Tutti i colori dell’arcobaleno, il gusto, i benefici e l’unicità di frutta e verdura dai colori vivaci

“Ogni cacciatore vuole sapere dove si trova il fagiano” – ricordi? In che modo questo memo per bambini si collega alla nutrizione? Molto semplice: una dieta equilibrata prevede l’inclusione nella dieta di una varietà di alimenti, comprese verdure e frutta colorate. Dico perché e perché.

 

Ogni donna sogna la leggerezza, uno stato energetico, sia interno che esterno. Vogliamo che la nostra pelle risplenda e che i nostri occhi brillino. Maschere, pulizia, cura, estetiste, palestre: tutto è in uso. E giustamente: devi prenderti cura di te stesso. Tuttavia, la cura di noi stessi e la nostra salute iniziano dentro. Quelle eruzioni cutanee di cui siamo insoddisfatti e che stiamo cercando di “tirare fuori”, quelle macchie, cerchi o borse rosate o bluastre sotto gli occhi che a volte notiamo sul viso – dipendono dal fatto che ci siano abbastanza nutrienti in modo che tutti i processi necessari in il corpo si presenta in modo qualitativo e coordinato. .

Perché frutta e verdura?

I colori vivaci di frutta e verdura indicano il loro contenuto di fitonutrienti (ce ne sono più di 3000). Ogni fitonutriente ha un ruolo specifico nell’organismo: sono antiossidanti (proteggono le cellule), aiutano il fegato ad eliminare le tossine, hanno proprietà antinfiammatorie, supportano il sistema immunitario e svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie croniche. Includendo nella nostra dieta alimenti vegetali freschi e colorati, ci forniamo un’intera gamma di fitonutrienti.

Allo stesso tempo, il nostro corpo riceve anche fibre, che aiutano il processo di disintossicazione, garantendo il funzionamento dell’intestino e la tempestiva rimozione dei “materiali di scarto”.

Una persona urbana moderna mangia in media 2-3 verdure e 1-2 frutta al giorno. Questo è al suo meglio e non abbastanza! Per aiutare il corpo a svolgere i processi di cui ha bisogno con alta qualità, è necessario aggiungere gradualmente frutta e verdura colorate alla dieta.

Io la chiamo strategia “mangia un arcobaleno ogni giorno”.

Rosso

Fragole, uva, arance rosse e pompelmi, ciliegie e ciliegie, mirtilli rossi, barbabietole, pomodori, ravanelli, peperoni rossi.

Contiene vitamina C, flavonoidi e licopene, potenti antiossidanti che aiutano a proteggere il corpo dagli effetti dannosi dei radicali liberi e prevengono alcune forme di cancro.

Il licopene viene assorbito meglio dal corpo dopo un piccolo trattamento termico e in prossimità di grassi di alta qualità. Pertanto, i pomodori stufati con un cucchiaio di olio d’oliva saranno digeriti meglio di un semplice pezzo di pomodoro crudo.

Ricetta: Gazpacho

Sentiti libero di cucinare se la tua dieta include le ombre notturne.

  • grande pomodoro maturo
  • piccolo cetriolo
  • peperone rosso dolce (e per chi lo ama piccante, puoi aggiungere il peperoncino)
  • 1°. un cucchiaio di olio d’oliva
  • 2-3 cucchiai di salsa di soia naturale al posto del sale

Macina tutto in un frullatore e il gioco è fatto!

Arancione/giallo

Banane, arance, mele gialle, ananas, mango, limoni, albicocche, pesche, zucche, rape, peperoni gialli e arancioni, patate dolci (igname), curcuma.

Tutta la frutta e la verdura gialla sono ricche di vitamina C e carotenoidi. Miglior assorbimento con grassi sani.

L’ananas è una fonte di bromelina, un enzima che migliora la digestione.

Gli agrumi proteggono dal cancro.

La curcuma è la campionessa assoluta tra le spezie! I suoi effetti antinfiammatori e digestivi lo hanno reso popolare negli usi culinari e terapeutici.

Ricetta: Dolce Zucca e Mirtilli Rossi

  • 1 kg di zucca dolce – sbucciata, tagliata a cubetti di circa 2×2 cm o più piccoli
    Mettere in una casseruola, aggiungere 0,5 tazze d’acqua. Chiudi il coperchio, porta ad ebollizione e, abbassando il fuoco, fai sobbollire per 15 minuti.
    2-3 minuti prima della prontezza da aggiungere
  • 300 g di mirtilli rossi o mirtilli rossi (possono essere congelati)
  • 200 g di albicocche secche (tagliate)

Verde

Tutte le verdure: spinaci, cavoli, lattuga mista, prezzemolo, aneto, coriandolo, rucola, avocado, piselli, broccoli, cavoletti di Bruxelles, kiwi, mele verdi, uva verde, lime.

Frutta e verdura verdi contengono clorofilla e vitamine del gruppo B, che sono coinvolte nei processi di produzione di energia nel corpo, e saturano anche il sangue con l’ossigeno, migliorando i processi metabolici a livello cellulare.

Ricco anche di fitonutrienti chiamati glucosinolati (trovati nelle verdure crocifere – tutti i tipi di cavolo, cavolo rapa, ravanello). Questi componenti aiutano a mantenere la salute delle cellule, aiutano il fegato a metabolizzare e rimuovere le tossine e hanno effetti anti-infiammatori. Ma ai glucosinolati non piace l’esposizione a temperature elevate, vengono distrutti. Pertanto, le verdure crocifere sono meglio consumate fresche o cotte con metodi delicati (non cotte a vapore a lungo) e in poca acqua.

Ricetta: Insalata Tabouleh

Ricco di sodio e ferro, fornisce fibre al corpo. Nella mia versione, con quinoa al posto del cous cous, è integrato con proteine complete e calcio.

  • Grande mazzetto di prezzemolo
  • 1 pomodoro di medie dimensioni
  • ½ cipolla rossa
  • 50 g di quinoa (preferibilmente rossa o multicolore). Nella ricetta classica – couscous.
  • Succo di ¼ limone o ½ lime
  • 1-2 tavoli. cucchiai di olio d’oliva
  • Sale minerale o marino a piacere
  1. Bollire la quinoa per 15 minuti fino a quando diventa tenera (i chicchi si “arricciano”)
  2. Mentre la quinoa cuoce, trita il prezzemolo, più fine è più buono.
  3. Tritare finemente la cipolla e il pomodoro.
  4. Mescola verdure, cipolla, pomodoro e quinoa.
  5. Condire con succo di limone, olio e sale.

Ciano/blu/viola

Mirtilli, mirtilli, ribes, prugne, cavolo rosso, cipolle rosse, cavolfiore viola, melanzane.

Contengono potenti antiossidanti chiamati antociani. I mirtilli ne sono particolarmente ricchi. Gli antociani hanno proprietà adattogene, battericide e antinfiammatorie.

Quando si parla di aggiungere una varietà di frutta e verdura alla dieta, il fattore qualità è importante: nelle verdure di plastica che sono rimaste per più di un mese sullo scaffale del supermercato, poco si è conservato. Pertanto, prova a scegliere prodotti locali e stagionali coltivati in aziende agricole biologiche.

Ricetta: Crostata di Ricotta e Fichi Viola

  • Pane di qualità! Ne ho uno senza lievito basato su un vero lievito madre lungo, che, a differenza del lievito veloce, scompone il glutine, rendendolo più digeribile.
  • La ricotta più fresca. Puoi usare il formaggio vegano (a base di anacardi). Questo è un altro livello di sballo. Lo strato è di circa 15-20 g, questi sono i grassi e le proteine necessari.
  • Fichi di stagione tagliati a fettine sottili. In ogni pezzo – aroma e felicità. E i fichi sono anche molto necessari per la salute dei vasi sanguigni e la prevenzione della trombosi, quindi se hai le vene varicose, questo è il tuo prodotto.
  • Mirtilli o mirtilli. Stagionale, il più vitaminico. Questi sono bioflavonoidi e antiossidanti.
  • Timo o rosmarino leggermente freschi sopra. Basta cospargere e inalare l’aroma delle erbe, come se non fossi in una metropoli.

Come aggiungere un arcobaleno di colori alla tua dieta quotidiana?

Pianifica in anticipo cosa comprerai. Il mio frigorifero dopo aver fatto la spesa per una settimana si trasforma in un arcobaleno: certo, più verde, ma tutti i colori sono sempre presenti.

— Pianifica il tuo menu settimanale in base alla strategia “mangia un arcobaleno ogni giorno”.

Aggiungi verdure a ogni pasto. Lascia che ti ricordi che la frutta non è un dolce, è un pasto separato, ad esempio uno spuntino o uno spuntino pomeridiano.

Prepara insalate colorate, zuppe, contorni con verdure diverse (stufati, dalas, pasta con verdure)

Comporre una varietà di macedonie di frutta e dessert: budino di chia con frutta e cannella, miscele di frutti di bosco.

Prepara un frullato: è delizioso, veloce e salutare.

Metti i pezzi di frutta nell’acqua: diventerà più gustosa e più sana.

Durante il giorno, nota mentalmente come si forma il tuo arcobaleno, quali colori devi ancora aggiungere ad esso.

E lascia che ogni tuo giorno sia luminoso!

Tutti i colori dell’arcobaleno, il gusto, i benefici e l’unicità di frutta e verdura dai colori vivaciultima modifica: 2024-07-28T16:49:27+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.