Avvelenamento da maionese – cause e sintomi

I russi adorano la maionese. Per vederlo basta recarsi al supermercato più vicino e valutare quanto costa sugli scaffali. Per ogni festa e celebrazione sulla tavola di un tipico russo ci sarà sicuramente un’insalata condita con maionese. Di norma, acquistato “negozio”. Quali pericoli sono irti di una salsa così amata? È possibile l’avvelenamento da maionese?

La maionese è fatta con burro, tuorli d’uovo e aceto o succo di limone. L’aumento dell’acidità dovrebbe prevenire la crescita di batteri alimentari dannosi. Ciò significa che l’aggiunta di maionese al cibo riduce effettivamente il rischio che altri ingredienti possano essere contagiosi.

Eppure c’è un rischio, ecco le principali cause di avvelenamento da maionese:

  1. data di scadenza scaduta;
  2. Batteri di salmonella nelle uova, che fanno parte della maionese;
  3. consumo eccessivo (soprattutto con gastrite, pancreatite, malattie renali ed epatiche).

Tutti i componenti della maionese, che viene venduta nei negozi, vengono sottoposti ai necessari controlli e pastorizzati. Pertanto, non rappresenta una minaccia. È più facile essere avvelenati con maionese fatta in casa che acquistata in negozio.

Tuttavia, è molto importante tenere d’occhio la data di scadenza. La maionese stantia può davvero portare all’avvelenamento, quindi va gettata via immediatamente e in nessun caso va conservata una confezione aperta fuori dal frigorifero. Se acquisti piatti pronti con condimento alla maionese, fai attenzione alle date di produzione

 

Molte persone preparano la maionese fatta in casa nella speranza di evitare i conservanti e renderla più sana. Poiché le uova fresche sono un terreno fertile per i batteri della salmonella, è necessario prestare attenzione durante la preparazione della salsa naturale. Acquista prodotti di qualità da un produttore di fiducia, lava sempre accuratamente le uova. Lo stesso consiglio vale per altri componenti, soprattutto se si tratta di pesce (ad esempio spratti per panini).

Avvelenamento da maionese: sintomi

Se una persona incontra una salsa di bassa qualità, allora, come con qualsiasi intossicazione alimentare, compaiono i tipici sintomi di intossicazione:

  1. crampi allo stomaco;
  2. nausea e vomito;
  3. feci liquide;
  4. polso rapido;
  5. brividi, sudore freddo;
  6. debolezza, vertigini;
  7. temperatura.

Avvelenamento da maionese: trattamento

Per alleviare le condizioni del paziente, prima di tutto è necessario liberare lo stomaco. Questo di solito accade naturalmente, a causa del vomito. L’assunzione di carbone attivo o un altro enterosorbente aiuta ad alleviare i sintomi dell’intossicazione. Lega il cibo avvelenato e interferisce con l’assorbimento. Tuttavia, è necessario assumere enterosorbenti nelle primissime ore dopo l’avvelenamento.

Il vomito è un processo piuttosto debilitante che provoca disidratazione. La grave disidratazione, soprattutto nei bambini piccoli, è una minaccia mortale, perché non solo provoca la perdita di umidità, ma interrompe anche l’equilibrio salino dell’acqua. Per evitarlo, dovresti prendere soluzioni saline, come Regidron.

Il primo giorno dovresti astenersi dal mangiare, bevendo una quantità sufficiente di liquido a piccoli sorsi. Dal secondo giorno si possono inserire nella dieta brodi magri e passati di verdura. Se il vomito e la diarrea persistono per più di un giorno, contatti immediatamente il medico.

Avvelenamento da maionese – cause e sintomiultima modifica: 2024-02-16T12:48:01+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.