, gli studi dimostrano che provoca affaticamento e affaticamento degli occhi, che possono portare a una sensazione generale di stanchezza e mal di testa.

Pertanto, si consiglia di guardare la TV in una stanza ben illuminata, lo stesso vale per l’uso di PC, laptop e dispositivi mobili.

Fa male guardare la TV al buioultima modifica: 2023-01-30T02:29:52+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.