Additivi alimentari, clorella

Cos’è la clorella?

La clorella è una microalga verde unicellulare. Puoi vederlo solo al microscopio. Ha un alto tasso di crescita e la capacità di crescere nelle acque reflue purificandole.

Il gusto della clorella è quasi impercettibile. Nella produzione di additivi a base di esso, è necessario utilizzare un ceppo di microalghe puro e qualitativamente studiato, altrimenti esiste la possibilità che sostanze tossiche e altri organismi (muffe, batteri, altre alghe) entrino nel prodotto, e loro, a loro volta, sono dannosi per l’uomo e gli animali. Pertanto, è molto importante che la coltivazione della clorella venga effettuata in laboratorio da specialisti che ne controllano la composizione biochimica.

Quali sostanze contiene la clorella

Questa microalga è un superalimento, in quanto contiene un’enorme quantità di vitamine e minerali.

  • 3 g di clorella contengono 100 mg di omega-3.
  • 100 g di polvere di clorella contengono 167 mg di ferro, che forniscono a una persona dal 6% al 40% del fabbisogno giornaliero di ferro.
  • La vitamina C, abbondante anche nella clorella, aiuta ad assorbire meglio il ferro.
  • C’è molta fibra nella clorella stessa, ma negli integratori non può essere superiore a 1 g.
  • Chlorella contiene anche: clorofilla, magnesio, zinco, rame, potassio, calcio, acido folico e vitamine del gruppo B.

È necessario aggiungere clorella al cibo

La clorella ha una forte parete cellulare, quindi è meglio non consumarla cruda o non verrà assorbita.

La clorella contiene il 50% di proteine (nel grano, ad esempio, solo il 12%) ed è presente anche una quantità significativa di vitamina B12. Queste proprietà delle microalghe sono apprezzate da vegetariani e vegani, poiché la clorella nella loro dieta può benissimo sostituire la carne e fungere da fonte di proteine.

Ma devi stare attento, perché a causa dell’alto contenuto di potassio, la clorella può essere pericolosa per le persone con una maggiore coagulazione del sangue. Inoltre, se il corpo è immune allo iodio, è meglio rifiutare la clorella. E dovresti stare attento all’uso di microalghe durante la gravidanza e l’allattamento. Il superfood è anche controindicato in violazione del metabolismo del ferro (emocromatosi).

Se hai dei dubbi sull’uso di questa microalga, consulta il tuo medico.

Fatti interessanti sulla clorella

Questo superalimento viene utilizzato per produrre ossigeno in ecosistemi chiusi.

A volte la clorella viene utilizzata per trattare le acque reflue. In Russia, il trattamento biologico con colonie di clorella è stato effettuato sul lago del giardino zoobotanico di Kazan (2009), nello stagno di Nizhny Tagil e nel bacino idrico di Lenevsky sul fiume Tagil (2010), nello stagno del giardino botanico di Tver (2012 ) e negli stagni Grafsky e Orlovsky di San Pietroburgo (anno 2014).

 

Additivi alimentari, clorellaultima modifica: 2024-02-19T15:48:11+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.