Segni di avvelenamento da cloro negli esseri umani, come possono essere avvelenati

I noti detersivi contenenti candeggina e cloro non sono altro che una pericolosa tossina. Può anche essere trovato in insetticidi, alcuni medicinali, solventi e pesticidi. Le pastiglie di cloro sono il disinfettante per piscine più economico. Allo stesso tempo, i segni dell’avvelenamento da cloro nell’uomo dipendono sia dalla gravità (concentrazione della tossina) sia dal modo in cui il veleno è entrato nel corpo.
Cos’è il cloro e come può essere avvelenato

Il cloro (Cl) è un elemento della tavola periodica con numero atomico 17. Appartiene al gruppo degli alogeni e nella sua forma più semplice è un gas asfissiante di colore giallo-verdastro. È più pesante dell’aria, quindi si diffonde sul terreno, ha un odore caratteristico e, se inalato, provoca un attacco di asfissia.

Naturalmente, la forma gassosa del cloro non si trova praticamente mai da nessuna parte (tranne che nelle armi chimiche). Molto spesso si tratta di composti più inerti in forma liquida o solida. Ad esempio, la nota candeggina al cloro “Bianchezza” è l’ipoclorito di sodio (composto di sale di sodio e acido ipocloroso).

Il cloro ha anche un ruolo biologico, cioè è presente in una piccola concentrazione nelle cellule viventi di piante, animali e umani, partecipando ai processi metabolici:

  • Mantenimento dell’equilibrio osmotico e regolazione del volume del fluido nelle cellule;
  • Effetto inibitorio nell’eccitazione dei neuroni;
  • Produzione di enzimi proteolitici del succo gastrico.
L’uso più comune del cloro è la disinfezione dell’acqua, poiché è estremamente efficace contro i microbi. Anche nella vita di tutti i giorni viene utilizzato per sbiancare i tessuti, pulire e disinfettare gli ambienti

L’avvelenamento da cloro è, in generale, avvelenamento con i suoi vapori. Il luogo più tipico sono le piscine pubbliche, dove ancora oggi vengono utilizzate pastiglie di cloro per la disinfezione. I vapori dell’acqua diventano tossici se viene superata la concentrazione massima consentita di cloro.

Tali sfortunati incidenti accadono con invidiabile regolarità. Ad esempio si può nominare
avvelenamento mortale da cloro accaduto ai turisti russi in Albania. Quattro persone sono morte soffocate nella sauna di un hotel locale. Come causa preliminare è stato addotto un detergente contenente cloro utilizzato dal personale dell’hotel per pulire la piscina.

In quale altro modo puoi essere avvelenato dal cloro:

  1. Pulizia della camera. I detersivi contenenti cloro, in particolare le già citate pastiglie di ipoclorito di sodio, possono causare avvelenamenti, cosa che accade regolarmente agli addetti alle pulizie e agli infermieri ospedalieri. Il motivo è lo stesso: superare la concentrazione consentita;
  2. Perdita di laboratorio o incidente nell’impianto;
  3. L’uso di agenti di guerra chimica con cloro (estremamente raro di questi tempi);
  4. Ingestione accidentale o tentativo di suicidio;
  5. Inosservanza delle precauzioni di sicurezza e ingresso di cloro sulle mucose della bocca, occhi.
Il cloro è più pericoloso, ovviamente, per i bambini piccoli. Ecco perché tutti i prodotti chimici domestici contenenti cloro dovrebbero essere conservati in luoghi inaccessibili

 

Qual è la dose letale di cloro?

Tutti gli avvelenamenti chimici sono generalmente suddivisi in base al grado di esposizione a una sostanza tossica. Nel caso del cloro, viene calcolato dalla concentrazione della tossina nell’aria.


Classificazione dell’avvelenamento
Concentrazione di Cl per metro cubo d’aria Segni di avvelenamento da cloro
Forma leggera 0,012 g/m3 La persona rimane cosciente, lamenta mancanza di respiro, forte tosse. Il ricovero non è richiesto, l’avvelenamento scompare dopo 12-24 ore
medio 0,09 g/m3 Ci sono segni di intossicazione, deterioramento della salute, coscienza normale, lamentele di mal di gola, tosse secca. Richiesta assistenza medica. I sintomi di solito si risolvono entro 72 ore
Forma grave 0,1–0,5 g/m3 Grave insufficienza respiratoria, ostruzione delle vie aeree dovuta a spasmo, coma, dopo 3-8 ore si verifica edema polmonare. L’assistenza medica deve essere fornita immediatamente.
Forma mortale 0,5–1,2 g/m3 La vittima muore per soffocamento dopo 10-15 minuti, il laringospasmo non può essere rimosso.
forma di fulmine Da 1,5 g/m3 La morte si verifica a causa dell’assunzione simultanea di una grande dose di cloro. Dal momento dell’inalazione alla morte, passano 30-60 secondi.

Pertanto, la dose letale di cloro per l’uomo per inalazione parte da 0,1 grammi per metro cubo d’aria. E se a una tale concentrazione la vittima può ancora essere salvata, se la concentrazione supera 0,5 grammi per metro cubo, le manipolazioni mediche sono già inutili.

Sintomi di avvelenamento da cloro nell’uomo

L’intossicazione, se non è avvenuta all’improvviso, aumenta gradualmente man mano che la sostanza tossica penetra nei polmoni e nel sangue.

Un lieve avvelenamento da cloro è accompagnato da mal di testa, mal di gola, moderato vertigini. I sintomi passano piuttosto rapidamente, ma la vittima ha ancora bisogno di controllo medico

I sintomi dell’avvelenamento da cloro nell’uomo possono essere più pronunciati:

  1. Hacking tosse che abbaia;
  2. Salivazione e lacrimazione;
  3. raucedine di voce;
  4. Nausea;
  5. Dolore all’addome (regione epigastrica);
  6. respiro sibilante durante la respirazione;
  7. Agitazione psicomotoria;
  8. Gonfiore della laringe;
  9. Respirazione rapida.

Anche i sintomi di grave avvelenamento da cloro iniziano con un attacco di soffocamento e una tosse secca. Se la vittima è stata evacuata in tempo dal luogo dell’infezione, il periodo di remissione inizia abbastanza rapidamente, la tosse si interrompe. Questo stato può durare fino a 8 ore e sembra che il pericolo sia passato. Tuttavia, poi inevitabilmente iniziano:

  1. Tintinnio nel petto;
  2. Tachicardia;
  3. convulsioni;
  4. Espettorato schiumoso dalla bocca;
  5. Caduta della pressione sanguigna;
  6. Edema polmonare.

L’inalazione di una dose letale di cloro termina abbastanza rapidamente con perdita di coscienza, convulsioni. Le labbra e le dita della vittima diventano blu, la pelle diventa pallida, le vene si gonfiano sul collo, le pupille si dilatano. Tutte queste sono manifestazioni di laringospasmo. È impossibile rimuoverlo con l’aiuto di medicinali, una persona muore per soffocamento in circa 3 minuti.

Cosa succede se mangi o bevi candeggina

L’ipoclorito di sodio o candeggina, pur essendo un composto stabile, non è meno mortale. Una volta nel corpo, portano inevitabilmente a ustioni della laringe, dell’esofago e dello stomaco. Inizia quasi subito:

  1. Taglio dolori all’addome;
  2. vomito di sangue;
  3. Diarrea, anche sanguinante;
  4. Debolezza, vertigini;
  5. Tachicardia;
  6. Aumento della temperatura;
  7. L’ulcerazione delle pareti dello stomaco, gravi emorragie interne sono quasi inevitabili. Se l’esofago è danneggiato, è molto difficile fermare il sangue.
La morte dolorosa può verificarsi dopo 20-30 minuti se la vittima non è stata portata in tempo in una struttura medica. Anche se riesce a salvarsi la vita, nella maggior parte dei casi rimane disabile

Cosa fare in caso di avvelenamento da cloro

Quindi, ricorda: più a lungo una persona è esposta ai vapori di cloro, più grave è l’avvelenamento. Pertanto, il primo passo dovrebbe essere uscire dalla stanza gassata il prima possibile ed eliminare le vittime. Idealmente, tutti dovrebbero indossare una maschera antigas. Tuttavia, se non è disponibile, prova a respirare attraverso una benda di garza o un panno imbevuto di acqua.

Quando sei a diretto contatto con il cloro, non strofinare mai gli occhi, naso o bocca! Sciacquare le mani sotto l’acqua corrente e lavarle accuratamente con sapone

Successivamente, è imperativo chiamare il Ministero delle situazioni di emergenza e un’ambulanza (numero di telefono unico 112). Come aiutare una persona con avvelenamento da cloro prima dell’arrivo dei medici:

  1. Allentare e allentare gli indumenti stretti;
  2. Sciacquare gli occhi, aiutare a sciacquare la bocca con acqua corrente o soluzione di bicarbonato di sodio;
  3. Dare alla vittima una bevanda abbondante, è meglio che sia acqua con soda, latte o acqua minerale con una composizione alcalina;
  4. Rassicura la vittima, mettila a suo agio.
Per alleviare il broncospasmo sono necessarie inalazioni con salbutamolo o berodual – farmaci usati per trattare l’asma bronchiale. Se ne hai a portata di mano, usali subito!

Se una persona ha ingerito una sostanza contenente cloro, tutto ciò che può essere fatto è la lavanda gastrica il prima possibile. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto se non c’è ematemesi e la vittima stessa è cosciente.

Ricorda che qualsiasi persona con segni di avvelenamento da cloro è sempre soggetta a ricovero in ospedale. Solo le istituzioni mediche possono determinare correttamente il grado di intossicazione e fornire tutta l’assistenza necessaria.

Come viene trattata l’avvelenamento da vapori di cloro

In ospedale, il paziente avrà bisogno di una terapia complessa:

  1. Supporto di ossigeno e molto probabilmente un trasferimento a un ventilatore;
  2. Prevenzione dell’edema polmonare;
  3. Ricezione di brondialatari, antispasmodici, antibiotici, espettoranti e farmaci antinfiammatori steroidei;
  4. Mantenimento dell’equilibrio salino-acqua.

Quasi sempre, dopo l’avvelenamento da cloro, i bronchi ei polmoni rimangono danneggiati in una persona, in alcuni casi il danno è irreversibile. La riabilitazione può durare dai 6 ai 12 mesi. Tuttavia, con avvelenamento da lieve a moderato, la prognosi è generalmente favorevole.

Conseguenze dell’avvelenamento da cloro

Forse la complicazione più pericolosa è un edema polmonare in rapida crescita. È accompagnato da circa il 75% dei casi gravi. In futuro, è probabile che la vittima sviluppi un enfisema, un’espansione patologica del tessuto polmonare. Non meno pericolosa è l’encefalopatia: gonfiore del cervello, che si sviluppa a causa della prolungata carenza di ossigeno.

Coloro che hanno subito un avvelenamento in forma lieve e moderata possono affrontare una massa di malattie croniche:

  1. Bronchite, faringite, tracheite;
  2. arresto cordiaco cronico;
  3. bronchiectasie.
  4. Con una funzione respiratoria compromessa, una persona diventa più vulnerabile a gravi lesioni infettive dei polmoni e dei bronchi.

Come puoi proteggerti dall’avvelenamento da cloro

La prevenzione dell’avvelenamento da cloro si riduce all’osservanza delle precauzioni di sicurezza quando si lavora con sostanze tossiche:

  1. Devi lavorare con loro in stanze ben ventilate;
  2. Lavorare con guanti, maschera protettiva o respiratore, soprattutto se si tratta di insetticidi o pesticidi;
  3. Quando si lavora con detergenti aggressivi, è consigliabile utilizzare anche un respiratore o almeno una benda di garza di cotone;
  4. Diluire il prodotto secondo le istruzioni, senza superare il dosaggio indicato;
  5. Tenere le sostanze contenenti cloro e i prodotti chimici domestici fuori dalla portata dei bambini.

Sommario

I segni di avvelenamento da cloro nell’uomo dipendono dalla gravità. Tuttavia, trattandosi di un veleno soffocante, quasi tutti i sintomi sono concentrati negli organi respiratori. Una persona sarà tormentata da una forte tosse, lacrimazione, vertigini, mal di gola, respiro sibilante. Anche con un lieve grado di avvelenamento, dovresti consultare un medico.

Segni di avvelenamento da cloro negli esseri umani, come possono essere avvelenatiultima modifica: 2024-02-15T12:47:51+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.