10 passi per una migliore digestione

Ti senti come se una pietra rimanesse nello stomaco per diverse ore dopo aver mangiato? O, al contrario, corri in bagno prima ancora di aver finito di mangiare? Non sei solo e ci sono cose che puoi fare per migliorare la situazione. Ecco dieci passaggi da seguire ora per far muovere correttamente il cibo attraverso l’intestino:

  1. Abbinamenti alimentari – Quando gli alimenti sono abbinati correttamente, non indugiano nello stomaco e non marciscono. Il cibo in decomposizione è un terreno fertile per i batteri nocivi e il lievito che tutti noi abbiamo nel nostro tratto gastrointestinale. Per il giusto abbinamento alimentare, mangia proteine con verdure o cereali con verdure, ma non accoppiare mai proteine con cereali. Inoltre, i frutti dovrebbero essere mangiati da soli a stomaco vuoto.

  2. Cibi fermentati – quegli alimenti che vengono messi in salamoia naturalmente, come kefir, crauti, cetrioli sottaceto, ecc., una volta consumati, diventeranno un mezzo nutritivo per benefici batteri nell’intestino e bilanciare il tuo ambiente interno.

  • Enzimi e probiotici: consiglio a tutti di assumere enzimi digestivi e probiotici per aiutare a digerire il cibo e rafforzare l’immunità.

  • Acqua – Sappiamo tutti che abbiamo bisogno di bere molta acqua. Un trucco ayurvedico poco conosciuto consiste nel bere un bicchiere d’acqua 15 minuti prima di un pasto. Grazie a questo, verrà prodotto il succo gastrico e il cibo sarà digerito meglio.

  • 80/20 – La regola è mangiare fino a quando non ti senti pieno all’80%. Ciò lascia il 20% di spazio libero nello stomaco affinché il sistema digestivo funzioni. A nessuno piace quella spiacevole sensazione di pesantezza e il tuo stomaco ti ringrazierà se ti fermi prima di essere sazio.

  • Mangia più fibre: il tuo corpo ha bisogno di fibre per eliminare le tossine, gli ormoni in eccesso e le sostanze inutili. Mangiare molta fibra idrosolubile presente nelle verdure ti assicurerà di ottenere molte fibre. Basta non dimenticare il passaggio n. 4! Bevi molta acqua in modo che le tue feci non diventino pesanti.

  • Brevi periodi di digiuno: non preoccuparti, non ti sto suggerendo di digiunare tutto il giorno. Ti consiglio solo di concederti un po’ di tempo tra un pasto e l’altro. Dai al tuo corpo 3-4 ore per digerire il cibo. Quando il cibo viene costantemente gettato nello stomaco durante il giorno, diventa confuso e non funziona correttamente. Concedigli un po’ di tempo per preparare l’ultimo pasto che ha ricevuto prima di andare in cucina a mangiare un boccone.

  • Riduci l’assunzione di zucchero e carboidrati bianchi: questi alimenti diventeranno un terreno fertile per i batteri cattivi nello stomaco. Evitali per ridurre gas e gonfiore e non avrai bisogno del picco di insulina causato da questi alimenti.

  • Il glutine è una parte significativa di persone è intollerante al glutine e non lo sa. Prova a farne a meno e vedi se la tua digestione migliora.

  • Il brodo di ossa è la bevanda più lenitiva e curativa che tu possa mai trovare. Il brodo di ossa fatto in casa contiene tutti i nutrienti di cui hai bisogno per curare il tuo stomaco, se hai la sindrome dell’intestino permeabile, il brodo ti fornisce anche i micronutrienti di cui hai bisogno per ossa forti. Questo è un prodotto vincente che dovresti assolutamente mangiare!

Se ascolti alcuni o tutti questi suggerimenti, otterrai una migliore digestione e i problemi di stomaco scompariranno

Foto

10 passi per una migliore digestioneultima modifica: 2023-04-30T19:48:21+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.