Reperti del Dottore, nervi, genio e braccialetto

La foto mostra una sezione del nervo uditivo di un giovane topo. Sulla sezione sono indicate in blu le cellule gliali che ricoprono gli assoni dei neuroni (rosso). Sono coinvolti nella trasmissione di informazioni sonore dall’orecchio al cervello. L’obiettivo della ricerca sulle cellule gliali è trovare una cura per la sordità neuropatica e ripristinare l’udito. Foto: Lang Hainan, MD, Medical University of South Carolina (USA).

Stephen Wiltshire — il genio del dettaglio

Stephen Wiltshire è diventato famoso per la sua capacità unica di ricordare i dettagli. Un giro in elicottero di 45 minuti è sufficiente per un britannico per riprodurre graficamente qualsiasi paesaggio in dettaglio. Anche i contorni di una metropoli così grande come New York non hanno causato alcuna difficoltà a una persona attenta. Quasi subito dopo l’atterraggio, Stephen ha disegnato Manhattan (vista a volo d’uccello) con una matita sulla tela, senza perdere un solo edificio. I raffinati dettagli architettonici degli edifici, accuratamente disegnati, nonché le perfette proporzioni, hanno suscitato particolare ammirazione tra i presenti.

I medici suggeriscono che il fenomeno di Stephen Wiltshire sia legato alla sua salute: all’età di tre anni gli fu diagnosticato l’autismo. Guarda come disegna la sua città natale, Londra.

Braccialetto di salvataggio

Per quelle persone che non amano usare i giubbotti di salvataggio durante le gite in barca, gli scienziati hanno sviluppato un accessorio speciale. Il braccialetto Kingii ha due cilindri intercambiabili e una borsa impermeabile compressa in una dimensione in miniatura. Non appena una persona è in acqua, il braccialetto funziona: i palloncini gonfiano la borsa con aria, grazie alla quale la persona che sta annegando galleggia sulla superficie del serbatoio.

Allo stesso tempo, il peso dell’accessorio — solo 139 G. Il gadget si attiva spostando la leva di metallo nella giusta direzione. Il braccialetto solleva pesi fino a 125 kg dalla profondità. L’airbag rimane gonfio per due giorni, il che dovrebbe essere sufficiente alla squadra di ricerca per salvare una persona che sta annegando. Un fischietto e una bussola in miniatura sono attaccati al bracciale come elementi funzionali aggiuntivi.

Testo preparato da Sergey Grebnev

 

Reperti del Dottore, nervi, genio e braccialettoultima modifica: 2024-06-13T17:57:41+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.