Ig Nobe premiato per i francobolli per controllare le erezioni e valutare l’efficacia della magia Voodoo

10 trilioni di dollari dello Zimbabwe sono stati assegnati ai vincitori del premio per la parodia.

52cb8fc6ef68700a9f5691326ffe5ea8

Harvard ha annunciato i vincitori del Premio Ig Nobel 2018, un premio scientifico fittizio assegnato ogni anno per la ricerca scientifica che prima fa ridere e poi fa pensare. Gli organizzatori del premio, in particolare, hanno notato i lavori dedicati all’uso delle montagne russe per rimuovere i calcoli dai reni, bambole voodoo magiche contro i boss ingiusti, francobolli per riparare l’erezione e saliva come detergente. Il premio è stato trasmesso sul sito web del premio.

La cerimonia del Premio IgNobel, che si tiene dal 1991 circa due settimane prima dell’annuncio dei vincitori del Premio Nobel, è un’esibizione assurda, ma i Nobel seri considerano un onore parteciparvi. Quest’anno è stato, in particolare, Eric Maskin, Wolfgang Ketterle, Michael Rozbakh, Oliver Hart. Sono stati loro a consegnare i premi ai vincitori del Premio Ig Nobel – il simbolo del premio e la parte monetaria: 10 trilioni di dollari dello Zimbabwe.

Nella prima delle 10 nomination, la categoria Medical, il premio è andato a Mark Mitchell e David Worthinger degli Stati Uniti per aver testato l’ipotesi che le corse sulle montagne russe possano accelerare i calcoli renali. Wortinger, in un tradizionale discorso Ig Nobel di un minuto, è riuscito a esprimere la sua gratitudine al suo paziente, che è riuscito a sbarazzarsi di due pietre in due giri sulle montagne russe.

Il Premio per l’Antropologia è andato a Thomas Persson e ai suoi colleghi per la loro scoperta che negli zoo gli scimpanzé imitano il comportamento umano con la stessa frequenza e con la stessa efficacia con cui gli umani imitano gli scimpanzé. Il premio biologico è stato vinto da un gruppo di scienziati guidati da Paul Becher, che ha dimostrato in un esperimento che i feromoni di una singola femmina di Drosophila possono rovinare un bicchiere di vino e che le persone sono in grado di sentire questi feromoni anche in concentrazioni trascurabili. La nomination nel campo della chimica è stata vinta da un lavoro dedicato a chiarire la domanda: quanto è buona la saliva umana come detergente. Paula Romu e i suoi colleghi hanno studiato la saliva utilizzando un cromatografo e hanno identificato il componente chiave che fornisce queste qualità: l’alfa-amilasi.

Il premio per l’educazione medica è andato ad Akira Horiuchi per il suo lavoro sui dati che è stato in grado di estrarre da un’autocolonscopia seduta. Il vincitore è salito sul palco in camice medico, con un colonscopio e ha quasi mostrato la procedura su se stesso..

La vincitrice del premio letterario Thea Blaikler ei suoi colleghi hanno ricevuto il premio per aver dimostrato il fatto che la maggior parte delle persone che utilizzano prodotti complessi non ne leggono le istruzioni. Bleikler è salito sul palco indossando un prendisole bianco decorato con l’acronimo rosso RTFM. Il britannico James Cole ha vinto il premio nella categoria “nutrizione” – ha calcolato che il contenuto calorico in caso di cannibalismo è significativamente inferiore a una dieta basata sull’uso di altri tipi di carne. Il premio Ig Nobel per la pace è andato a Francisco Alonso e ai suoi colleghi per aver quantificato con precisione la frequenza, le cause e gli effetti delle imprecazioni e delle imprecazioni durante la guida.

Il Premio per la Medicina della Riproduzione è andato a John Barry, Bruce Blanc e Michel Boileau per aver utilizzato i francobolli per misurare le erezioni notturne. I vincitori, uomini dai capelli grigi e calvi (non c’è da stupirsi, dato che aspettano il premio dal 1980), sono saliti sul palco in smoking e hanno affermato che il loro metodo era incredibilmente semplice rispetto a metodi difficili precedentemente utilizzati, come come pletismografia.

La giuria di Shnobelevka ha assegnato il Premio per l’Economia a un gruppo guidato da Lindy Han Yu Liang, che ha indagato su quanto sia efficace per i dipendenti usare bambole voodoo magiche contro un capo schizzinoso e ingiusto. Han Yu Liang ha confessato di dover tutto al suo capo, che era lì vicino sul palco e agitava una bambola voodoo.

Al termine della cerimonia, tutti i vincitori hanno ricevuto un altro premio: la “stretta di mano trionfante” di Oliver Hart, seguita dal tradizionale discorso di addio di due parole “Buon acquisto, buon acquisto”.

Ig Nobe premiato per i francobolli per controllare le erezioni e valutare l’efficacia della magia Voodooultima modifica: 2023-01-29T03:03:02+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.