Perché l’occhio si contrae.

AiF.ru risponde alle domande più frequenti dei lettori.

713c554528840e16ce713b334115fe22

La situazione in cui gli occhi di una persona iniziano a contrarsi involontariamente non è così rara. E per molti diventa un vero mistero perché questo accada e cosa causi esattamente un tale problema. Dopotutto, l’occhio a volte si contrae così fuori dal tempo: a un incontro, colloquio, appuntamento importante. Perché sta accadendo questo e cosa si dovrebbe fare al riguardo?

Il medico-neurologo della più alta categoria del centro diagnostico clinico “Medincenter” (una filiale di GlavUpDK sotto il Ministero degli Affari Esteri della Russia), Ph.D. Svetlana Kuznetsova:

— La contrazione involontaria del muscolo orbicolare dell’occhio è chiamata miochimia. Lo spasmo della palpebra superiore o inferiore è il tipo più comune di tic nervoso. Di solito un occhio è coinvolto nel processo. Questa condizione ha un esordio improvviso e un breve decorso. Potrebbe essere invisibile agli altri. Tuttavia, accade che le contrazioni durino un mese o più e, ovviamente, provochino disagio e ansia.

Una persona non può controllare questo processo, la miochimia si verifica e termina spontaneamente. Forse, nel tempo, le contrazioni potrebbero diventare evidenti agli altri.

La miochimia è un sintomo che può essere causato dai seguenti motivi:

  • Danni al SNC dovuti a varie malattie neurologiche (blefarospasmo o morbo di Lou Gehrig, morbo di Parkinson);
  • malattie infettive pregresse (influenza, SARS, congiuntivite, blefarite);
  • mancanza di oligoelementi, in particolare magnesio e vitamine del gruppo B, che possono essere il risultato di malnutrizione e sono solitamente accompagnati da crampi – contrazione dolorosa dei muscoli della parte inferiore della gamba; affaticamento degli occhi dovuto a stress prolungato (lungo lavoro al computer , lettura, strumenti di correzione della vista selezionati in modo errato);
  • sindrome dell’occhio secco;
  • situazioni stressanti, soprattutto pronunciate e improvvise;
  • uno stato di stress cronico;
  • l’effetto di alcuni farmaci (farmaci farmacologici usati nel trattamento della depressione, antistaminici);
  • reazioni allergiche.

La contrazione della palpebra, che si basa sulla patologia oculare, richiede una visita da un oftalmologo e un’ulteriore terapia da parte di uno specialista. Se un segno di spunta provoca la chiusura delle palpebre o altre parti del viso sono coinvolte nel processo, questo è un motivo per contattare immediatamente un neurologo.

In tutti i casi di miochimia, è necessario condurre un esame in modo che il medico possa fare una diagnosi e prescrivere un trattamento. Questo stato non va ignorato, soprattutto se si ripete con invidiabile regolarità.

Perché l’occhio si contrae.ultima modifica: 2023-01-30T03:50:31+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.