La norma del sale al giorno, quanto sale è sicuro da mangiare al giorno.

Non dovresti escluderla completamente dalla tua dieta.

Al mondo è stato detto così tante volte che il sale fa male e che troppo fa male alla salute. Ma molti ancora non controllano la quantità di sale consumata, convincendosi che rientrino nella norma quotidiana. Ma questo è ben lungi dall’essere così innocuo come sembra a prima vista.

Quanto sale puoi mangiare al giorno< /span >

La maggior parte dei russi abusa del sale, dimenticando la quantità raccomandata di 2,5 g al giorno. Noto che questa è la quantità totale di sale puro che aggiungiamo durante la cottura e il sale nascosto contenuto nei prodotti (formaggi, pesce, pane, cereali, insaccati, ecc.).

Noto che si consiglia alle persone con ipertensione, malattie coronariche e diabete di ridurre l’assunzione di sale a 1,5 g di sale al giorno.

La quantità massima sicura di sale è di 4 grammi al giorno per un adulto.

Se si guardano le statistiche, in media le donne mangiano quasi 10 g di sale al giorno e gli uomini fino a 15g .

Il fatto è che il sale (come lo zucchero) è contenuto nella maggior parte prodotti e può essere camuffato sotto altri nomi: NaCl (sale da cucina) o miscela di indurimento dei nitriti, E 401, E 301, E 500, E 211, E 331, E 524, E 485, E 339 o E 621.

Quando acquisti un particolare prodotto, presta attenzione alla composizione. Se il pacchetto ha uno dei nomi elencati, allora c’è anche il sale.

Perché il sale è pericoloso per la salute

L’eccesso di sale nella dieta è una delle cause di ipertensione, malattie cardiache, problemi ai reni e alle articolazioni.

Il sale trattiene l’acqua nel corpo e provoca edema dovuto al sodio. A sua volta, l’edema mette a dura prova il cuore e il sistema vascolare, facendo lavorare più velocemente i vasi arteriosi. Ciò porta al fatto che smettono di restringersi ed espandersi nel tempo, la pressione di una persona aumenta e aumenta il rischio di ictus. Evitare l’eccesso sale aiuta a normalizzare la pressione sanguigna e a perdere peso.

In caso di ipertensione, si raccomanda di limitare non solo il sale, ma anche i cibi salati (cetrioli e pomodori sottaceto, salsicce, salsicce, ecc.) .

Il sale rimuove il calcio dal corpo, poiché il sodio è il suo “antagonista”. Il calcio è necessario non solo per la formazione del tessuto osseo, ma anche per il funzionamento del muscolo cardiaco. Se non è abbastanza nel sangue, il corpo lo preleva dalle ossa, il che provoca lo sviluppo dell’osteoporosi.

Inoltre, un’elevata assunzione di sale aumenta il rischio di malattie renali e la comparsa di calcoli (formazioni, come i calcoli renali) negli organi.

Come sostituire il sale da tavola

Consiglio di sostituire il classico sale da cucina con alternative più sane:

  • il sale rosa (himalayano, di Crimea, peruviano, hawaiano, australiano) è una fonte unica di 25 utili oligoelementi;

  • sale nero — migliora la digestione e l’appetito, aumenta la motilità intestinale, allevia gonfiore e gas;

  • il sale iodato è raccomandato per le persone con carenza di iodio, ma non dovrebbe nemmeno essere abusato.

Tuttavia, non dovresti abbandonare completamente il sale, perché il cloruro sodio I e potassio, che ne fanno parte, regolano l’equilibrio idrico nel corpo. Il sale supporta la conduzione degli impulsi nervosi e la funzione muscolare, mantiene la pressione sanguigna normale.

La norma del sale al giorno, quanto sale è sicuro da mangiare al giorno.ultima modifica: 2023-07-25T13:50:28+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.