Ayurveda, alimentazione e bellezza alle soglie dell’estate

Metà maggio è il momento di passare gradualmente alla “modalità estiva”, e anche se il tempo è ancora così variabile. Abbiamo chiesto a due dei nostri esperti di Ayurveda di parlare dei principi di base che daranno il “tono” a questa stagione. Nella prima parte del materiale, Alena Tuktarova spiega cosa c’è di speciale nell’alimentazione nella prima metà dell’estate. Nella seconda parte, Tatyana Patratskaya condivide la sua esperienza nella cura della pelle con prodotti naturali.

Ayurveda sulla nutrizione

Ci sono molte informazioni là fuori ora su come mangiare in estate, ma spesso non “funziona” quando lo seguiamo a maggio o giugno. L’Ayurveda divide l’anno in due metà, nella prima metà spendiamo energia e nella seconda accumuliamo. Il confine di questi periodi passa esattamente nel mezzo del calendario estivo. L’approccio all’alimentazione e allo stile di vita in questi periodi è diverso.

La prima parte dell’estate è il momento della fine del periodo Adankala, che esaurisce la forza del corpo e comporta la conservazione dell’energia. Ciò significa che il corpo vive ancora delle riserve di forza accumulati nella prima metà dell’anno e stanno già arrivando verso la fine, quindi durante questo periodo è particolarmente importante prestare attenzione alla dieta e allo stile di vita.

Il periodo della prima metà dell’estate va da metà maggio a metà luglio, e ora è il momento di ascoltarsi e capire cosa sta succedendo al corpo. È in questo momento che iniziano a manifestarsi attivamente tutti i problemi a cui dovresti prestare particolare attenzione: mancanza di vitamine e minerali, problemi di pressione, anemia, squilibrio ormonale. Se senti un esaurimento, apatia, malessere, contatta uno specialista e sottoponiti a una diagnosi per capire le tue debolezze e trovare un modo per aiutare il corpo.

Questo periodo è caratterizzato da una mancanza di nutrienti essenziali. Pertanto, ora è particolarmente consigliato utilizzare:

  • Nutriente ma facile da digerirey. È meglio se è minimo, ma comunque cotto. Le qualità di questo periodo sono il calore, la morbidezza e l’umidità. È bene che anche il cibo abbia queste qualità.
  • Legumi: ceci, fagioli, fagioli mung – come fonte di proteine. Per un migliore assorbimento, tutti i legumi devono essere messi in ammollo prima della cottura.
  • Per chi mangia carne sono consigliate le tipologie magre: tacchino, faraona, coniglio.
  • Verde. In questo periodo è la principale fonte di vitamine e minerali. Inoltre, la formula chimica della clorofilla è correlata all’emoglobina, aiuta ad aumentare la qualità e la quantità dei globuli rossi e, di conseguenza, trasporta l’ossigeno a tutti i tessuti e organi. La prima metà dell’estate è il momento perfetto per scaricare giorni su succhi verdi o frullati.
  • Bacche. L’inizio dell’estate è il momento dei frutti di bosco locali freschi, che in questo periodo sono disponibili in grandi quantità, e praticamente non subiscono alcuna lavorazione. Questo è un deposito di microelementi e antiossidanti per un organismo stanco durante l’inverno.
  • Spezie. Dai la preferenza a pepe nero, cumino, coriandolo, finocchio, cannella. È con l’aiuto delle spezie che puoi bilanciare facilmente e rapidamente il gusto di piatti e bevande. Se i dosha Pitta e Vata sono in ordine, usa spezie più piccanti: zenzero, pepe di cayenna, peperoncino.
  • Gusti della prima metà dell’estate: amaro, piccante e astringente. Questi sapori bilanciano il kapha e aiutano nella delicata disintossicazione del corpo. Aggiungi bevande di cicoria, rosmarino, crespino, menta piperita alla tua dieta.
  • 6 gusti. Quando si consiglia di dare la preferenza a qualsiasi gusto, ciò non significa che il resto debba essere scartato. La teoria dei 6 gusti continua a funzionare, proprio nella loro combinazione il ruolo principale è dato a quelli consigliati sopra.

Ecco cosa evitare fino a metà luglio:

  • Cibo difficile da digerire, ricco, grasso e oleoso.
  • Latticini e latticini, anche ghee. Soprattutto al mattino e alla sera.
  • Bevande fresche, gelati.
  • Carni grasse come anatra, agnello, maiale.
  • Bevande eccessivamente stimolanti che aumentano la letargia, come caffè, tè nero, cacao.
  • Un’abbondanza di sapori aspri, dolci e salati.

L’inizio dell’estate è anche un periodo di Vata dosha instabile. L’organismo in questo periodo percepisce e reagisce in modo speciale allo stress. Il livello di cortisolo sale facilmente e non ti permette di rilassarti. Cammina di più, stai al caldo nei vestiti, nelle relazioni e nel cibo. Davanti c’è il periodo principale dell’anno, il tempo che dà energia. Parleremo di come sfruttarlo al massimo a luglio.

Sii sano.

Alena Tuktarova

Sappiamo come ti prenderai cura della tua pelle quest’estate

Il periodo più atteso dell’anno sta arrivando, tutti vogliamo sfoggiare i nostri outfit estivi il prima possibile e goderci il caldo e il sole. Voglio condividere con te segreti facili e convenienti per preparare la tua pelle per l’estate.

Prova un nuovo modo di lavare il viso con miele naturale. Il miele è un prodotto naturale unico, contiene più di 50 elementi minerali naturali e tra la varietà di proprietà utili – antibatterico e antinfiammatorio. Se confronti tutte queste qualità con la composizione di qualsiasi detergente acquistato in negozio, converrai che il miele è la scelta migliore per la tua pelle.

Il miele è adatto a quasi tutti i tipi di pelle, l’unica eccezione è l’intolleranza individuale. Deterge perfettamente, tonifica, idrata, nutre, lenisce la pelle, restringe i pori.

La procedura di lavaggio è molto semplice: inumidisci il viso con acqua tiepida, strofina una piccola quantità di miele con le mani e applicalo come un normale detergente per la pelle, fai un leggero massaggio e risciacqua. Può essere lasciato in posa per alcuni minuti come maschera, ad esempio, mentre ci si lava i denti. Assicurati di confrontare i sentimenti “prima” e “dopo”. Mi piace anche usare il miele come detergente per tutto il corpo: il miele può essere usato come un leggero massaggio al cotone al miele, che fa molto bene sia alla pelle che alla circolazione.

Dopo la pulizia, puoi tonificare la tua pelle nello stesso modo più vantaggioso: con idrolati o acque di fiori.

L’acqua di fiori è un prodotto che si ottiene durante la produzione di vapore di olio essenziale. Ma in realtà è un condensato d’acqua, che ha assorbito le proprietà benefiche della pianta, e contiene conservanti naturali – i resti di oli essenziali. Gli idrolati possono essere utilizzati immediatamente: a differenza degli oli essenziali, non necessitano di essere diluiti.

L’acqua di fiori può essere utilizzata come spray per viso, corpo, capelli, deodorante naturale, deodorante per ambienti, spray per tappetino yoga, ecc. Il grande aroma di qualsiasi idrolato è un bonus aromaterapico piacevole e molto efficace.

Ti parlerò delle proprietà cosmetiche di alcuni popolari idrolati.

Idrolato di rosa – acqua di rose – forse il più popolare, perché la rosa è la regina delle piante, il suo olio essenziale è uno dei più preziosi e costosi, grazie alle sue proprietà uniche. L’acqua di fiori di rosa è adatta a tutti i tipi di pelle, ringiovanisce, normalizza il sudore e le ghiandole sebacee, rigenera, allevia l’infiammazione, satura la pelle di microelementi.

Idrolato di Lavanda è adatto anche a tutti i tipi di pelle, ha ottime proprietà rigeneranti, e quindi è ideale per la stagione estiva – è un ottimo trattamento per corpo, viso e capelli dopo l’esposizione al sole. È usato per ustioni, allevia irritazione, desquamazione, arrossamento. E dopo una dura giornata, puoi usare l’idrolato di lavanda come spray rilassante sul divano o sul letto.

Camomilla è il mio idrolato preferito per l’estate ed è perfetto per la pelle secca e sensibile, come spesso accade dopo una lunga esposizione al sole. L’idrolato di camomilla ha ottime proprietà antinfiammatorie: portalo con te a fare una passeggiata, e non solo rinfrescerai il tuo viso, ma lenirai anche il prurito di una zanzara o di una puntura di ortica se necessario.

Dopo aver tonificato la mia pelle, mi piace applicare una crema naturale o letteralmente 2-3 gocce di un buon olio base, e dopo 10-15 minuti tamponare il viso con una velina cosmetica asciutta per rimuovere i residui.

Oli grassi, base, vegetali sono tutti sinonimi, come chiamiamo gli oli magici della bellezza, veri e propri doni della natura per la naturale cura di sé. Gli oli base di alta qualità non causano quasi mai allergie e altri effetti collaterali. Di norma, si ottengono a seguito della spremitura a freddo, che consente di salvare tutti i nutrienti e la forza della pianta.

Gli oli base possono essere utilizzati nella loro forma pura, applicati caldi sulla pelle invece di creme, radici dei capelli oliate, rimuovere il trucco.

L’olio di semi d’uva è ampiamente utilizzato sia in cosmetologia che in cucina. Uno degli oli più persistenti, non si ossida a lungo grazie alle sue proprietà antiossidanti. Secondo le regole dell’Ayurveda, è adatto a tutti e tre i dosha, e quindi a qualsiasi tipo di pelle. Considerato un olio leggero, penetra bene, idrata, ammorbidisce.

L’olio di sesamo può essere utilizzato anche in bagno e in cucina, è molto ricco di calcio. Idrata perfettamente, ripristina, nutre, viene utilizzato per problemi della pelle come dermatiti, eczemi. Rafforza bene le gengive, adatto per il collutorio all’olio.

L’olio di germe di grano combatte i segni dell’invecchiamento, ripristina la funzione barriera della pelle, guarisce ferite, screpolature, ustioni. Utilizzato per le smagliature della pelle, contiene un filtro UV naturale. Tuttavia, è considerato piuttosto pesante per l’applicazione nella sua forma pura, quindi è bene mescolarlo con altri oli, aggiungerlo a una concentrazione del 10-15%.

L’olio di cocco ammorbidisce, leviga la pelle, la rende “come un bambino”. L’olio di cocco raffinato può essere utilizzato nella sua forma pura, si consiglia di diluire l’olio di cocco non raffinato con altri oli base. L’olio di cocco contiene un filtro UV naturale che forma un sottile film protettivo sulla pelle. Perfetto per la cura dei capelli: nutre, idrata, previene la caduta dei capelli.

Sii sano e bello!

Tatiana Patratskaya

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Ayurveda, alimentazione e bellezza alle soglie dell’estateultima modifica: 2024-08-20T07:47:47+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.