Depilazione laser, è pericoloso per la salute, i danni e gli effetti collaterali

Se hai intenzione di fare la depilazione laser, probabilmente ora stai pensando: è pericoloso per la salute e quali effetti collaterali possono esserci? Tuttavia, questa è una procedura medica a tutti gli effetti e ognuna di esse ha le proprie controindicazioni e limitazioni.

Bene, la depilazione laser non rappresenta alcuna minaccia per la maggior parte delle donne. Questo è un modo relativamente sicuro per sbarazzarsi dei peli corporei in eccesso e per un lungo periodo di tempo.

Epilazione laser: controindicazioni ed effetti collaterali

La procedura di rimozione dei peli comporta l’impatto sulla cuticola (nucleo) dei capelli. Innanzitutto, si riscalda e quindi il calore viene ridistribuito ai tessuti più profondi: il follicolo pilifero e la radice. Il laser cauterizza istantaneamente il vaso che nutre i capelli e gradualmente si spegne.

La procedura utilizza diversi tipi di laser, ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi. Assicurati di consultare un estetista quale è giusto per te.

Laser ad alessandrite diodo Rubino neodimio
Lunghezza d’onda 725nm 800-900nm 694nm 1064nm
Durata dell’impulso 0,25-300 ms da 5 a 400 ms 3ms 0,25-300 ms
Frequenza degli impulsi Fino a 1,5Hz Fino a 2Hz 1Hz (1 impulso al secondo)
Energia 20-40 J/cm2 Fino a 100 J/cm2 Fino a 40J/cm2 Fino a 300 J/cm2
È applicabile ai capelli chiari e rossi non rimuove i peli molto chiari e grigi NO
Applicazione su pelle scura NO NO
Efficienza +++ ++++ ++ ++
Probabilità di essere bruciato +++ + ++++ +
Durata e numero di sessioni +++ ++ ++++ ++++
La maggior parte degli effetti collaterali dopo la depilazione laser sono temporanei e minori. Tuttavia, devi capire cosa potresti incontrare quando decidi su questa procedura

Arrossamento e irritazione della pelle

Poiché il tuo corpo sarà soggetto a effetti termici locali, non sorprende che la pelle diventi presto sensibile e leggermente arrossata.

Il sintomo è solitamente di breve durata. L’area trattata con il laser avrà più o meno lo stesso aspetto di dopo lo zucchero o la ceretta. L’irritazione passa in poche ore e non provoca gravi conseguenze.

Crosta

Per alcuni, può comparire una piccola crosta nell’area trattata, anche questo è il risultato dell’irritazione.

L’importante è non pettinarlo, in modo che non ci siano desquamazioni o cicatrici. Utilizzare una crema idratante dopo la procedura.

Cambiare il colore della pelle

Dopo il trattamento laser, potresti riscontrare una leggera iperpigmentazione. Ciò è particolarmente vero per le persone con la pelle naturalmente chiara. Nelle persone dalla pelle scura, al contrario, possono comparire zone chiare locali. Di norma, il tono si uniforma dopo un po’.

Danni agli occhi

Poiché nella procedura sono coinvolti laser sufficientemente potenti, esiste sempre il rischio di ustioni retiniche. Soprattutto se la depilazione laser viene eseguita nella zona degli occhi e delle sopracciglia. Tuttavia, il medico probabilmente ti offrirà occhiali protettivi speciali.

Rischio di infezione della pelle

Come con altri metodi di rimozione dei peli, i danni ai follicoli piliferi possono potenzialmente portare a infezioni. Assicurati di consultare il medico se vedi un’eccessiva infiammazione o foruncoli. Non applicare immediatamente antibiotici topici su vaste aree del corpo, consultare uno specialista.

Gli effetti collaterali più rari della depilazione laser includono:

  • Ustioni e vesciche. Ciò può accadere se la procedura viene eseguita da uno specialista non qualificato. In Russia ha il diritto di essere eseguito da personale paramedico (infermieri), ma solo se in possesso della qualifica e del certificato di formazione “Infermiera in Cosmetologia”;
  • Cicatrici. Non sono considerati un effetto collaterale della depilazione laser, ma con un servizio di scarsa qualità questo è possibile. Inoltre, le cicatrici possono rimanere se l’area trattata non è ben curata.

Le controindicazioni per la depilazione laser includono:

  1. Esacerbazione di una malattia della pelle cronica (eczema, psoriasi);
  2. malattia infettiva della pelle;
  3. Aumento della sensibilità della pelle alla luce (fotodermatite);
  4. La presenza di cicatrici cheloidi;
  5. Gravidanza e allattamento;
  6. irsutismo (eccessiva crescita dei peli);
  7. La presenza di talpe voluminose;
  8. Lesioni cutanee, ferite, graffi;
  9. abbronzatura fresca;
  10. Interventi cosmetici recenti (spiumatura, zuccheratura).

Quanto è efficace la depilazione laser

Di tutte le procedure di depilazione del corpo, la depilazione laser è il metodo più efficace, ma anche il più costoso.

Dopo la prima sessione, l’effetto non durerà molto a lungo – circa tre mesi. I capelli ricresceranno sicuramente, ma saranno molto più leggeri e sottili. Ci vorranno due o tre sedute perché la crescita si fermi completamente. Tuttavia, non possono essere eseguiti di seguito!

Allo stesso tempo, la depilazione laser è più efficace sui peli scuri. Il fatto è che la pigmentazione dei capelli dipende da due sostanze: feomelanina ed eumelanina.

I capelli rossi e biondi hanno più feomelanina, che riflette la luce, non assorbirlo. Pertanto, durante la rimozione, la depilazione laser potrebbe essere inefficace

Le donne incinte possono fare la depilazione laser?

Sopra, abbiamo già indicato che la gravidanza è una controindicazione per tale procedura. In teoria, non dovrebbe essere pericoloso. Tuttavia, al momento non ci sono dati sufficienti per dimostrare la sicurezza della depilazione laser durante la gravidanza. Pertanto, i rischi per il nascituro e la salute della madre non sono noti ei medici, per ogni evenienza, lo vietano.

La gravidanza può infatti portare alla formazione di peli in eccesso sul corpo, ma non devi preoccuparti: quando lo sfondo ormonale si stabilizza nel secondo trimestre, scompariranno da soli.

La depilazione laser provoca il cancro?

In realtà questo è un mito. Il laser utilizzato in cosmetologia emette una certa quantità di radiazioni, tuttavia non è dannoso per il corpo. Non ci sono prove scientifiche che questa particolare procedura possa causare il cancro della pelle.

La depilazione laser viene spesso confusa con la fotoepilazione. Nel secondo caso, i peli vengono rimossi utilizzando la radiazione UV direzionale. E questa procedura può rivelarsi davvero dannosa e pericolosa, fino a ustioni cutanee e tumori cancerosi

Depilazione laser e infertilità

Ancora una volta, non ci sono prove che l’uso di un laser influisca sulla fertilità, anche quando si rimuovono i peli nella zona bikini. La lunghezza d’onda del laser è così piccola che non penetra oltre l’epitelio.

Epilatori laser domestici: cosa sono e come si usano?

L’unica cosa che spaventa le persone dalla procedura di depilazione laser è il prezzo elevato. Pertanto, recentemente sono apparsi sul mercato epilatori laser domestici. Tuttavia, in realtà, questo è un dispositivo poco potente e piuttosto inutile, soprattutto se hai i capelli sottili e biondi. Il loro effetto non dura a lungo e la procedura stessa è molto dolorosa, poiché molto spesso si tratta di un epilatore a diodi. Inoltre, è improbabile che tu possa eseguire questa procedura in modo efficiente e sicuro.

Come prendersi cura della pelle dopo la depilazione laser

  1. Non bagnare l’area trattata durante il giorno successivo alla procedura;
  2. Non pettinare o strofinare la pelle, trattarla con una crema lenitiva (ad esempio Pantenolo);
  3. Proteggi la tua pelle dai raggi UV diretti. È meglio evitare del tutto l’abbronzatura per alcuni giorni;
  4. Rifiuta qualsiasi procedura idrica (piscina, saune, jacuzzi) fino a quando il rossore non si attenua;
  5. Per almeno una settimana non concedersi attività fisica intensa con aumento della sudorazione;
  6. Non utilizzare prodotti peeling, scrub e prodotti contenenti alcool, acidi attivi e abrasivi;
  7. Non cercare di strappare o radere i capelli trattati: dopo un po ‘cadranno da soli;
  8. Astenersi dal massaggio, altre procedure cosmetiche dopo la depilazione laser.

Sommario

La depilazione laser non è pericolosa per la salute e la maggior parte delle storie sul cancro della pelle o sull’infertilità non sono altro che un mito. Allo stesso tempo, come ogni procedura medica, ha i suoi effetti collaterali e controindicazioni. I più tipici sono il rossore e la sensibilità della pelle.

Domande e risposte

Qual è il pericolo della depilazione laser della zona bikini?

La depilazione laser è innocua per il corpo, a parte il disagio durante la procedura stessa. Le onde luminose emanate dalla sorgente non penetrano più in profondità della pelle e non influenzano in alcun modo il corpo.

È vero, dopo l’epilazione stessa, iniziano spiacevoli effetti collaterali sotto forma di arrossamento, desquamazione della pelle, ecc. La cosa principale qui è seguire le raccomandazioni del medico ed eseguire correttamente le procedure di cura della pelle.

A che età si può fare la depilazione laser?

La depilazione laser viene eseguita per gli adulti, in altre parole, per la procedura è necessario raggiungere l’età di 18 anni. Anche un adolescente sotto i 16 anni ha diritto alla depilazione laser, ma solo con il consenso scritto dei genitori. Aree particolarmente sensibili possono essere trattate solo in presenza di un genitore o tutore legale.

Di quanti trattamenti di epilazione laser hai bisogno per rimuovere completamente i peli?

Il laser colpisce solo i peli visibili, quindi è impossibile rimuoverli tutti in un’unica procedura. Il numero di procedure dipende dalla quantità di melanina nei capelli, quindi nelle persone dalla pelle chiara e dai capelli biondi vengono rimosse peggio. In media, sono necessari dai 6 ai 10 trattamenti per rimuovere il 90% dei peli del corpo.

Come prepararsi al primo trattamento di epilazione laser?

Il successo della procedura è influenzato non solo dal colore dei capelli e della pelle, ma anche da altri fattori. Raccomandazioni standard per la preparazione alla depilazione laser:

  1. Rifiutare di abbronzarsi e visitare il solarium almeno 1 mese prima della procedura;
  2. Non usare cera, non strappare i capelli, non sottoporsi a shugaring 1 mese prima della procedura;
  3. Non usare peeling, non usare scrub e detergenti, massaggiare spazzole 14 giorni prima della procedura;
  4. Non utilizzare creme idratanti nell’area di epilazione 2 giorni prima della procedura;
  5. Sottoponiti a esami del sangue per le reazioni allergiche se la depilazione laser è indicata in anestesia locale.

Quali sono gli svantaggi della depilazione laser?

Tra gli svantaggi della depilazione laser ci sono:

  1. Azione selettiva. Su persone con capelli scuri e biondo scuro, l’epilazione laser funziona meglio che su capelli rossi, biondi o grigi;
  2. Sono necessarie diverse procedure (da 6 a 10) per ottenere l’effetto desiderato;
  3. L’alto costo della procedura, soprattutto quando si tratta di ampie aree di pelle;
  4. La procedura non funziona sulla pelle abbronzata, quindi è meglio non prendere il sole o usare un solarium o eseguirla in inverno.

La depilazione laser può causare il cancro della pelle?

Non è stata trovata alcuna prova di una relazione tra il cancro della pelle e la depilazione laser. In generale, la radiazione laser, a differenza della radiazione ultravioletta, non è in grado di provocare il cancro, quindi la procedura è sicura, a differenza della visita ai saloni di abbronzatura e del prendere il sole sulla spiaggia.

Depilazione laser, è pericoloso per la salute, i danni e gli effetti collateraliultima modifica: 2024-01-29T21:47:42+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.