10 prodotti che sono nel frigorifero di Alena Zlobina

Alena Zlobina, ispiratrice e fondatrice di Vkus & Tsvet” ha raccontato a Organic Woman della sua dieta e di quali 10 prodotti non può fare a meno.

Seguo una dieta a base vegetale da circa quattro anni. Mio marito e mio figlio sono per lo più vegani crudi. Mangiamo molta insalata, verdura e frutta, beviamo succhi e frullati freschi e trascorriamo l’inverno in climi più caldi, dove c’è un’ampia selezione di alimenti vegetali freschi. A Mosca aderiamo anche ai principi della nutrizione etica. Per fortuna nella capitale puoi trovare tutto quello che vuoi anche in inverno.

A volte posso permettermi di mangiare farina o un pezzo di formaggio, ma questo è un caso raro. In America, ad esempio, c’è una vasta selezione di prodotti vegani fino al tofu di tacchino. Se sono attratto dal formaggio, scelgo vegetariano. Faccio i dolci da solo.

La mia transizione al veganismo è stata facile. Ascolto il mio guru di casa: mio marito, che ha spalato molti libri, video, articoli, ha parlato con persone diverse sul tema della nutrizione. Intuitivamente, sento che questo è il vettore corretto. A poco a poco, le abitudini cambiano e non c’è bisogno di una sorta di “proibito”.

I nostri frequenti viaggi sono fonte di ispirazione culinaria. Dopodiché, inventeremo sicuramente nuovi gusti e combinazioni, che ora incarno non solo a casa, ma anche nel creato caffè “Taste & Colore”.

1. Avocado

Amo molto questo frutto. Contiene grassi sani ed è ricco di potassio, che può normalizzare l’equilibrio salino dell’acqua e aumentare la resistenza complessiva allo stress.

A volte mi piace farci delle bruschette per colazione – avocado smash toast. Per fare questo prendo del pane azzimo con i semi, faccio dei toast, taglio l’avocado a cubetti, irroro il tutto con il succo di limone e impasto un po’ con una forchetta. Lo spalmo sul pane tostato e fino a tardi a pranzo con la fame il problema è risolto.

2. Spinaci

Le verdure preferite! Mi piace molto il suo sapore. Contiene molto magnesio, ferro e aminoacidi.

Lo aggiungo a zuppe, insalate e frullati verdi. Anche a nostra figlia piace moltissimo: lo prende persino da un’insalata.

3-4. Semi crudi di girasole e zucca

Tutte le vitamine sono conservate in semi non trattati termicamente. I semi di zucca hanno proprietà antiparassitarie e i semi di girasole sono ricchi di grassi sani. I semi e le noci essiccate sono in uno stato “dormiente” ed è meglio immergerli in acqua per 1-3 ore prima dell’uso.

Prova a mescolare semi di zucca, lino e girasole per questa salutare guarnizione nelle insalate.

5 . Agrumi: limoni e arance

Nostra figlia di tre anni beve molto succo d’arancia appena spremuto, che diluiamo con acqua. E io e mio marito mescoliamo tutto con il limone o solo il limone con l’acqua. Questa è un’opzione alcalinizzante.

Ai frullati verdi aggiungo gli agrumi. I nutrizionisti affermano che la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro, che si trova, ad esempio, negli spinaci.

6 . Soda

Sulla punta di un cucchiaino lo spengo con acqua bollita, dopo la reazione lo diluisco con acqua filtrata e bevo un bicchiere di soda. Un’altra opzione per una bevanda alcalinizzante al mattino.

Il bicarbonato di sodio a volte può servire come sostituto del dentifricio. È bene sciacquare il mal di gola con una soluzione di soda e lavare qualcos’altro in cucina, aggiungere ai pasticcini. In generale, uno strumento multifunzionale!

7. Miele naturale selvatico e di tiglio

Alcuni lo considerano un allergene, ma in realtà ciò che provoca la purificazione del corpo è la nostra medicina. Ci sono molte sostanze utili nel miele. Ha proprietà battericide e antinfiammatorie.

Le api non mangiano tutto il miele prodotto, quindi non considero violenta la sua origine. Le api non rimangono affamate – ho imparato dagli apicoltori.

Aggiungo il miele a dolci e frullati. Oppure posso semplicemente mangiare con un cucchiaio.

8. Cacao naturale

Il cacao naturale senza zucchero e additivi chimici rinvigorisce davvero! E in combinazione con il latte di cocco e il nettare di cocco, è un’ottima bevanda al mattino.

Di solito prendo un cucchiaio o due di cacao in polvere, lo metto in un frullatore, aggiungo sciroppo e latte, acqua tiepida e batto tutto insieme. Puoi cospargere di fave di cacao tritate naturali.

Faccio anche caramelle crude con il cacao. Aggiungo il cacao ai cocktail e preparo il “porridge al cioccolato” per il bambino. Ad esempio, in un frullatore mescolo una mela con una banana e un po’ di cacao per dare colore e profumo. I marchi preferiti sono Royal Forest e Ufeelgood.

9. Zucchero di cocco

Ha un gusto insolito e interessante. Lo zucchero è consigliato a tutti coloro che aderiscono a una corretta alimentazione.

Ha un basso indice glicemico, il che significa che il suo consumo non minaccia di aumentare la glicemia. Contiene anche ferro, zinco, magnesio e 16 amminoacidi.

10. Latte di noci

Lo faccio da solo. La ricetta è sul canale youtube “Taste & Colore”. Lo prendo spesso dal nostro bar su ordinazione speciale. Per ora puoi provarlo con il caffè, ma penso che metteremo in vendita il latte.

Il latte di noci è un’ottima alternativa al latte vaccino. Soprattutto quando vuoi qualcosa. Il mio dolce preferito è un frappè. Mescolo il latte di noci con una banana e un cucchiaio di cacao. Mia figlia a volte beve anche questo latte, ad esempio latte di mandorle e cocco. Puoi aggiungere datteri e vaniglia. Oppure usalo in cucina, per esempio, versalo sopra il muesli.

10 prodotti che sono nel frigorifero di Alena Zlobinaultima modifica: 2023-12-19T15:50:49+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.