I medici hanno scoperto che la carenza di vitamina D può aumentare significativamente il rischio di morte

Mangia più cibi ricchi di vitamina D.

09ca2ee3-f400-4ffe-bf19-7de39312f971

Gli scienziati dell’Università del South Australia hanno scoperto che la carenza di vitamina D aumenta il rischio complessivo di morte prematura, così come il rischio di morte per cancro, malattie cardiache o polmonari.

Studio pubblicato su Annals of Internal Medicine. Il team di ricerca ha trovato più di 307.000 persone per le quali i livelli ematici di vitamina D e i loro dati genetici erano disponibili presso la British Biobank.

Hanno scoperto che le persone geneticamente predisposte alla carenza di vitamina D avevano il 25% in più di probabilità di morire per qualsiasi causa durante lo studio rispetto alle persone la cui genetica avrebbe promosso livelli sani di vitamina D. La carenza di vitamina D geneticamente determinata aumenta anche un il rischio di una persona di morire per malattie cardiovascolari del 25%, per cancro del 16% e per malattie polmonari del 96%.

Le probabilità di morire erano maggiori con una carenza maggiore. Ad esempio, rispetto a una persona sana, un paziente gravemente deficiente aveva sei volte più probabilità di morire per qualsiasi causa o malattia cardiovascolare, tre volte più probabilità di morire di cancro e 12 volte più probabilità di morire per malattie polmonari. La vitamina D ha effetti antinfiammatori e altri effetti biologici che hanno dimostrato di rallentare la crescita delle cellule tumorali e la progressione del tumore.

Tuttavia, le prove sulla vitamina D e sulla sua efficacia nella prevenzione della morbilità e mortalità del cancro sono ancora contrastanti e sono necessarie ulteriori ricerche.

Dati contraddittori ed effetto della vitamina sui livelli di colesterolo e pressione sanguigna. Le persone che non prendono abbastanza sole dovrebbero mangiare più cibi ricchi di vitamina D, tra cui pesce azzurro, funghi, latte, succo d’arancia e cereali fortificati con la vitamina. Potrebbe anche essere necessaria l’integrazione di vitamina D, ma dovrebbe essere somministrata solo dopo aver testato i livelli di vitamina D e solo da un medico in conformità con le linee guida mediche nazionali.

Nel periodo autunno-inverno l’organismo soffre molto di più per la carenza di vitamine. La galleria ha compilato un elenco di prodotti autunnali che contengono oligoelementi e vitamine essenziali per mantenere una buona salute:

I medici hanno scoperto che la carenza di vitamina D può aumentare significativamente il rischio di morteultima modifica: 2023-01-30T03:59:03+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.