Trovato un fattore chiave nella cattiva salute negli adolescenti

Due terzi delle diete degli adolescenti sono cibo spazzatura e più ne mangiano, peggiore è il loro punteggio su importanti indicatori della salute del cuore.

Circa un decennio fa, i nutrizionisti hanno iniziato a usare il termine “alimenti ultra-elaborati”, ovvero prodotti creati parzialmente o completamente da sostanze secondarie.

—Gli alimenti ultra-elaborati tendono ad essere ricchi di zuccheri, sodio, grassi trans e grassi saturi. Sono molto ricchi di calorie, ma non sono nutrienti: sono poveri di fibre e micronutrienti, afferma il dottor Zefeng Zhang dell’Atlanta Center for Disease Control.

Questa categoria include patatine fritte, biscotti, caramelle, bibite e alimenti da fast food come pizza, noodles, zuppe in polvere, hot dog e bocconcini di pollo. In generale, l’intero elenco di impacchi che si possono trovare sul pavimento nella stanza di un adolescente. div class=”quote__text”>”Le diete ricche di sodio portano all’ipertensione, mentre i grassi trans e i grassi saturi aumentano il rischio di malattie cardiovascolari, ” aggiunge il dottor Zhang.

Allo studio, condotto sotto la sua guida, hanno partecipato 5.565 giovani dai 12 ai 19 anni. La loro dieta è stata confrontata con indicatori di peso, pressione sanguigna, livelli di zucchero e altri indicatori.

Se gli adulti ottengono circa la metà delle loro calorie da alimenti ultra-elaborati, la dieta di un adolescente è composta per il 66% da tali alimenti.

15 alimenti che accelerano l’invecchiamento

Inoltre, l’alimentazione era associata a una cattiva salute del cuore. Per ogni 5% di calorie provenienti da alimenti ultra-elaborati, il punteggio del cuore è diminuito di 0,13 punti su una scala di 12 punti.

In altre parole, un consumo maggiore di alimenti ultra-elaborati può aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari a lungo termine tra gli adolescenti, osserva il dott. Zhang.

Il risultato è pochissimo spazio per tutti i cibi sani di cui i bambini hanno davvero bisogno: verdure, fagioli, frutta, cereali integrali, latticini, carne cruda e pesce.

Parte del problema è che è facile per una persona mangiare troppo cibi colorati. Inoltre, gli alimenti ultra elaborati spesso contengono pochissime fibre, quindi non danno una sensazione di sazietà sufficiente.

Tuttavia, vale sempre la pena cercare alternative salutari: invece di una barretta di cereali, un adolescente può scegliere frutta o noci come spuntino: sono altrettanto facili da portare con sé e da mangiare in viaggio, ma sono molto più soddisfacenti e nutrienti.

I genitori possono aiutare i propri figli coinvolgendoli nel processo di cottura:

— Aiutali a imparare a cucinare pasti semplici con cibo vero. Assicurati che tu, come genitori, dia il giusto esempio ai tuoi figli e modelli la dieta giusta, afferma la dott. ssa Amanda Perak, professore associato di pediatria. – Tieni cibo sano a portata di mano per gli adolescenti.

Tuttavia, la responsabilità della situazione attuale non dovrebbe ricadere solo sugli adolescenti e sui loro genitori, osserva Perak:

– Noi, come società, dobbiamo garantire che scelte sane siano uguali a scelte facili, comprensibili e convenienti, indipendentemente da dove vivi. Dobbiamo anche fare di meglio per proteggere i nostri bambini vulnerabili dalla pesante pubblicità di alimenti ultra-elaborati.

Trovato un fattore chiave nella cattiva salute negli adolescentiultima modifica: 2023-01-01T09:56:34+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.