Lavare i piatti allunga la vita

Qualsiasi movimento è meglio che sedersi sul divano, avvertono gli scienziati.

a7ce0064d1e9a5d3ee15804e313b99fd

I risultati di uno studio condotto da un ampio team internazionale di esperti sono stati pubblicati su The BMJ.

Secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), al fine di mantenere una salute normale, le persone di età compresa tra 18 e 64 anni dovrebbero svolgere almeno 150 minuti di attività fisica moderata o 75 minuti di attività fisica vigorosa per settimana nella vita quotidiana .

Tuttavia, queste raccomandazioni sono molto approssimative, poiché si basano sui resoconti delle persone sulla loro attività, il che non è credibile, gli autori della nuova nota di studio. Quindi hanno deciso di determinare quanto e quanto intenso dovrebbe essere l’esercizio fisico per proteggersi dalle malattie croniche e dalla morte prematura, in un modo diverso e più preciso.

I ricercatori, guidati dal professor Ulf Ekelund, specialista in medicina dello sport presso l’Istituto norvegese di sanità pubblica, hanno analizzato i dati di altri otto studi. Tutti questi studi erano dedicati a chiarire la relazione tra attività fisica, stile di vita sedentario e rischio di morte prematura.

Allo stesso tempo, il livello di attività dei partecipanti (quanto tempo al giorno trascorrono in movimento e quanto – immobili) e il livello di carico sono stati valutati non in base alle loro stesse parole, ma oggettivamente, utilizzando accelerometri – dispositivi speciali attaccati al polso.

Dai un’occhiata alla nostra galleria di strani trucchi per perdere peso:

In totale, hanno preso parte agli studi quasi 36.500 persone di entrambi i sessi, la cui età media era di 62 anni. I follow-up dei partecipanti sono durati in media circa sei anni, durante i quali più di duemila di loro sono morti per vari motivi.

Secondo Eckelund e i suoi colleghi, il rischio di morte è significativamente ridotto da qualsiasi livello di attività fisica, indipendentemente dalla sua intensità. Tuttavia, è stato riscontrato che questo rischio diminuisce drasticamente una volta che il livello di attività raggiunge i 300 minuti (cinque ore) al giorno di attività a intensità molto bassa (come camminare lentamente o lavare i piatti) o circa 24 minuti al giorno di attività moderatamente intensa (come camminata veloce) .

Rispetto a movimenti assenti o minimi, entrare in questo plateau riduce della metà il rischio di morte prematura. Allo stesso tempo, almeno nove ore e mezza al giorno, trascorse seduti o sdraiati, aumentano notevolmente questo rischio, e ogni ora in più di immobilità non fa che peggiorare la situazione.

“I dati che abbiamo ottenuto confermano la verità del detto “Fare qualcosa è meglio che non fare niente”, ha detto uno degli autori Charlotte Edwardson dell’Università di Leicester (Regno Unito). – Se non riesci a raggiungere il livello raccomandato dall’OMS di attività fisica moderata, prova a stare in piedi di più durante il giorno e ne trarrai già beneficio. In breve, siediti di meno e muoviti sempre più spesso.”

Lavare i piatti allunga la vitaultima modifica: 2023-01-29T03:07:11+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.