Se sei iperteso, dovresti consultare uno specialista per determinare la causa dell’aumento della pressione. Questo è l’unico modo per capire quale farmaco sarà efficace. Ma se la pressione alta non è tipica per te, puoi ridurla a casa.
Cioccolato fondente o cacao
Il cacao naturale o il cioccolato fondente senza aggiunta di zucchero o latte possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna o gestire l’ipertensione lieve. Questi alimenti contengono flavonoidi, che aiutano a dilatare le arterie, riducendone la tensione.
Bacche e altri prodotti con polifenoli
Le bacche e alcuni altri alimenti contengono polifenoli, ottimi per ridurre la pressione alta o l’ipertensione arteriosa, e aiutano anche a prevenire lo sviluppo di malattie cardiovascolari.
Il più famoso:
bacche di goji,
estratto di aglio,
berberina,
fiore di ibisco.
Alimenti ricchi di magnesio (banane, noci, crusca)
Il magnesio aiuta a rilassare i vasi sanguigni, rendendoli più elastici e quindi regola la pressione sanguigna.
Tisane
Le tisane insieme a una dieta equilibrata possono anche influenzare l’equilibrio della pressione sanguigna:
tè di equiseto;
tè di valeriana;
tè di foglie di olivo;
Tè ai fiori giamaicano;
succo di limone.
E anche solo una quantità sistemica sufficiente di acqua non bollita di alta qualità consumata può mettere in ordine la pressione, ovviamente, se il processo non è ancora stato avviato e non richiede cure mediche acute.
Quando la pressione sanguigna aumenta, bevi acqua pulita — almeno 1,5 litri al giorno.
Pediluvio
Un bagno caldo per gambe e braccia può anche aiutare a ridurre la pressione sanguigna: questo espanderà i vasi degli arti, aumentando il flusso sanguigno verso di essi.