Cosa devono sapere le donne moderne sul testosterone

Il testosterone è un ormone chiave nella produzione naturale dell’ormone sessuale femminile estrogeno. Regola non solo la tua sana libido e memoria, ma aiuta anche a mantenere ossa e muscoli forti e ti protegge dal cancro al seno.

Elena, la mia vecchia paziente, si è trasferita dalla soleggiata Spagna a Mosca un paio di anni fa. Non ci siamo più visti da allora. Un paio di mesi fa squillò il telefono ed Elena, piangendo, mi chiese in lacrime di fissare un appuntamento con lei.

– Per favore, non posso più farlo! Mi sento male! Molto male!

— Helen, cosa è successo?! Mi sono spaventato.

— Anya, sono stanco. Da quando sono tornato in Russia, non posso farne a meno. Mi tengo in forma, vado in palestra, guardo la mia dieta. Beh, mi conosci, i chilogrammi si attaccano alla vita come il cemento. Ho guadagnato quasi 8 kg! E non mangio affatto dopo le 6, onestamente.

—Capisco. Succede anche la stanchezza?

Sì! Anche alcuni!!! Mi sembra di dormire a sufficienza e bevo tutti i tipi di vitamine e la sera cado in piedi per la stanchezza.

– Capisco. E il tuo coniuge?

— Beh… non proprio. Dormiamo in stanze diverse. Piango, poi voglio rompere tutti. Questo è quello che ottiene a volte. Sì, non voglio affatto essere vicino. Con la forza mi forzo …

Capisco. Bene, e gli ormoni? Hai controllato qualcosa?

– Sì, certo. Quando tutto è iniziato, sono subito corso dal dottore. La ghiandola tiroidea è stata controllata, lì va tutto bene. Dissero che ero depresso. I farmaci sono stati prescritti. E niente mi aiuta, peggiora solo. E perché dovrei deprimermi? Se ci pensi, va tutto bene nella mia vita…

— Hai controllato il testosterone?

– Ops, sì, dicono che è un po’ abbassato. È importante?

PERCHÉ IL TESTOSTERONE È IMPORTANTE PER LE DONNE

Sebbene sia considerato un simbolo di mascolinità, livelli adeguati di testosterone sono essenziali per la salute delle donne. È necessario mantenere la massa muscolare, la memoria ottimale, la libido. La salute di una donna a qualsiasi età dipende direttamente dall’equilibrio tra estrogeni, progesterone e testosterone.

9 funzioni principali del testosterone:

  1. Fornisce emopoiesi.
  2. Aumenta il livello di norepinefrina nel cervello, essendo così il più potente antidepressivo. Aumenta la fiducia in se stessi e la motivazione.
  3. Supporta la memoria e la neuroplasticità.
  4. Assicura il normale funzionamento del sistema muscolo-scheletrico (previene lo sviluppo dell’osteoporosi, aumenta la massa muscolare).
  5. Supporta una libido sana (oltre l’80% delle donne sperimenta una diminuzione del desiderio sessuale con l’inizio della menopausa).
  6. Colpisce l’ormone follicolo-stimolante responsabile della riproduzione.
  7. Ci rende più intelligenti. Sì, sì, è stato notato: le donne con alti livelli di questo ormone hanno un QI significativamente più alto e un ingegno intelligente.
  8. Il testosterone aggiunge carisma al suo proprietario/proprietario. Migliora anche il senso dell’umorismo.
  9. Il testosterone controlla il normale processo di proliferazione cellulare nella ghiandola mammaria, proteggendo così una donna dall’oncologia.

A proposito, è stato notato che la carenza di testosterone si manifesta con una diminuzione del volume e della carnosità delle labbra.

Quindi, bellezze e ragazze intelligenti, prima di iniettarvi l’acido ialuronico nelle labbra, vi consiglio di controllare il vostro livello di testosterone!

Le cellule di Leiden nei testicoli negli uomini e le ovaie e le ghiandole surrenali nelle donne sono responsabili della produzione e della secrezione di testosterone.

Perché i livelli di testosterone diminuiscono e cosa influisce

Sfortunatamente, i livelli di testosterone iniziano naturalmente a diminuire circa 10 anni prima della menopausa.

Il primo indizio che una donna potrebbe avere bassi livelli di testosterone è la diminuzione della libido. Spesso il marito stesso si rivolge a me per aiutare a migliorare la situazione con sua moglie. Oltre alla riduzione del desiderio sessuale, molte donne lamentano l’incapacità di perdere peso. È vero che senza livelli adeguati di testosterone, questo compito è quasi impossibile. Inoltre, il testosterone è importante per la memoria e l’attenzione.

SINTOMI DI BASSO TESTOSTERONE:

I sintomi del basso livello di testosterone nelle donne sono molto diversi:

  • diminuzione del desiderio sessuale, mancanza di interesse;
  • Riduci gli orgasmi
  • problemi di mantenimento e costruzione della massa muscolare, specialmente nella parte superiore del corpo;
  • irritabilità;
  • apatia o umore depresso;
  • problemi con la perdita o l’aumento di peso (sullo sfondo della dieta abituale);
  • stanchezza cronica;
  • diradamento o caduta dei capelli.
  • Fatica ed esaurimento
  • Pressione alta
  • Prestazioni scarse
  • Riduzione della concentrazione e della memoria
  • Depressione
  • Malattie cardiovascolari

Certo, questi sintomi sono molto tipici dei disturbi della ghiandola tiroidea. Pertanto, una diagnosi corretta è un compito serio per un medico.

RAGIONI PER UN BASSO TESTOSTERONE

Perché le donne hanno un basso livello di testosterone? Cominciamo con un po’ di anatomia. Il testosterone è prodotto in tre organi:

  • ovaie;
  • surrenali;
  • tessuto periferico.

Una diminuzione della produzione di ormoni sessuali nelle ovaie durante la menopausa porta a una diminuzione del testosterone. Pertanto, anche se conduci uno stile di vita sano, mangi bene ed eviti lo stress, i livelli di testosterone nel tuo corpo diminuiranno comunque dopo la menopausa.

Secondo, ci sono ragioni genetiche. Il precursore del testosterone è l’ormone DHEA. Esistono numerosi difetti genetici che ostacolano la conversione del DHEA in testosterone.

Altre cause di bassi livelli di testosterone:

  • insufficienza surrenalica;
  • rimozione chirurgica delle ovaie;
  • assunzione di contraccettivi orali;
  • menopausa precoce.

DIAGNOSTICA

Il basso livello di testosterone può essere erroneamente considerato una reazione del corpo allo stress o alla menopausa, alla depressione. Se sospetti ancora di soffrire di un basso livello di testosterone, devi seguire i seguenti passaggi.

Passaggio uno. All’appuntamento dal medico, chiedi un rinvio per un’analisi degli ormoni sessuali.

Passaggio due. Fai un esame del sangue. Anche qui non tutto è semplice. A volte i medici hanno difficoltà a misurare i livelli di testosterone. Dopotutto, nelle donne in età fertile, il livello degli ormoni cambia costantemente a seconda del ciclo. Idealmente, fai un test per il testosterone nel sangue – 18-20 giorni dopo l’inizio delle mestruazioni.

Come per la funzione tiroidea, esiste una differenza tra livelli di testosterone “normali” e “ottimali”. È necessario misurare il livello di testosterone totale e libero.

TRATTAMENTO

Prima di iniziare a prendere qualsiasi farmaco ormonale, idealmente, cerca di aumentare il testosterone in modo naturale. Possano i tuoi buoni compagni sulla via dell’eterna giovinezza essere:

  • esercizio regolare;
  • sonno sano (almeno 8 ore al giorno);
  • assunzione di aminoacidi arginina, lisina e glutammina, oltre allo zinco;
  • Una riduzione complessiva delle calorie e un aumento delle proteine nella tua dieta.

Se tutti i metodi precedenti non hanno funzionato, non esitare a chiedere aiuto a un professionista!

Ci sono molti vantaggi della terapia con testosterone per le donne:

  • ripristino della massa muscolare e miglioramento del metabolismo;
  • aumenta il metabolismo generale;
  • miglioramento della memoria;
  • aumento della libido e del desiderio sessuale;
  • Pelle più forte e cellulite ridotta.

I regimi di trattamento sono vari e molto individuali. Questi possono essere creme, gel, cerotti e pallet (microgranuli iniettati sotto la pelle e che rilasciano gradualmente testosterone). Sfortunatamente, quasi tutti i farmaci attualmente sul mercato farmacologico, di norma, sono destinati agli uomini e non sempre contengono dosi fisiologiche di testosterone per le donne. Di conseguenza, il medico richiede pratica e abilità speciali nel prescriverli.

Forse il modo più naturale per aumentare i livelli di testosterone nel corpo di una donna è prescrivere l’ormone DHEA.

Gli effetti collaterali dell’uso eccessivo di testosterone includono:

  • acne;
  • barba;
  • ritenzione idrica;
  • segni fisiologici maschili, tra cui calvizie e abbassamento della voce.

Nella pratica di un medico che conosco, c’è stato un caso in cui una donna si è iniettata autonomamente e incontrollabilmente testosterone. Come risultato di tale “terapia”, dopo 4 mesi ha avuto un infarto sullo sfondo di un aumento dell’ematopoiesi. D’accordo, non è la situazione più piacevole.

Ecco perché durante la terapia ormonale è necessaria una delicata supervisione medica professionale.

COME ASSICURARE IL TUO LIVELLO OTTIMALE DI TESTOSTERONE

Come puoi vedere, il testosterone è l’ormone di base per mantenere la salute, la forza, la sessualità e la fiducia in se stessi. Un livello adeguato di testosterone protegge una donna dall’osteoporosi e dal cancro al seno, oltre che dal morbo di Alzheimer.

Alcuni medici raccomandano la terapia ormonale sostitutiva per le donne, in particolare le donne in menopausa, indipendentemente dai livelli di testosterone. Questo è irto di una serie di gravi conseguenze. Un tale squilibrio ormonale potrebbe teoricamente causare un aumento dell’incidenza del cancro al seno in questa fascia di età.

Ricorda!

La terapia ormonale sostitutiva nel corpo femminile è SEMPRE necessaria, tenendo conto dell’equilibrio di TUTTI gli ormoni sessuali (estrogeni/progesterone/DHEA/pregnenolone/cortisolo/testosterone), ormoni tiroidei e pancreas. Dopotutto, se una donna non ha prima un equilibrio di estrogeni o progesterone, il testosterone non raggiungerà mai i suoi recettori e l’effetto di tale terapia può essere diametralmente opposto. Solo un medico esperto in medicina funzionale dovrebbe occuparsi di questo problema.

Le donne in gravidanza e in allattamento non dovrebbero assumere androgeni che possono essere trasmessi al bambino. Prima di assumere qualsiasi farmaco è necessaria una consultazione obbligatoria con uno specialista.

Esistono metodi naturali per aumentare il testosterone e migliorare la salute senza il rischio di interrompere il fragile sistema ormonale di una donna. Conducono a un equilibrio naturale con altri ormoni essenziali per la tua salute e il tuo benessere.

5 MODI PER AUMENTARE LA PRODUZIONE DI TESTOSTERONE SENZA DANNI ALLA SALUTE

  • Un sonno sano e profondo. Gli ormoni sessuali vengono prodotti di notte, il testosterone non fa eccezione. Quindi assicurati di avere almeno 8 ore di sano sonno profondo. Inoltre, per la produzione di questo ormone miracoloso, il corpo richiede acidi grassi polinsaturi, vitamina C, K2, D3 e zinco.
  • Vitamina D — è prodotta dal tuo corpo quando esposto alla luce solare. Tuttavia, la carenza di vitamina D è molto comune a causa del numero di ore trascorse in ufficio e dell’uso di creme solari. Pertanto, nella maggior parte dei casi, prescrivo ai miei pazienti complessi speciali contenenti la “vitamina del sole”.
  • Zinco è un minerale di base che influenza più di 300 diversi processi nel nostro corpo. Il modo più semplice per capire se sei carente o meno è ridurre la tua sensibilità al gusto. Quindi, se improvvisamente salate o pepate il cibo più spesso del solito, vi consiglio di fare un’analisi per questo minerale. Puoi facilmente sostenere il tuo apporto naturale di zinco mangiando regolarmente cibi come sardine, acciughe, anacardi e salmone selvatico. Anche i semi di zucca crudi sono una buona fonte, ma mi limiterei a un cucchiaio al giorno.
  • Limita lo stress. Quando il tuo corpo è teso, le ghiandole surrenali rilasciano cortisolo. In una situazione di lotta o fuga, questo può salvarti la vita. Tuttavia, in condizioni croniche, il cortisolo può impedire al corpo di produrre testosterone.
  • Esercizio regolare e digiuno intermittente. È stato dimostrato che i livelli di testosterone rimangono elevati da 15 minuti a un’ora dopo un’intensa sessione di allenamento della forza. In combinazione con il digiuno intermittente, hai la possibilità di aumentare non solo il tuo testosterone, ma anche il tuo ormone della crescita.

Postfazione

Per la mia paziente Elena, abbiamo monitorato oltre 18 ormoni e abbiamo scoperto che aveva livelli ridotti di testosterone, progesterone, vitamine D e K e alcuni oligoelementi. Come ricorderai, il processo di riduzione del testosterone libero può iniziare molto prima della menopausa.

Successivamente, le è stato consigliato un programma dietetico chiaro. Abbiamo deciso di eliminare alcol, caffè e dolci per 8 settimane. Introdotto uno schema di digiuno intermittente e moderata attività fisica. Ho iniziato a prendere alcune vitamine e antiossidanti. Hanno preso una crema curativa con ormoni mancanti, che Elena si massaggia sulla pelle dei polsi in giorni del ciclo rigorosamente definiti.

Un paio di giorni fa Elena e suo marito sono venuti a trovarmi sorridenti e felici. La loro situazione familiare è tornata alla normalità.

P.S.

Noi donne siamo creature delicate e vulnerabili. Purtroppo, molti di noi ancora non capiscono che la libido è una cartina di tornasole della salute ormonale.

Se tu o i tuoi cari avete familiarità con diminuzione del desiderio, sbalzi d’umore, irritabilità per sciocchezze o sensibilità eccessiva, sindrome premestruale grave, consiglio vivamente di ottenere una consulenza di medicina funzionale. Ricorda, lo squilibrio ormonale nelle donne può essere diagnosticato non appena noti i suoi primi sintomi.

Non lasciare il meglio per dopo. Non aspettare il nuovo anno, Natale, 8 marzo, compleanno, per iniziare una nuova vita. I segnali di squilibrio di almeno un ormone sono anche segnali di squilibrio del sistema ormonale nel suo insieme. Il ripristino del background ormonale è estremamente importante per prevenire lo sviluppo di numerose malattie e prima si affronta questo problema, migliore è la prognosi del paziente.

Fonte

Foto

 

Cosa devono sapere le donne moderne sul testosteroneultima modifica: 2024-07-31T22:48:49+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.