Leaky Gut Syndrome, Sintomi, Cause, Controindicazioni, Diete, Integratori

Il trattamento dell’intestino ha iniziato a ripristinare la salute nell’antico Tibet e continua nella moderna medicina funzionale. Esiste un’ampia base di prove sulla relazione tra i disturbi digestivi e la presenza di un gran numero di malattie croniche e acute. Con il ripristino del corretto funzionamento del tratto gastrointestinale, è necessario iniziare qualsiasi protocollo per il trattamento delle malattie, soprattutto croniche. Racconta la dottoressa Yulia Yusipova, specialista in medicina funzionale e tibetana.

La vita moderna non fa bene al tuo intestino. Sia lo stress che il cibo cucinato in fabbrica, così come l’alcool, le droghe chimiche e le infezioni, possono avere un effetto dannoso sulla digestione. Tutto ciò porta a infiammazioni, danni alla parete intestinale e ne aumenta la permeabilità, cioè, in senso letterale, la parete intestinale cessa di essere intatta.< br />
Pezzi di cibo non digerito, batteri, tossine entrano nel flusso sanguigno e attivano il sistema immunitario, comprese le malattie autoimmuni.

Se soffri di una delle seguenti condizioni, questo è un motivo per pensare alla presenza della sindrome dell’intestino permeabile:

  1. Gas
  2. Ringhio di stomaco
  3. Crampi
  4. Maggiore sensibilità a qualsiasi alimento
  5. Dolore
  6. Malattie autoimmuni
  7. Problemi alla tiroide
  8. Eruzioni cutanee o reazioni infiammatorie
  9. Sindrome dell’intestino irritabile
  10. Colite

Cause della sindrome dell’intestino permeabile:

  1. Dieta malsana: povera di fibre, ricca di grassi saturi, zucchero, cibi precotti.< /li>
  2. Le lectine sono proteine presenti nei semi (cereali, legumi, noci) e nei tuberi (patate). Nella sindrome da aumentata permeabilità intestinale, le lectine sono la causa dell’ingresso nel sangue sia di componenti alimentari che di antigeni batterici. Alcune fonti di lectine, come il grano, possono aprire direttamente i canali intestinali (attivando la produzione di zonulina).
  3. Stress cronico. Ad esempio, l’ormone corticotropo può aumentare la permeabilità intestinale, causando infiammazione.
  4. Lesioni: più grave è la lesione, maggiore è la permeabilità intestinale.
  5. Allenamento intenso – quando si attiva la tensione muscolare, il sangue inizia a fluire più attivamente ai muscoli, impoverendo l’afflusso di sangue a gli intestini. Allenamenti particolarmente brevi e faticosi possono portare ad un aumento della permeabilità intestinale e dell’infiammazione. Allo stesso tempo, gli atleti ben allenati non hanno mostrato la sindrome di aumentata permeabilità intestinale, il che significa che la loro barriera intestinale ha un adattamento all’aumento dell’attività fisica.
  6. Alcol – porta alla rottura della barriera intestinale. La permeabilità nell’intestino aumenta 4 giorni dopo l’assunzione di alcol, a volte entro due settimane. Tuttavia, per le persone sane, una settimana di assunzione moderata di alcol (vino rosso) è assolutamente sicura, ma nelle persone con una storia di infiammazione intestinale può causare un’esacerbazione della malattia.
  7. Disbiosi – uno squilibrio batterico – i disturbi del microbiota intestinale possono causare disfunzioni della barriera intestinale.
  8. Infezioni: un gran numero di batteri entra nel flusso sanguigno, riducendo la densità della parete intestinale, questi sono entrambi H. Pilory e plasmodio malarico, alcuni parassiti, candida e altri.
  9. Infiammazione: un aumento delle citochine pro-infiammatorie può portare a una maggiore permeabilità.
  10. Farmaci – FANS, inibitori della pompa protonica.
  11. Carenza di zinco.
  12. Carenza di vitamine, in particolare A e D.
  13. Vitamina C – aumenta la permeabilità della parete intestinale e questo effetto aumenta con l’uso aggiuntivo di aspirina (ricorda alcuni farmaci per un rapido recupero da un raffreddore).
  14. Ferro – i preparati a base di ferro aumentano la permeabilità.
  15. Disturbo del ritmo circadiano.
  16. Radiazione.
  17. Chemioterapia.
  18. I neonati hanno una maggiore permeabilità intestinale per migliorare l’assorbimento degli anticorpi dal latte materno. I bambini prematuri hanno una maggiore permeabilità.
  19. I bambini allattati artificialmente hanno una permeabilità maggiore rispetto ai bambini allattati al seno. Possono esserci due meccanismi qui – adattivo – un aumento della permeabilità per l’ingresso della protezione immunitaria dal latte materno, che è assente durante l’alimentazione artificiale, e la reazione stessa ai componenti della nutrizione artificiale.
  20. Invecchiamento – La barriera intestinale si indebolisce con l’invecchiamento.

Dieta per la sindrome dell’intestino permeabile:

  1. Brodo di ossa – Deve essere fatto con le ossa di animali nutriti con erba. Il manzo o l’agnello funzionano bene, puoi anche usare il pollo. Il brodo di ossa contiene abbastanza aminoacidi e vari minerali per aiutare a riparare la parete intestinale.
  2. Probiotici: è meglio utilizzare colture probiotiche naturali coltivate in latte vegetale (cocco, mandorla) o di capra. Ma se ciò non è possibile, allora puoi anche utilizzare probiotici incapsulati con un dosaggio di almeno 20 miliardi di batteri e almeno 8 ceppi (varietà di batteri).
  3. Verdure fermentate – Qui la varietà di verdure e come prepararle può essere travolgente. La regola pratica è fermentare senza zucchero e fermentare all’aria per non più di tre giorni, quindi conservare in frigorifero per garantire la massima quantità di batteri benefici.
  4. Le verdure, al vapore o bollite, sono un alimento base per i problemi intestinali. Lo renderà più facile da digerire e non creerà ulteriori problemi.
  5. Frutta fresca – prova a mangiare non più di 1-2 frutti al giorno, è meglio se sono leggermente termici elaborati, ad esempio, puoi cuocere mele o pere con una piccola quantità di spezie: chiodi di garofano, cannella, cardamomo.
  6. Grassi: i grassi giusti come l’avocado, l’olio di cocco o il burro chiarificato andranno benissimo, aggiungi un po’ di olio extra vergine di oliva al tuo stufati di verdure. Funzionerà anche il pesce azzurro pescato in natura come il salmone.

Cose da evitare durante il trattamento della sindrome dell’intestino permeabile:

  1. Alimenti contenenti glutine, che sono la maggior parte dei cereali, ad eccezione del grano saraceno, quinoa (che, in generale, non sono cereali), un tipo speciale di farina d’avena e alcuni altri.
  2. Proteine del latte vaccino.
  3. Zucchero

Forse, questi sono i tre principali prodotti per ridurre la sindrome della permeabilità intestinale, a volte le persone risultano sensibili a noci e legumi, e quindi devono essere escluse da la dieta.

Biointegratori per la sindrome dell’intestino permeabile:

  1. Omega-3 è un noto agente antinfiammatorio che è così carente nella nostra dieta. Scegli integratori a base di pesci a vita breve come salmone, merluzzo e altri.
  2. Assicurati che la tua dieta contenga quantità adeguate di vitamine, in particolare A e D. Per il dosaggio della vitamina D, è meglio fare un’analisi quantitativa. Quindi puoi fissare un appuntamento, poiché ci sono diverse opzioni per prescrivere la vitamina D contemporaneamente, a seconda del risultato dell’analisi. È meglio scegliere la forma naturale della vitamina D – colecalciferolo, a volte sono richieste forme micilizzate.
  3. Lo zinco è spesso carente, esiste una base di prove per la carenza di zinco e il morbo di Crohn (malattia infiammatoria cronica intestinale).
  4. / span>
  5. La glutammina è un integratore comunemente prescritto per la pelle che perde. Fornisce una funzione di barriera, guarisce la parete intestinale. È meglio assumere la glutammina in polvere, ma con cautela, è meglio verificare il dosaggio con il proprio medico, ci sono controindicazioni;
  6. La quercetina è un flavonoide che migliora i contatti cellulari prevenendo la formazione di canali di fuga. Può essere ottenuto naturalmente da alimenti o integratori.
  7. Acido lipoico – riduce la permeabilità intestinale.
  8. La melatonina è l’ormone del sonno, come viene spesso chiamato, ma anche l’ormone della giovinezza. Aiuta anche a rafforzare la parete intestinale.
  9. Curcumina – Protegge la parete intestinale, ha dimostrato di supportare la digestione durante la terapia antibiotica nei topi.< /li>
  10. Probiotici: il contenuto quantitativo di probiotici in una dose è raccomandato da 20 miliardi a volte anche 100 miliardi, in Russia come i probiotici sono disponibili solo tramite iherb o selezionati siti di integratori online.
  11. I prebiotici sono fibre che stimolano la crescita della flora “buona”. Esiste una base di prove per l’inulina (riduce la quantità di zonulina, un marker di permeabilità intestinale), i galattooligosaccaridi e alcuni altri prebiotici.
  12. Il butirrato è un acido grasso a catena corta prodotto dai batteri intestinali. Stimola la funzione barriera e riduce la permeabilità.

Gli integratori prescritti possono variare molto a seconda della comorbidità. Ci sono controindicazioni! Le dosi e le prescrizioni devono essere prescritte dal medico curante, specializzato in medicina funzionale.

Fonte su yusipova.com

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Leaky Gut Syndrome, Sintomi, Cause, Controindicazioni, Diete, Integratoriultima modifica: 2023-06-04T19:50:37+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.