5 fatti che devi sapere sul microbioma per migliorare la digestione, l’immunità e le condizioni della tua pelle

Mentre pensi ai germi come a qualcosa di cui sbarazzarti (un buon esempio di questo è il disinfettante per le mani), i germi sono in realtà molto importanti per la tua salute e il tuo benessere.

Non solo svolgono un ruolo nella digestione, ma ci aiutano anche a sviluppare l’immunità, ci proteggono da malattie allergiche e batteri nocivi e possono persino influenzare il nostro cervello e il nostro comportamento.

Un sacco di lavoro per creature così piccole, vero?!

Cos’altro devi sapere sul tuo microbioma per rimanere in salute?

Diamo un’occhiata a cinque fatti sul microbioma dal libro di Leo e Jonathan Galland Spiegazione dell’allergia: scoprire la verità sorprendente e nascosta sul perché sei malato e come guarire. (Jonathan Galland, La soluzione per l’allergia: svelare la sorprendente verità nascosta sul motivo per cui sei malato e su come guarire).

1. Proprio come le impronte digitali, il microbioma di ogni persona è unico

Il tuo microbioma è composto da 10 a 100 trilioni di microbi, che si trovano principalmente nell’intestino. Anche prima della nascita di un esercito di microbi, batteri, lieviti e persino virus abitano il nostro corpo. Questo aiuta a creare una barriera che lo protegge da sostanze estranee e allergeni. Il tuo microbioma intestinale reagisce al mondo che ti circonda e dentro di te, quindi ogni persona è unica come un’impronta digitale.

2. Devi prenderti cura della tua microflora intestinale

Il tuo microbioma intestinale è un essere dinamico e vivente che ha bisogno di cure proprio come le piante in un giardino. Coltiva microbi buoni con una dieta nutriente e completa, ricca di frutta, verdura e cibi fermentati.

Le fibre e altri carboidrati complessi, come l’amido resistente (che si trova nelle banane, nei legumi e nelle patate dolci), non vengono assorbiti o digeriti nell’intestino. Invece, passano attraverso l’intestino tenue e crasso e promuovono la crescita di batteri benefici.

Dai la preferenza ai prodotti biologici, se possibile. Poiché l’agricoltura biologica protegge la diversità dei batteri nel suolo, viene preservata nel cibo che mangi.

3. Esiste un legame diretto tra intestino, allergie e immunità

Tutte le allergie iniziano nell’intestino. Il problema sorge quando le sue pareti si assottigliano: a causa della perdita di importanti microbi, il tuo intestino diventa più permeabile. Più tossine e allergeni alimentari entrano nel sangue attraverso le sottili pareti dell’intestino e questo può portare a sensibilità allergiche e malattie infiammatorie. Quando mangi di nuovo allergeni alimentari, questo porta all’infiammazione della mucosa intestinale.

4. I tre principali parassiti del nostro intestino

Tre nemici principali causano il maggior danno al microbioma intestinale: farmaci, infezioni e cibo

I farmaci, in particolare i farmaci antinfiammatori non steroidei come l’aspirina, l’ibuprofene, riducono il livello di batteri benefici nel tratto gastrointestinale, aumentando la permeabilità intestinale. L’uso eccessivo di antibiotici, sia quelli che assumi sia quelli che mangi con la carne animale, può ridurre la varietà di batteri benefici.

Le infezioni possono causare tale infiammazione nell’intestino, che può persino portare alla sindrome dell’intestino permeabile.

Il cibo che mangi può portare a infiammazioni nel tratto gastrointestinale. Una dieta ricca di zuccheri e grassi saturi crea uno stato di infiammazione sistemica. In uno studio del 2015, i ricercatori hanno scoperto che i cambiamenti nell’intestino causati dal consumo di alcol contribuiscono alla permeabilità intestinale e allo stress ossidativo, nonché all’infiammazione sistemica. Inoltre, se mangi cibo a cui sei allergico, il tuo intestino si infiammerà e si assottiglierà costantemente.

5. Puoi ripristinare la microflora intestinale

Per ripristinare la microflora intestinale, devi seguire tre passaggi principali.

In primo luogo, evita l’esposizione ai tre principali parassiti della nostra microflora sopra elencati.

Secondo, crea un ambiente amichevole che incoraggi la flora a rigenerarsi. Alcune persone traggono beneficio dall’assunzione di probiotici, che si trovano negli alimenti fermentati o negli integratori.

In uno studio, i medici italiani hanno somministrato un probiotico (Lactobacillus GG) a pazienti che soffrivano di dolori addominali per 8 settimane.

Dopo questo periodo, la permeabilità intestinale è diminuita e la sindrome del dolore è stata significativamente ridotta rispetto ai soggetti del gruppo placebo.

In un altro studio, scienziati finlandesi hanno scoperto che lo stesso ceppo probiotico riduce l’infiammazione intestinale e l’eczema causati da allergie alimentari.

E terzo, coltiva batteri buoni mangiando cibi integrali, frutta e verdura.

Grazie per la traduzione Alexandra Lukicheva

Fonte:

5 fatti che devi sapere sul microbioma per migliorare la digestione, l’immunità e le condizioni della tua pelleultima modifica: 2024-06-21T07:48:04+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.