Cosa fare se un bambino non vuole leggere, come insegnare a leggere a un bambino.

L’amore per la lettura può portare molti benefici a un bambino: arricchisce il suo vocabolario, erudizione e immaginazione. Inoltre, i libri ti aiutano a pensare con la tua testa. La maggior parte dei genitori sa che è importante insegnare a leggere ai propri figli, ma nel mondo moderno dei gadget questo può essere difficile. Ti diciamo come sviluppare il desiderio di leggere di un bambino.

Leggi anche il più piccolo

Alcuni genitori pensano che un bambino molto piccolo non abbia bisogno di leggere. Ma puoi instillare interesse e amore per i libri fin dall’infanzia (e non prima di entrare a scuola). Andranno bene brevi poesie o racconti di pochi minuti. L’importante è farlo allegramente, con espressione, usando le espressioni facciali.

Leggete insieme

Anche se tuo figlio ha già imparato a leggere da solo, continua a leggere con lui di tanto in tanto. Alcune opere possono essere lette per ruoli o alternativamente condividere paragrafi con il bambino. Non dimenticare le emozioni in modo che il bambino possa immaginare i personaggi e gli eventi del libro.

Trasforma la lettura in un gioco

Dai una svolta al bambino mentre leggi un libro, disegna i suoi personaggi. Oppure puoi modellare i personaggi dalla plastilina. Così il bambino potrà giocare secondo motivi già familiari o inventare la propria storia.

La trama della fiaba letta può essere utilizzata come sceneggiatura per una vacanza in famiglia. Sarà interessante per il bambino organizzare uno spettacolo teatrale per adulti e interpretare l’eroe preferito del libro. Tutta la famiglia può prendere parte attiva alla produzione.

Componi insieme

Alla fine della lettura, invita tuo figlio a inventare un nuovo personaggio o a cambiare il corso del libro. Per favore condividi la tua versione del finale alternativo. Questo aiuterà non solo a ripensare a ciò che leggi, ma anche a sviluppare la tua immaginazione.

Dopo aver letto insieme, un bambino potrebbe essere interessato a guardare un cartone animato o un film basato sulla trama del libro. Questa è una grande opportunità per discutere somiglianze e differenze, per rilanciare i punti principali del lavoro.

Crea abitudini di lettura

Aiuta tuo figlio a formare i suoi rituali. Ad esempio, leggere insieme dopo cena, comodamente seduti sul divano. Il bambino si divertirà, perché l’attenzione del genitore gli apparterrà indivisa. Queste piacevoli emozioni saranno associate alla lettura. Il bambino sarà felice di aspettare il momento in cui trascorri del tempo insieme a un libro.

Dai libertà di scelta

Lascia che tuo figlio scelga i propri libri. In biblioteca o in libreria, lascia che il bambino prenda quelle opere che lo interessavano. Quindi puoi mostrare sostegno e comprensione e il bambino sentirà che i suoi genitori si fidano di lui.

Sii un esempio

I bambini imitano il comportamento degli adulti in molti modi. Se un bambino cresce in una famiglia in cui è consuetudine leggere, sarà interessato anche ai libri.

Non è solo importante avere una libreria domestica. Leggi con i bambini, condividi nuove informazioni, discuti insieme la trama del lavoro. Fai vedere al bambino come i genitori aspettano con impazienza un libro ordinato su Internet o vai al negozio per comprarne uno nuovo con piacere.

Cosa non fare

Cerca di non commettere errori che potrebbero scoraggiare tuo figlio dalla lettura.

  • Non iniziare a insegnare a tuo figlio a leggere troppo presto. I bambini molto piccoli sono interessati ad ascoltare la lettura degli adulti. Ma è ancora troppo presto perché un bambino lo faccia nella prima infanzia.

  • Anche la lettura ad alta voce inespressiva non vale la pena. Cerca di sfruttare al meglio la tua voce, le espressioni facciali e i gesti durante la lettura. Ciò contribuirà a mantenere l’attenzione del bambino e a suscitare il suo interesse.

  • È ancora meno probabile che instilli l’amore per la lettura se costringi tuo figlio a farlo. Non è necessario esigere risultati rapidi: la pressione lo allontanerà solo dai libri.

Cosa fare se un bambino non vuole leggere, come insegnare a leggere a un bambino.ultima modifica: 2023-07-25T22:50:27+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.