Cattive abitudini non evidenti – 2

Continuare a capire cattive abitudini non evidenti che influiscono sulla salute. Dai un’occhiata alle ultime ricerche e scopri cosa stai facendo di sbagliato nella tua vita quotidiana.

Usa il filo interdentale

L’igiene è molto importante nelle cure dentistiche. Ma come ha dimostrato uno studio recente, il filo interdentale non è sicuro per la salute. Gli scienziati del Silent Spring Institute hanno testato 18 tipi di filo interdentale di diverse aziende e prelevato campioni da 178 donne che li usavano costantemente. Si è scoperto che nei loro corpi si sono accumulate sostanze chimiche dannose utilizzate nella produzione di fili: per- e polifluoroalchili. La loro presenza può influenzare negativamente le funzioni riproduttive, l’immunità, la ghiandola tiroidea, aumentare i livelli di colesterolo, causare obesità e cancro. Queste sostanze si trovano non solo nel filo interdentale, ma anche nei materiali da imballaggio, nei rivestimenti antiaderenti, negli indumenti impermeabili e in altri oggetti di uso quotidiano. Gli scienziati raccomandano alle future mamme di non usare pentole antiaderenti e di cucinare in pentole smaltate o in acciaio inossidabile e di evitare il filo interdentale. In uno studio è stato dimostrato che i figli di madri che non seguono queste raccomandazioni affrontano precocemente il problema dell’eccesso di peso.

love tan

Summer – È ora di prendere il sole. Per molti, questo è ovvio e naturale. Nel frattempo, gli oncologi e il Ministero della Salute sono allarmati e urgano di abbandonare questa cattiva abitudine che può causare melanoma. Nel 2017, il cancro della pelle è stato il leader nell’elenco del cancro tra i russi: sono stati registrati 89.000 casi. L’uso della crema solare e dell’abbigliamento è necessario per adulti e bambini. Secondo gli scienziati australiani, la protezione solare nei bambini e l’adolescenza del 40% riduce il rischio di cancro della pelle in futuro. Inoltre: anche a casa puoi guadagnare melanoma se usi regolarmente lampade ultraviolette per riparare lo smalto in gel. Secondo nuovi studi, questo è dannoso quanto il solarium, e durante la procedura è necessaria la protezione per le dita: il melanoma Acralnaya – uno dei più pericolosi – si forma sotto le unghie, sui palmi e le dita.

non seguire l’igiene del letto

Il letto di una persona è un posto piuttosto sporco, come dimostra una serie di studi recenti. In un letto costantemente coperto, possono vivere oltre 1,5 milioni di acari della polvere, che si nutrono di scale della pelle umana. Un ambiente umido e caldo favorisce la loro crescita e riproduzione, quindi l’abitudine di fare rifornimento di carburante è tutt’altro che la più utile. Agli scienziati dell’Università di Kingston si consiglia di non correre in questo tradizionale business mattutino e di ventilare il loro letto ogni giorno. E, naturalmente, è necessario cambiare letti almeno una volta ogni due settimane. Una società inglese che vende letti ha recentemente condotto un esperimento con l’aiuto di specialisti della facoltà di biologia dell’Università di Siviglia. I volontari non hanno cambiato la biancheria entro 28 giorni e i ricercatori hanno controllato la loro lettiera in laboratorio e hanno compilato un elenco di microrganismi che vivono e dormono con una persona. Alla fine dello studio nei letti c’erano batteri pericolosi associati allo sviluppo di polmonite, gonorrea e appendicite. Alcuni batteri – da una famiglia di actinomicete – preferivano stabilirsi nell’area delle gambe, altri – Clostridia, Fuzobacteria e Neisseria – si avvicinarono al cuscino.

Usa sempre il tuo smartphone

La dipendenza da smartphone, o dipendenza da smartphone, è oggetto di molti studi da parte di scienziati moderni. I loro risultati suggeriscono che la dipendenza dal telefono può avere un impatto negativo sulla salute: causare insonnia, riduzione dell’attenzione e dell’autocontrollo, aumentare l’instabilità emotiva (soprattutto nei bambini e negli adolescenti), causare problemi alle articolazioni e alla colonna vertebrale, disturbi della vista e dello stato mentale. Secondo un recente studio, anche l’innocua abitudine di farsi un selfie è dannosa: provoca un invecchiamento cutaneo accelerato. Ciò è dovuto alla regolare esposizione alla luce blu dello schermo e alle onde elettromagnetiche, che rendono la pelle secca e rugosa. Lo hanno affermato esperti dermatologi alla conferenza di Londra sulla chirurgia plastica facciale FACE.

Non si sa con certezza quante persone muoiono per strada, distratte dai telefoni, le statistiche non vengono tenute. Ma i ricercatori della National Library of Medicine degli Stati Uniti hanno calcolato che dal 2011 al 2017, a causa della voglia di selfie estremi, sono morte 259 persone – e questi sono solo i casi che sono finiti nei media. Gli smartphone hanno reso le persone meno propense a fare sesso, secondo il British National Survey on Sexual Relationships and Lifestyles. Più attivamente una persona utilizza i social network, più povera è la sua vita personale. Gli scienziati della RAS parlano dell’impatto negativo degli smartphone sul cervello e sulle capacità mentali. Quando la testa è piegata a lungo sullo smartphone, l’apporto di ossigeno al cervello si deteriora. Inoltre, una persona si trasforma in un consumatore di informazioni e perde la capacità di analizzare e pensare in modo indipendente.

Amo il succo

Anche nel primo anno di vita i pediatri consigliano i succhi come alimenti complementari. Molte persone usano la terapia del succo per perdere peso. Tuttavia, un recente studio condotto da scienziati americani suggerisce che i succhi di frutta, anche appena spremuti, sono malsani e possono portare alla morte prematura. Gli esperti hanno seguito la vita di 13.400 persone che consumavano regolarmente bevande zuccherate. Si è scoperto che i bevitori di succhi – quelli che ricevevano da loro più del 10% delle loro calorie al giorno – aumentavano notevolmente le possibilità di morire di malattia coronarica. Il motivo principale è lo zucchero. E sebbene sia uno zucchero naturale naturale, è altrettanto dannoso di quello ottenuto artificialmente: la risposta biochimica durante il metabolismo sarà la stessa. È molto più salutare mangiare un’arancia che bere il succo appena spremuto di due arance.

Sottovalutare l’importanza della musica e dei suoni

La musica influenza anche le piante e gli animali, per non parlare degli esseri umani. Il fisiologo Ivan Tarkhanov ha scoperto che le melodie piacevoli per una persona aumentano la forza delle contrazioni cardiache, dilatano i vasi sanguigni, rallentano il polso, abbassano la pressione sanguigna e contribuiscono anche al rilascio di succhi digestivi, migliorano l’appetito e il metabolismo, la capacità lavorativa e sonno. Ma la musica sgradevole e fastidiosa ha l’effetto opposto e può essere dannosa per la salute. Lo stesso vale per il rumore e il suono di sottofondo. Ad esempio, se vivi vicino a un’autostrada oa un rock club, ciò può influire negativamente sul tuo benessere. Gli scienziati russi parlano di un’altra tendenza: i giovani sono sempre più ipoacusici, probabilmente a causa dell’ascolto di musica con le cuffie.

Bianco

L’abitudine di chinarsi in futuro è molto dannosa per il corpo. Con esso, il carico sugli organi interni aumenta, il loro lavoro viene interrotto. Anche la vista può risentire di una postura scorretta, poiché se la postura è disturbata, il flusso sanguigno peggiora e i nervi ottici vengono pizzicati. Numerosi studi parlano dell’impatto della postura sulla salute mentale: con la curvatura, possono svilupparsi anche depressione e nevrosi. I medici consigliano di fare esercizi che aiutano ad allungare la colonna vertebrale, normalizzandone le condizioni. In Giappone è stata sviluppata anche una serie speciale di esercizi per gli anziani chiamata “Raddrizza la colonna vertebrale”.

Ti esaurisci al lavoro

Quest’anno il burnout professionale è ufficialmente riconosciuto come una malattia. L’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha inserita nella Classificazione Internazionale delle Malattie come “una sindrome derivante da stress lavorativo cronico che non è stata gestita con successo”. È caratterizzato da tre elementi: sentimenti di esaurimento, cinismo o sentimenti di negativismo associati al lavoro e diminuzione delle prestazioni professionali. Come dicono gli psicologi, bisogna imparare a prevenire il burnout professionale. Questo può essere aiutato spostando i dipendenti a nuove attività, ascoltando la loro musica preferita con le cuffie, facendo pause e giocando a tennis, ad esempio all’ora di pranzo. Anche trasferirsi in un altro ufficio o posto di lavoro può essere utile.

 

Cattive abitudini non evidenti – 2ultima modifica: 2024-03-02T12:48:04+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.