Gonfiore delle gambe durante la gravidanza, cosa fare

Mentre il bambino cresce nel grembo materno, la pancia di una donna non è solo arrotondata. Il gonfiore delle gambe durante la gravidanza è l’evento più comune (senza contare il bruciore di stomaco). Secondo le statistiche, solo il 20% delle donne riesce ad evitarli.

Un leggero gonfiore può essere visto in tutto il corpo, ma soprattutto (grazie alla gravità) agli arti inferiori, alle caviglie e ai piedi. L’edema, di regola, aumenta di sera e quando fa caldo.

Edema della gravidanza (codice ICD-10 O12.0)

Il motivo principale per cui le donne incinte hanno le gambe gonfie: durante il parto, la quantità di liquido nel corpo di una donna aumenta a causa della crescita della placenta e del liquido amniotico.

Inoltre, la futura mamma cambia spesso il metabolismo del sale marino, il sodio inizia ad accumularsi nei vasi. Allo stesso tempo, l’utero in crescita inizia a esercitare pressione sulle vene pelviche e sulla vena cava inferiore (un grande vaso che riporta il sangue dagli arti inferiori al cuore), compromettendo il flusso sanguigno.

Bene, non dimentichiamoci della tempesta ormonale che inizia nel corpo. È anche in grado di regalare molti momenti spiacevoli: dalla nausea mattutina al bruciore di stomaco e agli sbalzi d’umore. Nella maggior parte dei casi, i problemi di fluidi sono solo uno sfortunato effetto collaterale della gravidanza. E più la nascita è vicina, più forte diventerà il gonfiore.

In quale trimestre iniziano a gonfiarsi le gambe?

In generale, se hai mai sofferto di vene varicose, o tua madre se ne è lamentata durante la gravidanza, è probabile che tu vada incontro alla stessa sorte. In media, le gambe cominciano a gonfiarsi dalle 22 alle 27 settimane di gravidanza e molto probabilmente dureranno fino al parto (poca consolazione: molto presto non riuscirai comunque a vedere nulla sotto l’addome).

Il gonfiore delle gambe nel secondo trimestre di gravidanza può essere minore perché l’utero non esercita ancora molta pressione sui vasi. Tuttavia, potresti avvertire malessere e pesantezza alle gambe

Se sei incinta di un bambino grande o stai aspettando due gemelli, i sintomi saranno naturalmente peggiori e inizieranno prima.

Gonfiore nascosto durante la gravidanza

Oltre all’evidente gonfiore delle caviglie, potrebbe esserci un gonfiore nascosto sugli organi interni. Sfortunatamente, possono essere rilevati solo all’esame da un ostetrico-ginecologo. Molte donne incinte non si accorgono nemmeno dell’eccesso di liquido nei tessuti interni finché non arrivano all’esame. Come sapere se hai un gonfiore nascosto durante la gravidanza:

  • Pesatura regolare. Aumento di peso troppo veloce (oltre 300 grammi a settimana);
  • Misure alla caviglia. Di norma, l’edema latente è accompagnato da uno evidente, che colpisce il volume delle caviglie;
  • Indicatori della diuresi giornaliera. Questo è il rapporto tra acqua bevuta e volume giornaliero di urina. La persona media espelle ¾ del fluido assorbito attraverso la minzione. La violazione di questo parametro può indicare che i reni non filtrano bene il liquido.

Quale può essere il gonfiore pericoloso delle donne incinte?

È del tutto normale e innocuo avere un leggero gonfiore alle caviglie (soprattutto quando cerchi di infilarti le scarpe a fine giornata quando il gonfiore è al massimo). Potrebbero non apparire affatto se non ti sei mosso molto intensamente e non hai bevuto troppa acqua.

Tuttavia, ci sono edema pericoloso delle donne incinte:

  • Non solo le caviglie si gonfiano, ma anche le mani, il viso;
  • L’edema persiste e non si attenua per più di un giorno;
  • Il tumore è sorto improvvisamente e rapidamente (entro poche ore).
In questa situazione, assicurati di chiamare il medico! Un forte gonfiore può essere un segno di preeclampsia. In questo caso, sarà accompagnato da una serie di altri sintomi: ipertensione, proteine nelle urine, rapido aumento di peso. Se questi indicatori sono normali, non c’è nulla di cui preoccuparsi

Come rimuovere il gonfiore delle gambe nelle donne in gravidanza

  1. Evita di stare in piedi o seduto a lungo in un posto. Se sei costretto a stare in piedi per molto tempo (in coda, trasporto), assicurati di sederti almeno per un po ‘. Alzati e cammina almeno una volta all’ora;
  2. La sera, alza le gambe sopra la testa. Chi altro ha una scusa per mettere i piedi sullo schienale di un divano se non una donna incinta?
  3. Dormi su un fianco, non sulla schiena. Quindi i reni funzioneranno meglio e rimuoveranno le scorie più velocemente;
  4. Mossa. Non dimenticare la ginnastica durante la gravidanza. Cammina più spesso (questo stimola la circolazione sanguigna nelle gambe), fai stretching. Se al tuo medico non dispiace, iscriviti al nuoto. La pressione dell’acqua aiuta a far circolare il sangue, mentre non c’è uno stress così intenso sulle articolazioni come quando si cammina;
  5. Indossa solo scarpe comode. È meglio lasciare scarpe e sandali con i tacchi alti nell’armadio fino al parto – comunque, non ti adatterai a loro ora. Sandali comodi, scarpe da ginnastica e scarpe ortopediche ancora migliori: ecco cosa torna davvero utile. Ebbene, a casa è meglio indossare pantofole morbide e non camminare a piedi nudi;
  6. Evita calzini o calze con un elastico stretto. Il sangue deve circolare senza ostruzioni;
  7. Prova le calze a compressione. Facoltativamente, sono adatti collant speciali per donne incinte (con copertura della pancia) o calze corte fino alle ginocchia o alle cosce (la scelta migliore se hai sempre caldo). Tuttavia, qualunque opzione tu scelga, dovrebbero essere indossati al mattino prima che le gambe inizino a gonfiarsi;
  8. Bevi più acqua. Sembra illogico, ma in realtà è molto importante per le donne incinte mantenere l’equilibrio elettrolitico, rimuovendo l’eccesso di sodio dai vasi. Per ridurre il gonfiore delle gambe, è necessario bere da 8 a 10 bicchieri al giorno;
  9. Non lasciarti trasportare dal caffè e da altre bevande con effetto diuretico. In generale, è meglio consultare un medico in anticipo su questo;
  10. Non impazzire per il sale. L’altro estremo è rimuoverlo completamente dalla dieta. Questo non farà che peggiorare il gonfiore! Cibo salato a piacere.

Un’altra sfumatura è legata alle tue scarpe. Può improvvisamente diventare molto più stretto e più scomodo. Durante la gravidanza, la gravità prende il sopravvento, inoltre i tuoi ormoni cambiano, influenzando negativamente il tono muscolare e i legamenti. Quindi è consigliabile acquistare due o tre paia di sneakers spaziose di una taglia più grande.

Consiglio finale: non assumere diuretici senza approvazione medico per affrontare l’edema

Diuretici come furosemide, xipamide, teobromina sono estremamente pericolosi durante la gravidanza! Anche tisane e infusi diuretici vanno discussi prima con il proprio ostetrico-ginecologo.

Riepilogo

In generale, il gonfiore durante la gravidanza non è pericoloso. Non richiedono un trattamento speciale e non dovrebbero destare particolari preoccupazioni. Tuttavia, se le gambe, il viso e le mani si gonfiano contemporaneamente, si avverte un forte malessere e debolezza, tachicardia, questo è un motivo per chiamare urgentemente un medico!

Gonfiore delle gambe durante la gravidanza, cosa fareultima modifica: 2023-04-10T07:47:51+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.