Cosa succede se smetti di lavarti le mani

Durante il giorno, le mani di una persona entrano in contatto con una varietà di cose e prodotti: ringhiere per scale, corrimano di autobus o tram, maniglie delle porte, banconote e molti altri). Gli studi dimostrano che tutti questi oggetti pubblici hanno numerose colonie di agenti patogeni.

Pertanto, ignorando acqua e sapone, puoi essere sicuro che ci sono germi più che sufficienti sulle tue mani. Per questo motivo, i rischi di contrarre un’infezione respiratoria o una malattia intestinale (ad esempio la salmonellosi) aumentano notevolmente.

Per coloro che non si lavano le mani dopo essere andati in bagno: un grammo di feci umane contiene fino a 1 trilione (1000 miliardi) di microbi.

La decisione di non lavarsi le mani non è solo un aumento del rischio di ammalarsi. Le mani sporche sono un modo per diffondere malattie che vanno dalla diarrea alle infezioni respiratorie acute.

Vedi anche: “Lavati spesso le mani quando gli antibiotici falliscono!

I medici consigliano di lavarsi le mani per almeno 20-30 secondi, utilizzando solo acqua pulita. Nonostante l’opinione generale, i disinfettanti contenenti alcol possono distruggere solo alcuni dei germi sulle mani, ma non tutti.

Testo preparato da Sergey Grebnev

Cosa succede se smetti di lavarti le maniultima modifica: 2023-04-20T10:48:16+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.